Events

Yearly View
By Year
Monthly View
By Month
Weekly View
By Week
Daily View
Today
Search
Search
Tour Le bellezze trapanesi e il Cous Cous Festival 2018
From Friday, 21 September 2018 -  10:00
To Sunday, 23 September 2018 -  5:00
Hits : 5156
Contact +39 3313457538 - escursioni@associazionepfm.it

riservazingaroDal 21 al 23 settembre 2018, l’Associazione PFM, Giardina Viaggi e l’agenzia viaggi La Perla delle Eolie propongono un fantastico tour “Le bellezze Trapanesi e il Cous Cous Festival”. E’ possibile partecipare a scelta ad un tour a tema naturalistico che prevede escursioni naturalistiche nella Riserva dello Zingaro, Scopello, San Vito Lo Capo, Monte Cofano ed Erice, oppure ad un tour turistico che prevede le visite a Scopello, San Vito Lo Capo, Favignana, Levanzo ed Erice. In entrambi i tour è prevista la partecipazione al famoso Cous Cous Festival 2018.  

PROGRAMMA TOUR NATURALISTICO
1° Giorno – Venerdì 21 settembre 2018
Ore 6.30 Partenza da Messina e provincia, con soste a Milazzo, Patti, Brolo, Sant’Agata di Militello (gli orari per le altri punti di partenza verranno cumunicati successivamente)

Ore 10.30 - Arrivo a Scopello e visita del caratteristico borgo
Ore 11.00 - Escursione nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro,  una dei più celebri siti naturali della Sicilia occidentale. Ha un profilo costiero annoverato per le calette incontaminate. Il sentiero costiero dello Zingaro si snoda all'interno della tipica vegetazione "a macchia mediterranea" e si affaccia sul Golfo di Castellammare fino a quelli in prossimità di Palermo. Tipica per la presenza di piante aromatiche, è possibile trovare sul percorso tracce dell'antica attività dell'uomo, che un tempo popolava l'area. Frassini, mandorli, ulivi e vigneti ormai inselvatichiti sono alcuni degli arbusti che è possibile incontrare fra i cespugli sempreverdi di palma nana, simbolo della Riserva. Sul sentiero è possibile visitare i diversi Musei della Riserva, memoria del lavoro svolto dall'uomo e della vita contadina, da quello delle attività marinare, a quello della civiltà contadina, passando per la Grotta preistorica dell'Uzzo al museo dell'intreccio per la lavorazione delle piante tipiche anticamente utilizzate per realizzare utensili a quello della "manna", nettare dai mille pregi. Visiteremo la Galleria, Punta Capreria, Cala del Varo, C.da Zingaro, Contrada Marinella, Torre dell'Uzzo Tonnarella dell'Uzzo.  Prevista sosta bagno.
Lunghezza percorso: circa 7 km
Dislivello: 80 m
Durata: 4/5 ore circa
Difficoltà: medio/facile

Ore 16.00 - Arrivo a San Vito Lo Capo
Partecipazione al COUS COUS FESTIVAL 2018

Nel tardo pomeriggio trasferimento in bus in hotel 4* al centro di Trapani e successiva sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.

 

2° Giorno - Sabato 22 settembre 2018
Ore 8.00 Colazione in hotel e successiva partenza per Custonaci
Ore 9.30 Ritrovo partecipanti a Cala Macari
Ore 10.00 - Escursione a Monte Cofano.  Situato alle pendici della città di Custonaci (Trapani), il promontorio è caratterizzato da roccia calcarea. Si erge sul mare con una vetta di 659 mt. Il percorso inizierà dalla ampia e suggestiva Baia di Macari procedendo a passo moderato  verso l'antica tonnara del Tono, ed il piccolo villaggio di pescatori ad essa connessa. Il percorso si snoda in un piccolo sentiero che costeggia il mare, passando per la scogliera che scende scorge dal Monte Cofano. Proseguendo in un percorso agevole si potrà godere di angoli suggestivi fino ad arrivare al golfo di Cornino. L'intero sentiero è caratterizzato dalla presenza di una tipica macchia mediterranea, intervallata da grotte, marcati, e cappelle ricche di storia e tradizione del luogo, abitato sin dalla preistoria.  Infatti lungo il sentiero, passeremo dalla Grotta del Crocifisso, abitata sin dal neolitico fino alla torre di San Giovanni, utilizzata fino all'ultimo dopoguerra. A conclusione del percorso visiteremo la splendida Grotta Mangiapane, abitata fino agli anni '60 del '900 ed oggi sede di uno dei più prestigiosi presepi viventi d'Italia, un tipico villaggio rurale siciliano perfettamente mantenuto. 
Dopo la visita alla Grotta Mangiapane sarà possibile proseguire il trekking per altri 3 km ed arrivare al vicino paese di Custonaci, famoso per la maestosa Chiesa Matrice.

Lunghezza percorso: circa 5,5 km
Dislivello: 80 m
Durata: 4/5 ore circa compresa pausa pranzo al sacco e bagno
Difficoltà: facile

Ore 18.00 circa rientro a Trapani. Cena in ristorante e successiva passeggiata tra le vie più suggestive del centro storico di Trapani. Rientro in hotel per il pernottamento.


3° Giorno – Domenica 23 settembre 2018
Ore 8.00 Colazione in hotel, disbrigo delle pratiche di check-out e successiva partenza per Erice.
Ore 9.15 Arrivo ad Erice,  presso quartiere spagnolo
Ore 9.30 Escursione Erice - sentiero delle tre chiese, Il sentiero attraversa una delle antiche Porte del Borgo da poco riscoperta, Porta Castellammare, in uno stretto camminamento attorno ad una cuspide rocciosa calcarea. Il percorso è caratterizzato da un vasto panorama sui paesi dell'Agro-ericino con sfondo su Monte Sparagio, che con i suoi 1110 slm si aggiudica il primato come vetta più alta della provincia di Trapani. Dal lato opposto la veduta si allarga verso il mare con una vista mozzafiato di Monte Cofano che domina lo scenario. Durante il sentiero si incrociano antichi caseggiati di interesse storico-culturale, tre infatti le chiesette rupestri sul percorso, la chiesetta di Santa Maria Maddalena (520 m), quella di Sant’Ippolito (490 m) e di Santa Maria Maggiore (445 m), databili al XIV sec. In brevi tratti e possibile anche intercettare un'antica strada lastricata di pregio storico. Risalendo per il sentiero il paesaggio cambia e la vegetazione diventa più fitta, anche il panorama muta, regalando straordinari squarci sulle Isole Egadi. Risalendo per il sentiero il paesaggio cambia con squarci sulle Isole Egadi. Il percorso si chiude all'interno dell'antico borgo medievale di Erice caratterizzato da piccoli vicoli in pietra e cortili e si apre su una delle tre cuspidi su cui si sviluppa il borgo con il maestoso Castello di Venere.
Distanza: circa 4,5 km
Dislivello: circa 250 m
Durata:  3 ore circa
Difficoltà: T - itinerario escursionistico-turistico
Ore 13.00 Pranzo Libero
Ore 14.00 visita del centro storico di Erice

A seguire spostamento a San Vito Lo Capo dove si svolgerà la terza giornata del  Cous Cous Festival 2018

Ore 17.00 circa  partenza per il rientro in sede, previsto in tarda serata.

 

PROGRAMMA TOUR TURISTICO
1° Giorno – Venerdì 21 settembre 2018
Ore 06.30: Partenza da Messina, Patti e provincia in direzione Scopello con sosta lungo il percorso. All’arrivo a Scopello, punto d’accesso alla bellissima Riserva dello Zingaro, dove sarà possibile dedicarsi all’attività di balneazione nelle splendide cale che la contraddistinguono. Pranzo libero. Spostamento a San Vito Lo Capo dove sarà possibile prendere parte al Cous Cous Festival.  Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel 4* al centro di Trapani e successiva sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante e rientro in hotel per il pernottamento.

2° Giorno - Sabato 22 settembre 2018
Colazione in hotel e successiva partenza per il porto di Trapani, punto di imbarco delle minicrociere verso le Isole Egadi. Ore 09.00 partenza in motonave per Favignana, prima isola di attracco, dove una volta giunti sarà possibile fare un giro dell’isola a bordo di un simpatico trenino (facoltativo). Tempo libero per la balneazione o per la visita della Tonnara. Ore 12.00 circa rientro a bordo della motonave e Tour della costa con possibilità di balneazione nelle Cale più belle d’Isola. Pranzo tipico a bordo e successivo trasferimento verso Levanzo. Ore 18.00 circa rientro a Trapani. Cena in ristorante e successiva passeggiata tra le vie più suggestive del centro storico di Trapani. Rientro in hotel per il pernottamento.

3° Giorno – Domenica 23 settembre 2018
Colazione in hotel, disbrigo delle pratiche di check-out e successiva partenza per San Vito Lo Capo. Intera giornata dedicata all’evento più suggestivo del territorio di Trapani, il “Cous Cous Festival 2018”. Pranzo Libero. In alternativo possibilità di visitare Erice la mattina per poi spostarsi a San Vito Lo Capo nel pomeriggio. A seguire partenza per il rientro in sede, previsto in tarda serata.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Abbigliamento consigliato per le escursioni naturalistiche: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, magliette di ricambio, felpa, cappello, costume da mare, crema protettiva per il sole. Per avere informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare anche la seguente guida https://www.associazionepfm.it//it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursione naturalistiche è possibile telefonare al 392 9619468 (Filippo)
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relative al tour turistico o servizio bus è possibile telefonare all’agenzia La Perla delle Eolie  0941 1904629 - 3207891099


COSTI

Quota individuale di partecipazione: € 239,00

Supplemento singola: € 50

LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman GT, 2 pernottamenti con colazione in hotel 4*, pranzi e cene in ristorante, guida naturalistica (solo per le escursioni naturalistiche), minicrociere alle Isole Egadi (solo per il tour turistico),  assistenza e accompagnatore.

LA QUOTA NON COMPRENDE: ingressi, mance, extra e quanto non indicato nella voce "la quota comprende".


PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 10 settembre 2018. Oltre la suddetta data è comunque possibile prenotarsi in caso di eventuale disponibilità di posti.  
Le prenotazioni vanno effettuate  inviando un messaggio whatsapp al numero 3313457538 o via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it  (specificare “ISCRIZIONE TOUR ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE TRAPANESI” TURISTICO O NATURALISTICO indicando NOME, COGNOME e RECAPITO TELEFONICO).

Per la conferma della prenotazione bisogna versare la quota di acconto di €100,00
tramite Bonifico Bancario sul conto LA PERLA DELLE EOLIE S.R.L.S. Banca: CREDITO VALTELLINESE  Codice IBAN IT47T0521682381000008380894
Causale: COGNOME e NOME - TOUR ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE TRAPANESI
La rimanente quota di € 139,00 dovrà essere pagata prima della partenza.
Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del num. max di posti disponibili.

NOTE
Il tour in programma potrà essere annullato o il programma potrà subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche, di mare mosso e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici. Nel caso il tour venisse annullato verrà rimborsata l’intera quota eventualmente già versata.

Location Riserva dello Zingaro
Riserva dello Zingaro
Riserva_dello_Zingaro.jpg