Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Bilancio positivo iniziativa "Eco Natale"

econatale1Lunedì 22 Dicembre 2014 l'Associazione PFM è stata presente al Mercatino di Natale in Piazza Mario Sciacca e L.go dei Normanni a Patti (Me), con l'iniziativa Eco-Natale.
E’ stata organizzata una pesca in cui era possibile vincere addobbi natalizi, presepi e piccoli oggetti di arredo realizzati dai soci dell’Associazione con materiali di riciclo: carta, cartone, tappi, floppy disk, cd Rom, lana, stoffa, bottoni… e tanto altro.

Per troppo tempo la logica di mercato e del consumismo ha contribuito a danneggiare il nostro pianeta. Proprio in un periodo di forte spinta consumistica, come quello delle feste natalizie, si è cercato di promuovere una sensibilità volta al rispetto della natura, attraverso la creazione di oggetti originali, molto diversi da quelli che si vedono di solito, realizzati con la tecnica del riuso creativo.
econatale2Lo scopo dell'iniziativa è stato quello di dimostrare che, con un piccolo impegno, ognuno di noi può contribuire alla tutela dell'ambiente valorizzando il riuso dei rifiuti, che non devono essere visti come un peso ma come una risorsa. Con la stessa finalità l'Associazione PFM organizza da tempo anche laboratori didattici di riuso creativo per bambini.
L'Associazione PFM nasce con lo scopo di individuare e sviluppare idee e progetti e portare avanti le azioni più appropriate al fine di aiutare le nuove e vecchie generazioni a costruire un Futuro Migliore, se possibile, anche eco sostenibile!
I fondi raccolti nella pesca saranno utilizzati per portare avanti iniziative e progetti che possono essere utili per offrire nuove opportunità lavorative ai giovani.

EcoNatale3