Trekking sulle tracce della “Chorha Demennon” alle Rocche del Crasto

Rocchedelcrasto2Sabato 22 Ottobre 2016 l’Associazione PFM propone una suggestiva escursione naturalistica alle Rocche del Crasto, un particolare ambiente ricadente nel territorio dei comuni di Alcara Li Fusi e Longi all'interno del Parco dei Nebrodi, che racchiude in sé tutto l'incanto della natura selvaggia e della quiete montana combinata alla spettacolarità degli scenari che si aprono all'orizzonte. Il rilievo è prevalentemente caratterizzato da formazioni carbonatiche rappresentate da imponenti strapiombi in corrispondenza di particolari strutture geologiche di dislocamento identificabili lungo le pareti rocciose. Il sito, di straordinario interesse dal punto di vista geomorfologico e faunistico accoglie tra i propri anfratti, lungo i pendii rocciosi, la nidificazione dell’aquila reale e dei grifoni, considerati fra gli uccelli più grandi d’Europa, potendo raggiungere ben 3 metri d’apertura alare. Il percorso proposto vi porterà ad assaporare colori, sapori e profumi tipici autunnali, dalle aspre vette grigio-rosate, alle grandi vallate, dinanzi alla nobile trama del Tirreno, delle Eolie e dell'intero paesaggio nebroideo. Le nostre guide vi condurranno alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi dell'intero territorio Siciliano.

PROGRAMMA:

Ore 9:00 - Ritrovo dei partecipanti in Contrada Portella Gazzana Longi, ME 98070 raggiungibile tramite Strada Provinciale 159/SP159 a 10 minuti da Longi.
Ore 9:30 Inizio escursione. Il percorso ha inizio a Portella Gazzana (980 m s.l.m.) con l'ascesa di circa 4 km fino al Rifugio del Sole, ad un'altezza di circa 1.300 m s.l.m.
Il sentiero, in salita per un dislivello di circa 300 metri, è adagiato su una comoda strada sterrata, che attraverserà zone boschive ma soprattutto ampi pascoli e qualche area sorgiva. Osserveremo relitti di boschi di querce come cerri e roverelle, qualche castagno insieme a coltivazioni arboree e arbustive e non mancheranno i colori giallo rossastri della felce in autunno interrotti da timidi verdi di qualche Acero campestre lungo le antiche trazzere. Giunti in prossimità del rilievo ci si affaccerà da prima a Pizzo Aglio e poi sul Pizzo San Nicola, una delle sommità più alte dell'intero comprensorio (1260 m s.l.m.) dove si apprezzerà la veduta del centro abitato di Longi ed insieme proveremo a scorgere il maestoso volo del grifone e dell'aquila reale.
Ore 13:30 - Pranzo al rifugio del Sole a base di prodotti tipici locali.
Successivamente percorrendo una piacevole discesa verso Alcara Li Fusi, attraverseremo il sentiero “Bacco” arteria che prende il nome dall’omonima contrada i cui terreni erano un tempo coltivati a vigneto e ricchi di palmenti per la pigiatura delle uve. Lungo il sentiero si incontrerà, inoltre, un casolare chiamato “la casa del verme”, dove un tempo si praticava la coltura del baco da seta. Infine l’ultimo tratto detto “Agreste” interesserà un’antica trazzera immersa nella vegetazione ricca di elementi storico-culturali che ci condurrà all’insediamento pastorale di Borgo Stella. Da lì si proseguirà fino alla fine del sentiero ad Alcara Li Fusi.
Ore 18:00 circa - Fine Escursione.

Grado di difficoltà: Media
Lunghezza: 12 Km
Altitudine max: 1.300 m s.l.m.
Dislivello: 300 m in salita (prima tratta); 900 m in discesa (seconda tratta)
Durata: 7-8 ore ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo;

Ore 19:30 (OPZIONALE) - Visite guidate del Centro Storico di Longi, Centro Naturalistico La Petagna, Telaio per la Tessitura a Mano ed Antico Mulino a Pietra con Cena Itinerante (a cura di CiaoTrekking e ASD La Stretta, per info e prenotazioni: 3334987946 - info@ciaotrekking.com).

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con se almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio e crema solare. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide di riferimento ai numeri di telefono 340 2268618 (Francesco) e 320 2281888 (Elisa).

Trekking sulle tracce della “Chorha Demennon” alle Rocche del Crasto: € 10
Pranzo a base di prodotti tipici locali presso il Rifugio del Sole: € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni, sconti per famiglie e gruppi numerosi.
I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 20 Ottobre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TREKKING ROCCHE DEL CRASTO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538.
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.