Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Invasioni digitali compiute: Montalbano Elicona e Patti

villaRomanaPattiSi  sono concluse con successo le prime due Invasioni Digitali organizzate nel 2014 dall'Associazione PFM il 25 Aprile a Montalbano Elicona: Centro Storico e Megaliti dell’Argimusco  e il 26 Aprile alla Villa Romana e al Centro Storico di Patti.  Le ulteriori due Invasioni Digitali in programma al Santuario e all'Area Archeologica di Tindari e al Museo Archeologico di Lipari, causa condizioni climatiche non favorevoli, sono state posticipate rispettivamente al 3 e al 4 Maggio.

Le iniziative sono state organizzate nell’ambito del circuito nazionale delle Invasioni digitali, avente l’obiettivo di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale.  I partecipanti alle invasioni sono stati invitati ad "invadere" pacificamente il luogo nella data e ora programmata con smartphone, macchina fotografica o videocamera, e a condividere la propria esperienza sui social media.

La prima Invasione Digitale è stata realizzata a Montalbano Elicona. E’ stata realizzata la visita del centro storico di Montalbano Elicona, inserito tra i "borghi medievali più belli d'Italia”, al Castello Svevo-Aragonese ed al duomo, oggi elevato a Basilica Minore. A seguire è stata effettuata la visita di un’area megalitica molto bella e caratteristica, sita a circa 6 chilometri del centro, nell'altopiano dell'Argimusco, che, a detta di alcuni studiosi, costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia

invasionecompita montalbano

Vedi le altre foto dell'invasione digitale di Montalbano Elicona

La seconda  Invasione Digitale comprendeva la visita guidata presso i luoghi di maggior interesse culturale di Patti: Villa Romana, Centro storico, Cattedrale all'interno della quale vi è la Tomba della Regina Adelasia, MACC - Museo di Arte e Ceramica Contemporanea di Patti. La visita si è conclusa presso l’Antico Caffè Galante, dove è stata organizzata una degustazione di dolci tipici pattesi: Pasticciotti e Cardinali.

Invasione compiuta Patti

Vedi le altre foto dell'Invasione digitale di Patti

I partecipanti all’iniziativa hanno espresso commenti molto positivi relativamente ai luoghi visitati e all’accoglienza loro offerta. Qualche sito visitato, ad esempio la Villa Romana di Patti a causa soprattutto dei noti problemi alla copertura, purtroppo, ha bisogno di interventi di manutenzione e restauro. La maggior parte dei visitatori si sono mostrati rammaricati per la scarsa attenzione che spesso le istituzioni hanno nei confronti di questi importanti siti di altissimo interesse culturale, che sicuramente meriterebbero di essere tenuti in modo migliore. Durante le visite guidate, sono state, comunque,  scattate molte foto che attraverso il canale #invasionidigitali e la condivisione nei vari social network sicuramente potranno rappresentare una ulteriore modalità per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale di Montalbano Elicona e Patti e magari favorire nel prossimo futuro un incremento delle presenze turistiche anche nei periodi di bassa stagione.

Alle due Invasioni Digitali complessivamente hanno partecipato circa 100 persone, per lo più turisti. L’Associazione PFM avrebbe gradito una maggiore partecipazione da parte dei residenti, che avrebbero avuto in questo modo la possibilità di diventare essi stessi ambasciatori del proprio territorio,  ma si ritiene comunque soddisfatta dei risultati raggiunti e intende continuare sulla strada intrapresa della valorizzazione del territorio, attraverso opportune azioni di marketing e con l’organizzazione di visite guidate, ritenendo questo uno degli obiettivi principali da perseguire per favorire lo sviluppo economico, con un conseguente possibile incremento occupazionale.