Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
Corso di Fotografia Naturalistica
From Saturday, 30 March 2019 -  9:30
To Sunday, 31 March 2019 -  5:00
Hits : 2438
Contact  Giuseppe +39 3496966634 - escursioni@associazionepfm.it

corso fotografia naturalisticaPFM2019Il 30 e 31 Marzo 2019 l’Associazione PFM, in collaborazione con l’associazione Input, organizza a Patti (ME) un corso di fotografia naturalistica a cura del naturalista e fotografo Mimmo Contartese. L'evento si articolerà in due giornate e prevede lezione e attività di post-produzione in aula, sessione pratica in natura presso la Riserva Naturale Laghetti di Marinello. Il corso è pensato per essere fruito da persone con vari livelli di esperienza nel campo della fotografia, dunque anche dai principianti.

PROGRAMMA

Sabato 30 marzo:
Lezioni in aula ( dalle ore 9.30 alle 19.00). Sono previste spiegazioni delle nozioni base della fotografia e delle moderne fotocamere digitali. Saranno analizzate le componenti fondamentali delle macchine e degli obiettivi, per poi proseguire con la spiegazione di tematiche basilari come l’esposizione, la messa a fuoco e il bilanciamento del bianco.
Si entrerà quindi nel dettaglio della fotografia naturalistica; in particolar modo si parlerà di composizione dell’immagine, dell’uso di pannelli diffusori o riflettenti, di flash off-camera e di altre tecniche alla base della fotografia macro e close-up, generi che permettono di ottenere spettacolari immagini da piccoli soggetti, quali insetti o piante. Verranno inoltre date indicazioni sulle specie più interessanti del nostro territorio: su quando e dove trovarle in natura, e su come rappresentarle al meglio.
In aula sarà montato un set con illuminazione professionale e sfondo nero. Verrà data ai corsisti la possibilità di usarlo per le esercitazioni pratiche su soggetti naturalistici, così da poter realizzare delle foto che resteranno, ovviamente, in loro possesso.
Previsti una pausa pranzo con antipasto e spaghettata e un break pomeridiano con tè, caffè e biscotti, a cura dell’associazione INPUT.


Domenica 31 marzo
Attività pratica presso la Riserva Naturale Laghetti Marinello (dalle ore 9.00 alle 13.00)
Lungo i sentieri della riserva di Marinello i partecipanti, sotto la guida del docente, si eserciteranno a fotografare diversi soggetti della flora e della fauna ivi presenti. Si tratta di un’attività a diretto contatto con la natura, indispensabile per mettere in pratica le nozioni imparate in aula e provare sul campo tecniche ed attrezzatura adatte ad ottenere fotografie naturalistiche di buon livello.
Pranzo al sacco (a carico dei corsisti)

Post-produzione in aula, dalle ore 15.00 – 17.00.
Sessione dedicata alla post-produzione in cui saranno spiegate le azioni di Photoshop, un software specializzato nell'elaborazione di fotografie e, più in generale, di immagini digitali, strumento ormai indispensabile per ottenere delle fotografie di rilievo. Sono previste esercitazioni pratiche che prevedono il trattamento di alcune foto scattate durante la mattina.


Il docente del corso sarà Domenico Contartese, naturalista di professione, divulgatore scientifico presso l’orto botanico di Messina “Pietro Castelli” e fotografo (sito web: http://mimmocontartesefoto.weebly.com/).

Si consiglia di partecipare muniti di macchina fotografica (reflex, mirrorless, bridge, o anche compatte che siano provviste di modalità di scatto manuale).

Numero max partecipanti: 20

Sede di svolgimento del corso:
Via Provenzani n. 8 a Patti (ME) presso il Circolo dell'Associazione Input

 

COSTI

€ 50 per i soci dell'associazione PFM, €60 (per i neo soci, comprese quota associativa PFM 2019 - bonus benvenuto)

I costi includono il corso di fotografia naturalistica, il pranzo e il break pomeridiano previsti sabato, a cura dell’associazione Input

 

PRENOTAZIONI
Per partecipare al corso occorre prenotarsi entro il 25 marzo 2019.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 20 partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni. Si precisa, inoltre, che il corso è riservato ai soci PFM. Se non sei ancora socio associati subito dal sito www.associazionepfm.it
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Iscrizione Corso di Fotografia PFM 2019” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando a Mimmo cell. 3496966634 (anche whatsapp).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza del corso. La quota di partecipazione verrà saldata sul posto.

 

Location Patti (ME)
Patti
corso_fotografia_naturalisticaPFM2019.jpg