Escursione tra Natura e Leggende sul Monte Scuderi

Montescuderi1Il 18 Settembre 2016, l'Associazione PFM propone un’interessante escursione nella Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi, sui Monti Peloritani, per scoprire le bellezze naturalistiche e storiche di Monte Scuderi. Una piacevole escursione che ci porterà in cima al monte Scuderi (la Montagna Misteriosa, 1253 m s.l.m) per poter ammirare, oltre ai bellissimi panorami, i vecchi insediamenti bizantini della citta di Micos e le grotte calcaree della “trovatura” abitate, come vuole la leggenda, da una bellissima principessa che veglia un immenso tesoro.

PROGRAMMA:

Ore 9.00 Ritrovo partecipanti a Itala Marina, parcheggio via Roma, di fronte ritrovo Sala Ausilia. Sistemazione nelle auto e partenza innesto sentiero
Montescuderi2Ore 9.30 Inizio Escursione Monte Scuderi: lasciate le auto (600 m) il percorso prosegue in strada sterrata in salita, oltrepassata la chidenda, si segue la sterrata che prima sale lentamente e poi prosegue a stretti tornanti con ampio panorama sullo stretto, fino a Portella Salice (1000 m s.l.m.). Dalla portella si svolta a sinistra e si scende lungo il finco meridionale di Puntale Cimmario per poi riprendere la salita che ci porterà in cima a Monte Scuderi. Il percorso verso la cima del monte è ricco di bellezze naturalistiche e paesaggistiche, l’erica arborea è regina incontrastata delle pendici del monte mentre nelle vallate dominano rigogliose, roverelle, bagolari, castagni, alberi di noce e gelsi neri. Al di sopra degli 800 m la vegetazione è rappresentata soprattutto dal leccio, dalla carpinella, dall’acero fico, dall’acero montano, dal rovere, dall’agrifoglio e dall’alloro: un mix di piante sempreverdi miste a caducifoglie. I terreni che invece hanno subìto maggiormente la presenza dell’uomo sono coperti da una vegetazione arbustiva dominata da erica arborea, biancospino, ginestra dei carbonai, citiso e sparzio villoso. La fauna è tipica dei monti Peloritani, dalle tracce possiamo risalire a volpi, martore, donnole, conigli selvatici e micromammiferi arboricoli come il quercino e il ghiro. Se saremo fortunati riusciremo ad avvistare numerosi rapaci come la poiana, il falco pellegrino, nibbi e gheppi.
Ore 13.30 Arrivo in cima e pranzo a sacco. Dopo il pranzo ci si incamminerà verso il punto di partenza.
Ore 16.30 circa, fine escursione

Grado di difficoltà: medio-alta
Lunghezza: 14 km a/r
Dislivello max 600 m
Durata: 6/7 h

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili.

Escursione Monte Scuderi € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.
I costi dell’Escursione comprendono, servizio guida autorizzato,assicurazione e organizzazione

Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida cliccando qui.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 3201193712 (Francesco D’Antoni).

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro l’15 settembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE MONTE SCUDERI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.