Escursione a Tripi fra storia, natura e tradizioni

TripiDomenica 21 Febbraio 2016 l'Associazione PFM propone una splendida escursione nel territorio di Tripi, piccolo e caratteristico comune della provincia di Messina, anticamente denominato Abakainon o Abacena, che, oltre a rilevarsi un luogo di particolare interesse storico-archeologico, presenta anche numerose attrazioni naturalistico - paesaggistiche. Il ricco programma prevede la visita guidata alla Necropoli di età ellenistica e romana, al Museo Archeologico Santi Furnari di Tripi e una suggestiva escursione storico-naturalistica fino ad arrivare a Pizzo Bruita dal quale si potrà godere di un panorama mozzafiato sulla costa tirrenica.

PROGRAMMA:

Ore 8.15 Ritrovo partecipanti all’uscita dei caselli autostradali di Falcone. Ore. 8.30 Spostamento in auto in direzione di Tripi. Oppure, ore 9.00 direttamente a Tripi in contrada Cardusa, nei pressi della Necropoli.
Ore 9.00 Visita guidata alla Necropoli. In contrada Cardusa visiteremo gli scavi archeologici che hanno portato alla luce un’antica necropoli, con numerose sepolture monumentali di età ellenistica e romana (fine IV- inizi II sec. A. C.).
Ore 10.00 Visita del Museo Archeologico Santi Furnari di Tripi in cui è possibile trovare un’immagine quanto mai sintetica ed esemplificativa del complesso dei corredi funerari provenienti dalla sistematica esplorazione della necropoli di ellenistica di Tripi. In caso di eventuali ritardi rispetto agli orari previsti la visita al museo potrebbe essere spostata al pomeriggio, al termine dell'escursione naturalistica.
Ore 10.30 Inizio escursione storico-naturalistica. Si partirà da una località prossima all’area urbana del paese e, transitando attraverso un antico ponte situato sul torrente Tallarita, si salirà fino al Pizzo Bruita (634 m s.l.m.), dove si potrà godere di una splendida vista su Tindari, i Laghetti di Marinello, le Isole Eolie e Milazzo da un lato e la Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia e l’Etna dall’altro. Durante il percorso si incontrerà una ricca vegetazione composta da querce, castagni, noccioli, mandorli, ulivi, noci e una lussureggiante ginestra e si avrà modo di ammirare la famosa grotta di San Cono e numerosi “palmenti” in pietra che venivano anticamente utilizzati per la pigiatura delle uve. Il cammino si svilupperà a tratti su sentieri ben definiti e dotati di fondo regolare ed a tratti attraverso il bosco su percorsi non tracciati e con fondo irregolare.
Ore 13.00 Sosta per il pranzo a sacco.
Ore 17.00 circa fine escursione.

Grado di difficoltà: Media
Lunghezza: 7 Km
Dislivello max: 290
Durata: 6 h circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo a sacco;
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili.

Escursione storico-naturalistica a Tripi € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.
I costi dell’Escursione comprendono servizio guida, assicurazione e organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 19 Febbraio 2016.
A prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max da noi previsto di partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri: 0941240841 – 3929619468.
Nella mail specificate ISCRIZIONE Escursione a Tripi fra storia, natura e tradizioni indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L'escursione in programma potrà essere annullate o il programma potrà subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it