Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Mini corso di degustazione di Olio Extravergine d’Oliva

CorsoDedustazioneOlioSi è svolto Domenica 8 Dicembre 2013, presso l’agriturismo Santa Margherita di Gioiosa Marea, azienda produttrice di olio da 100 anni con riconoscimenti del re Vittorio Emanuele, un mini corso di degustazione dell'olio Extravergine d'oliva, tenuto dal Dott. Pippo Ricciardo presidente della SOAT di Sant’Agata di Militello (ME), Assessorato Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia.

Durante il corso, organizzato in collaborazione con l’Associazione PFM, dopo una breve esposizione sull'analisi sensoriale, psicofisiologica dell’olfatto e del gusto, sono state insegnate ai partecipanti alcune tecniche di assaggio dell’olio vergine di oliva. Le prove pratiche di assaggio e le argomentazioni trattate hanno avuto la finalità di far scoprire ai partecipanti le peculiarità dell’olio extravergine d’oliva, i principali difetti e le utilizzazioni in cucina.
L'iniziativa ha avuto anche l'obiettivo di ridurre il gap informativo dei consumatori sulle caratteristiche distintive degli oli extra vergini di buona qualità, sulle modalità di uso e consumo e sulla valorizzazione nelle diete alimentari, con l'ambizione di innescare un processo a catena in cui il target coinvolto possa assumere esso stesso il ruolo di ambasciatore e testimone di tali valori.
I partecipanti al corso, in buona parte ospiti dell’agriturismo S. Margherita, hanno gradito molto l’iniziativa ed hanno seguito con grande interesse e partecipazione le argomentazioni trattate.