Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Reading di Poesie

Il CCN Live Patti Marina e l’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore), con il patrocinio del Comune di Patti, presentano, Lunedì 22 Agosto 2011 alle 21.30,nell'atrio della Villa Pisani a Patti Marina, il Reading di Poesie, una serata di poesia e musica, con la partecipazione del M° Chiara Pollicita, a Patti, in una calda serata di fine agosto, nella suggestiva cornice di Villa Pisani, è una “sfida” dolcissima che vuole essere lanciata ai cittadini e ai turisti per rivendicare “le ragioni del cuore,”senza rinnegare “le ragioni civili” che invitano all’ impegno e alla partecipazione, e chi potrebbe farlo meglio di una lirica e di uno strumento a corde come la chitarra?

Saranno proposti testi di poeti famosi e di poeti sconosciuti… antichi e moderni, uniti tutti da un unico filo conduttore: l’amore appassionato e struggente per la Sicilia: “Donna misteriosa, implacabile, vendicativa; e bellissima”. L. Sciascia
La manifestazione si articolerà attraverso la lettura di brani che tenteranno di offrire una storia (imperfetta e incompleta) della nostra terra attraverso le voci dei “nostri” poeti. Ne uscirà una storia umana, intima, intrecciata di segrete essenze di vita e arte… e forse un suggerimento… per cambiare la realtà, per ribellarsi, per protestare, si deve partire dai sentimenti come la solidarietà e l’amore… “Che move il sole e l’altre stelle”.