Weekend tra Riserva dello Zingaro, Monte Cofano e Monte Erice

riservazingaroDal 30 ottobre al 1° novembre l'Associazione PFM e TripPuzzle organizzano un week-end di trekking tra le bellezze naturalistiche del trapanese, lì dove paesaggi, fauna, flora e splendide acque cristalline si incontrano. Una full immersion nella Riserva Naturale di Monte Cofano, in quella dello Zingaro e Monte Erice, tre meraviglie della natura, non dimenticando il piacere di degustare gli ottimi vini del territorio.


PROGRAMMA COMPLETO DEL WEEKEND

Domenica 30 ottobre - ESCURSIONE A MONTE COFANO

Ore 11.30 - Appuntamento al bar “La Sorgente” a Castellamare del Golfo (Coordinate: 38°1'0.74"N; 12°53'22.69"E)

Ore 12.15 - Arrivo a Cornino (Coordinate: 38°5'49.42"N; 12°39'45.64"E) ed inizio escursione per Monte Cofano. Una bellissima escursione in una delle mete più ambite dell’escursionismo siciliano. La R.N.O. del Monte Cofano ci regalerà delle belle emozioni attraverso i suoi paesaggi, il mare e le sue rarità botaniche. Il percorso è abbastanza semplice anche se inizia con una moderata salita fino alla sella di Monte Cofano, a m249 s.l.m. Nei pressi vedremo il Baglio Cofano, m 258 s.l.m., ed un piccolo ma splendido stagno temporaneo (gorgo Cofano), ricco di specie acquatiche e frequentato da piccoli animali legati agli ambienti umidi: libellule, discoglossi e crostacei dulciacquicoli. Proseguendo il percorso diventerà più agevole ma altrettanto suggestivo, passando dalla vista del golfo di Cornino a quella del golfo del Cofano. Affronteremo, quindi, una lieve discesa su un lungo prato dominato da particolari aspetti di macchia mediterranea mista a gariga e successivamente percorreremo un sentiero che serpeggia fra pareti di roccia popolate da rarissime piante endemiche e da interessanti specie di molluschi terrestri. Dopo un breve tratto su stradella si raggiungerà, a pochi passi dal mare, l’edificio abbandonato ma ristrutturato della Tonnara del Cofano, utilizzato per le riprese di alcuni episodi del “Commissario Montalbano”. Per il ritorno si seguirà un altro percorso, che si snoda su sentiero lungo la costa, davanti ad una fra le più belle scogliere della Sicilia, in un contesto vegetazionale di palme nane e lentisco, dove non manca la presenza di alcune piante rare. Almeno due saranno le soste in quest’ultimo tratto, la prima per visitare la Grotta del Crocifisso, abitata sin
dal neolitico, la seconda per l’imponente torre di Cofano.

Ore 17.00 Trasferimento in agriturismo, sistemazione nelle camere e cena

Lunghezza: circa 8 km
Difficoltà: media. L’escursione si svolge principalmente su sentiero dal fondo compatto, anche se su brevi tratti può presentarsi sdrucciolevole.
Dislivello: 300 m
Durata: 5 ore circa


Lunedì 31 ottobre - ESCURSIONE ALLA RISERVA DELLO ZINGARO

Ore 9.30 - Dopo la prima colazione partenza per la Riserva Naturale dello Zingaro.

Ore 10.00 - Inizio escursione allo Zingaro costiero. La R.N.O. dello Zingaro si estende tra Scopello e San Vito Lo Capo, lungo un tratto di circa 7 km di splendida costa frastagliata, interrotta da piccole cale e insenature, chiusa dai massicci rilievi che la sovrastano. L’area presenta una varietà di ambienti e paesaggi, caratterizzati da una ricca diversità biologica. Nella Riserva, infatti vegetano più di 650 specie vegetali di grande interesse naturalistico, di cui più di 40 sono gli endemismi e numerosissime sono quelle rare, come l’esclusivo Limonium di Todaro. Altrettanto interessante è il
patrimonio faunistico: l’esistenza di nicchie ecologiche permette, infatti, una diversità particolarmente elevata e riscontrabile soltanto in pochi altri luoghi dell’Isola. Una notazione a parte va fatta per lo straordinario ed assolutamente incontaminato ambiente marino caratterizzato da un ecosistema integro e particolarmente ricco di biodiversità. Di rilevanza è il “marciapiede a vermetidia” (Trottoir a vermetus) endemismo. Altro elemento di estremo interesse è la Grotta dell'Uzzo, su cui sosteremo durante la passeggiata. Si tratta di un enorme antro di origine marina su cui sono state ritrovate tracce della presenza dell'uomo
risalenti a oltre 10 mila anni fa.

Ore 17.00 - Visita ad una cantina con degustazione vini accompagnata da qualche assaggio di prodotti tipici

Ore 19.00 - Rientro in agriturismo e cena

Lunghezza: circa 10 km
Difficoltà: medio-facile. Complessivamente si tratta di un percorso semplice, interamente su sentiero battuto e ben tracciato. L’unico elemento di difficoltà potrebbe essere la lunghezza.
Dislivello: 250 m
Durata: 6 ore circa


Martedi 1 novembre - ESCURSIONE A MONTE ERICE

Ore 9.30 - Dopo la prima colazione partenza per Monte Erice.

Ore 10.15 - Inizio escursione ad Erice. Breve itinerario ad anello di interesse naturalistico e storico-culturale. Il percorso, partendo da Porta Spada, scende lungo il versante settentrionale di Monte Erice verso i resti di Porta Castellammare, riscoperti in una campagna di scavo 2010-2011, per raggiungere le tre chiese rupestri di Santa Maria Maddalena (520 m), Sant’Ippolito (490 m) e Santa Maria Maggiore (445 m), databili al XIV sec. Durante il percorso si riscontrano brevi tratti di strada lastricata di pregio storico. L’itinerario è ad elevata panoramicità verso la piana di Valderice ed i rilievi di Custonaci (Riserva di M. Cofano) e San Vito Lo Capo (M. Monaco), nonché verso le Isole Egadi (Area Marina Protetta). Ritornando verso Porta Spada, attraverso un breve tratto sottobosco, si può raggiungere il Quartiere Spagnolo (670 m) e visitare l’antico borgo medievale di Erice centro storico.

Pranzo libero e tempo libero tra le stradine del borgo medievale

Ore 18.30 - Arrivo alle macchine e rientro

Lunghezza: 6,5 km ad anello
Difficoltà: medio-facile. Il percorso si snoda interamente su trazzere e sentiero battuto, faticose ma abbordabili alcune salite
Dislivello: 350 m
Durata: 8 ore circa


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portar con se acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, crema solare e torcia. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 333 1526549 (Calogero) e 320 2281888 (Elisa).


COSTI

Pacchetto completo: € 175 a persona in camera doppia o tripla

Il pacchetto comprende:
- 2 pernottamenti e prima colazione in agriturismo, con sistemazione in camera doppia o tripla;
- cene del 1° e del 2° giorno incluse bevande;
- pranzo al sacco del 31 ottobre;
- visita a cantina e degustazione vini;
- Accompagnamento guide AIGAE Calogero Muscarella ed Elisa Mosca.

Il pacchetto NON comprende:
- Trasporto (si viaggia con mezzi propri);
- Tassa di soggiorno;
- Tutto quanto non indicato nel paragrafo "Il pacchetto comprende".


PRENOTAZIONI

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 19 ottobre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate telefonando al numero 338 4898077 (Gabriella Costa).
La prenotazione deve essere seguita dal pagamento della quota di partecipazione tramite Bonifico Bancario su IBAN IT55W0306904605100000000725 intestato a TripPuzzle snc.

N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

 

POLITICHE DI CANCELLAZIONE

  • Per disdetta entro il 19 Ottobre: rimborso del 100% della quota di partecipazione
  • Per disdetta dal 20 al 23 ottobre: rimborso del 50%
  • Per disdetta dal 24 ottobre alla data di partenza: non verra rimborsato alcun importo