Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Conclusa con successo l’iniziativa “I bambini e la natura”

MontagnarealeBambiniNatura1

L’8 maggio 2016 l'Associazione PFM ha organizzato una splendida escursione naturalistica nel territorio di Montagnareale (ME), dedicata ai bambini fra i 3 e i 12 anni. Accompagnati da esperte guide naturalistiche e dai genitori, i bambini hanno effettuato la visita al “Mulino di Capo”, un caratteristico mulino ad acqua che è stato messo in funzione per l’occasione. A seguire è stata effettuata un’escursione naturalistica lungo un sentiero che, sviluppandosi attraverso boschi popolati da alberi secolari e arbusti di macchia mediterranea, conduce alla sorgente “Acqua Usignolo”, dove i bambini hanno potuto osservare l’acqua sgorgare dalla roccia.

L’escursione era totalmente gratuita. Gli scopi di tale attività sono stati soprattutto quelli di promuovere e valorizzare le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio e di far avvicinare i bambini a un’attività che fa bene sia alla propria salute che a quella dell’ambiente, in quanto insegna ad apprezzare e rispettare le risorse naturali.
MontagnarealeBambiniNatura3I bambini hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa, che ha dato loro la possibilità di divertirsi e nel contempo di apprendere tante cose importanti sull’ambiente e sulla natura. Anche i genitori che li accompagnavano, provenienti da diverse località siciliane, hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa e per la bellezza dei siti visitati.
MontagnarealeBambiniNatura4L’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore) di Patti organizza, da diversi anni anni, escursioni e visite guidate a Montagnareale, Tindari, Marinello, Montalbano Elicona, Parco dei Nebrodi, Etna, Peloritani e molti altri luoghi, avvalendosi di giovani e preparate guide, con l’obiettivo di promuovere e far conoscere a sempre più persone il bellissimo territorio siciliano. Durante le escursioni lungo i sentieri naturalistici e le visite guidate nei centri più belli vengono trasmesse ai partecipanti, con enfasi e passione, tutte le informazioni riguardanti la biologia vegetale e animale, la geologia, le tradizioni culturali e gastronomiche e le peculiarità dei luoghi.
MontagnarealeBambiniNatura5Ampio spazio è stato dato negli ultimi anni dall’Associazione anche alle attività rivolte agli alunni, con l’organizzazione di laboratori didattici, correlati con le visite guidate, per approfondire tematiche legate alla storia, alla natura e alle scienze e consentire agli alunni di “imparare facendo”. Con le stesse finalità l’Associazione organizza dallo scorso anno a Patti anche una colonia estiva, all’interno della quale porta avanti numerose attività didattiche legate al mare e alla tutela ambientale.
Il coinvolgimento dei più giovani è sicuramente fondamentale per l’Associazione per raggiungere uno dei suoi obiettivi primari, ovvero quello di individuare e sviluppare idee e progetti e portare avanti le azioni più appropriate al fine di aiutare le nuove e vecchie generazioni a costruire un Futuro Migliore.