Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Invasione digitale all'Antiquarium e al Castello di Milazzo compiuta

Invasione Dgitale a MilazzoL'Associazione PFM di Patti, in collaborazione con l'Ass. Compagnia del Castello di Milazzo, ha organizzato il 3 Maggio 2015 l'Invasione Digitale all'Antiquarium e al Castello di Milazzo.

I partecipanti armati di tablet, smartphone, fotocamere o videocamere hanno "invaso" pacificamente l'Antiquarium e il Castello di Milazzo e  condiviso le foto e/o i video effettuati sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest), usando i tag #invasionidigitali #milazzoinvasa #siciliainvasa2015.

invasione Antiquarium L'invasione è iniziata alle 9.30 con la visita dell’Antiquarium, sito in Via Impallomeni n.16, ospitato in una delle strutture più prestigiose, dal punto di vista storico-culturale, della città di Milazzo: l’ala est del cosiddetto “Quartiere degli Spagnoli”, realizzato nel XVI secolo a difesa della “cittadella fortificata”. Si è proceduto con la visita delle 10 Sale Espositive contenenti reperti archeologici rinvenuti nel territorio di Milazzo dall’età Neolitica all’età Bizantina e della nuova sala, recentemente inaguarata, contenente la Sezione di Archeologia Subacquea.

invasione al Castello di MilazzoAlle 11 ci siamo spostati in Via Duomo Antico per la visita al Castello di Milazzo, cittadella fortificata che sorge su un promontorio già teatro di primitivi insediamenti greci, romani, bizantini e musulmani. Si sono osservate le fortificazioni e gli edifici risalenti al periodo spagnolo, aragonese e svevo fino ad arrivare al Castello vero e proprio  all’interno del quale è stato possibile ammirare la torre normanna del versante ovest, la più elevata e antica del Castello; nonché la sala de camino, di epoca sveva. Salendo in cima al Castello e alla torre è stato, infine, possibile ammirare uno splendido scenario a 360° di Milazzo, con di fronte le Isole Eolie e ha distanza l'Etna maestosa e innevata.

Obiettivo dell'iniziativa è stato quello di contribuire a far conoscere e valorizzare alcuni tra i siti di maggior interesse culturale della Sicilia presenti a Milazzo: l'Antiquarium ed il Castello. In considerazione della partecipazione numerosa che si è registrata e del gradimento manifestato dai visitatori e della pubblicazione sui social di numerose foto da parte degli stessi possiamo ritenere raggiunto l'obiettivo prefissato e ritenerci soddisfatti per aver contribuito anche noi alla diffusione della cultura e alla conoscenza del ricco patrimonio culturale italiano.

A seguire, completata la visita guidata, è stato possibile partecipare all'interno del Castello all'iniziativa Verdeinfesta, la fiera del cittadino consapevole, organizzata dalla Compagnia del Castello.  All'interno di questa iniziativa si sono svolti incontri e conversazioni sulle buone pratiche del cittadino (compostaggio collettivo, orti condivisi, consumo consapevole); mostre; laboratori didattici per bambini; fiera con vendia di prodotti artigianali, a Km0, agricoltura biologica, cosmesi e medicina naturale, editoria,  etc. Sono state organizzate anche diverse attività di intrattenimento che hanno visto la partecipazione di numerosi visitatori.

Clicca qui per vedere tutte le foto relative all'Invasione digitale a Milazzo