Programma eventi estate 2016 progetto "I Cinque Colori"

i cinque coloriNell’ambito del progetto “i Cinque Colori” con capofila il consorzio Messina Tourism Bureau, avente come finalità la “progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico”, nel territorio comprendente la R.N.O. Capo Peloro a Messina, i Monti Peloritani, Capo Milazzo, la R.N.O. Laghetti di Marinello e le Isole Eolie, l'Associazioazione PFM e l'Associazione Bios, organizzano i suddetti eventi: 


PROGRAMMA

7 LUGLIO 2016
TORRE FARO-MESSINA
Ore 10.00 Visita della Torre degli Inglesi**
Ore 12.00  Escursione lungo la Riserva Naturale di Capo Peloro**
Ore 13.00 Degustazione fritto di Paranza locale**

 

Dal 14 LUGLIO al 25 AGOSTO 2016

Ogni giovedì

MarinelloEscursione R.N.O. Laghetti di Marinello*, che consentirà di ammirare da vicino le peculiarità dei laghetti e della vegetazione caratterizzata da diverse specie endemiche. Possibilità di effettuare il bagno a mare prima o dopo l'escursione.
Punto di ritrovo: Lungomare di Oliveri via Cristoforo Colombo, accanto punto informativo turistico, di fronte area di parcheggio, oppure area antistante bar villaggio turistico Marinello (vedi mappa)
Orario di partenza: ore 17.00
Lunghezza:
 3,0 Km A/R
Durata: 2,0 ore circa
Difficoltà: facile (T)
Abbigliamento consigliato: scarpe da tennis, sandali da mare, cappellino, maglietta, costume e crema solare.
Costo: gratuita

SottocostaMarinelloMongiove 1Solo su richiesta:  Riserva Orientata Laghetti di Marinello via mare e via terra.* Escursione guidata via mare in barca tra i laghetti di Marinello, la costa tra Capo Tindari e le grotte e i faraglioni di Mongiove, che prosegue via terra lungo l’area della riserva in cui vi sono i Laghetti di Marinello, per ammirare da vicino le peculiarità dei laghetti e della vegetazione caratterizzata da diverse specie endemiche. Possibilità di effettuare il bagno a mare prima o dopo l'escursione.
Punto di ritrovo: Lido Belvedere, corso Colombo, 4 - Oliveri oppure Grotte Beach Mongiove - Patti
Orario di partenza:
da concordare
Numero min partecipanti:
8
Numero max di posti:
 12
Lunghezza via terra: 1,5 Km 
Durata: 2,0 ore circa
Difficoltà: facile (T)
Abbigliamento consigliato:  cappellino,  maglietta, occhiali da sole, costume e crema solare.
Costo: € 10,00

 
Dal 15 LUGLIO al 26 AGOSTO 2016

Ogni venerdì

CapoMilazzoEscursione lungo uno dei percorsi naturalistici di Capo Milazzo al tramonto*, che permetterà di scoprire il fascino di Capo Milazzo, dovuto sia alla posizione geografica, che lo sporge sul Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, sia alla varietà di un paesaggio che mischia con decisione la caratteristica vegetazione mediterranea con l’ambiente marino caratterizzato da ripide scogliere. Possibilità di fare il bagno al termine dell'escursione.

Punto di ritrovo: Capo Milazzo - Via S.Antonio - piazzetta antistante Santuario rupestre S.Antonio (Vedi mappa)
Orario di partenza: ore 17.00
Lunghezza:
 3,0 Km circa  
Durata: 2,0 ore circa
Difficoltà: facile (T)
Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o da tennis, cappellino, maglietta di ricambio, acqua shoes (scarpe da scoglio), costume e crema solare.
Costo:
 gratuita 

PeriploCapoMilazzo1Solo su richiesta: Periplo in barca del Promontorio di Capo Milazzo*. Partendo da Levante per giungere a Ponente percorreremo in barca i margini di una punta di roccia protesa nel Tirreno, chiamata “Il Promontorio” attraverso un susseguirsi di cale, spiagge, sentieri, punte, scogli, grotte e falesie incorniciate in un mare blu cobalto e nel verde della tipica flora mediterranea. Possibilità di effettuare il bagno a mare lungo il percorso.
Punto di ritrovo e partenza: porto di Milazzo o Vaccarella.
Orario di partenza: da concordare
Numero minimo partecipanti: 6
Numero max posti: 12 
Durata: 3,0 ore circa
Abbigliamento consigliato:  cappellino,  maglietta, occhiali da sole, costume e crema solare.
Costo: € 25,00

 

indiegeno2016 logoDal 4 al 10 agosto 2016, nel comune di Patti, sulla costa tirrenica della Sicilia settentrionale, all’interno della splendida cornice del Teatro greco di Tindari si terrà la terza edizione dell’Indiegeno Fest – festival di musica indipendente organizzato dalla Leave Music. Un evento unico in cui la passione per la musica si associa alla scoperta delle tradizioni, delle bellezze artistiche e paesaggistiche di cui la Sicilia è ricca. Per maggiori informazioni su tutti gli eventi previsti per l'Indiegeno Fest è possibile consultare il sito web www.indiegenofest.it

Questi gli eventi del progetto "I Cinque Colori", per la promozione del turismo naturalistico, organizzati nell'ambito di INDIEGENO FEST:

7 AGOSTO 2016
TINDARI
Ore 15.00 - Visita del nuovo e antico Santuario di Tindari*.
Ore 15.30Visita all’area archeologica di Tindari*, che comprende i resti della polis, il teatro greco-romano e l’annesso Antiquarium.
Ore 17.00 - Escursione da Tindari a Marinello lungo il Sentiero Coda di Volpe*, recentemente ripristinato, dal quale sarà possibile osservare lo splendido scenario dei laghetti di Marinello da una nuova angolazione.
Ore 17.30Escursione R.N.O. Laghetti di Marinello*, che consentirà di ammirare da vicino le peculiarità dei laghetti e della vegetazione caratterizzata da diverse specie endemiche.
Ore 17.30 - Riserva Orientata Laghetti di Marinello via mare e via terra*. Escursione guidata via mare in barca tra i laghetti di Marinello, la costa tra Capo Tindari e le grotte e i faraglioni di Mongiove, che prosegue via terra lungo l’area della riserva in cui vi sono i Laghetti di Marinello.
Ore 19.30 Degustazione vini e prodotti tipici locali*

8 AGOSTO 2016
MONGIOVE – LOC. GROTTE
Ore 16.00 Escursione via mare in barca da Grotte a Marinello*. Escursione guidata via mare in barca sottocosta, tra le grotte e i faraglioni di Mongiove e Capo Tindari, fino ad arrivare ai laghetti di Marinello.

I suddetti eventi organizzati nell'ambito di Indiegeno Fest, sono gratuiti.

9 AGOSTO
VILLAFRANCA TIRRENA
Ore 16.00 Visita Castello Bauso**
Ore 18.00 Degustazione Olio Extra Vergine d'Oliva**
Ore 20.00 Intrattenimento "Bauso Cult Fest"

10 AGOSTO
VILLAFRANCA TIRRENA
Ore 16.00 Escursione lungomare in bicicletta elettrica**

20 AGOSTO
OLIVERI
Ore 16.00 Proiezione itinerari virtuali del comprensorio e dugustazione prodotti tipici

21 AGOSTO
MARINELLO
Ore 10.00 - Riserva Orientata Laghetti di Marinello via mare e via terra*. Escursione guidata via mare in barca tra i laghetti di Marinello, la costa tra Capo Tindari e le grotte e i faraglioni di Mongiove, che prosegue via terra lungo l’area della riserva in cui vi sono i Laghetti di Marinello.

Ore 16.00 Sensibilizzazione - Pulizia spiaggia Riserva Marinello

 

PRENOTAZIONI
* Prenotazione obbligatoria fino a due giorni prima dell’attività, contattare l’Associazione PFM (3313457538 – 3929619468 - escursioni@associazionepfm.it)
** Prenotazione obbligatoria fino a due giorni prima dell’attività, contattare l’Associazione BIOS (3476364806 - 3401512957 - info@associazionebios.org)
Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. 

NOTE
Le escursioni verranno garantite al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche o marittime e/o per eventuali problemi tecnici. Le escursioni presenti nel programma, su richiesta, potranno essere effettuate anche in altre giornate. Per info e prenotazioni contattateci ai recapiti sopra indicati.