Escursione al Bosco della Tassita di Caronia

TassitaCaroniaDomenica 27 novembre 2016 l’Associazione PFM propone una meravigliosa escursione nel Bosco della Tassita di Caronia, uno dei siti di maggior interesse dei Nebrodi e l’unico eccezionale esempio di bosco con predominanza di Taxus baccata in tutta la Sicilia. Questo straordinario albero è conosciuto anche con il nome di “albero della morte” per la velenosità dei suoi frutti e delle sue foglie e rappresenta una tipologia di vegetazione relitta delle glaciazioni del Quaternario. Si passeggerà tra sentieri in cui un tempo si effettuava la lavorazione del carbone vegetale e si godrà delle affascinanti colorazioni che assume il bosco nel periodo autunnale. Al termine dell’escursione al bosco è prevista una breve visita guidata al centro storico di Caronia.

Ore 9:15 - Ritrovo dei partecipanti che provengono da Messina e Palermo nella piazza all’ingresso di Caronia (Via Orlando Luciano N. 127) e spostamento in auto verso Portella dell’Obolo.
Ore 10:15 - Ritrovo dei partecipanti che provengono da Catania ed Enna presso Portella dell’Obolo (situata lungo la SP168 da Capizzi a Caronia alle coordinate: 37.900135 N, 14.502531 E).
Ore 10:30 - Inizio escursione d’autunno nel Bosco della Tassita. Il percorso inizia con il “sentiero tematico del carbone” realizzato dall’Ente Parco dei Nebrodi che simula i vari processi di lavorazione del carbone praticati dagli antichi carbonari della zona. Successivamente prosegue attraversando un bosco con predominanza di faggio per circa un kilometro e mezzo fino a giungere all’ingresso della tassita che si articola in un percorso ad anello. Qui sarà possibile ammirare questa densa concentrazione di Taxus baccata insieme ad altre specie come aceri, agrifogli e rosa canina. Il sentiero è facilmente percorribile e contrassegnato da segnaletica e tabellonistica descrittiva delle principali componenti naturalistiche incontrate durante il cammino.
Ore 13:00 circa - Pranzo al sacco all’interno del bosco in corrispondenza di una sorgente naturale dove si potranno ricaricare le scorte d’acqua.
Ore 15:30 circa - Fine dell’escursione.

Grado di difficoltà: Facile
Lunghezza: 7 km circa
Altitudine max: 1.490 m s.l.m.
Durata: 5 ore di marcia con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

Ore 16:00 Visita guidata al centro storico di Caronia. Si visiterà il centro storico e tre Chiese:  La Chiesa Madre, dedicata a S. Nicolò di Bari, risalente al 1168 e riedificata nel 1685, La Chiesa di S. Francesco, un tempo annessa al convento dei frati francescani (non più esistente), la cui architettura risale al XVI sec., e la Chiesa di S. Biagio, Santo protettore della cittadina che si venera dalla fine del 1600.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portar con se acqua, k-way e maglietta di ricambio. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 320 2281888 (Elisa) e 328 5765300 (Paolo).

Escursione guidata Bosco della Tassita e centro storico di Caronia: € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
Sconti per famiglie e gruppi numerosi
I costi delle escursioni comprendono: servizi di guida Aigae, assicurazione e organizzazione

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 25 Novembre 2016.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE BOSCO DELLA TASSITA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (Whatsapp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.