Itinerari naturalistici e culturali da riscoprire tra Patti e Tindari

Tindari MarinelloIl 23 dicembre 2016 l’Associazione PFM, in collaborazione con la Pro Loco di Patti e nell’ambito del progetto I.Ti.n.da.ri., propone una giornata dedicata a piacevoli escursioni, visite guidate, degustazioni e mercatini natalizi. Nella mattinata si svolgerà una suggestiva escursione tra i Laghetti di Marinello e Tindari. Nel pomeriggio ci sposteremo nel paese di Patti dove si svolgerà una visita guidata del centro storico. A seguire si prenderà parte al “Villaggio di Natale” dove, immersi nell’atmosfera natalizia, procederemo con una degustazione di prodotti tipici locali e sarà possibile scoprire gli oggetti in vendita ai mercatini. E’ possibile partecipare a una o più attività in programma in base al proprio gradimento. Tutte le attività proposte sono gratuite!

Ore 9.15, Ritrovo partecipanti a Oliveri, Via Cristoforo Colombo (di fronte area di parcheggio)
Ore 9:30, Inizio escursione Marinello-Tindari. Si comincerà con la la visita guidata della Riserva Naturale Orientata dei Laghetti di Marinello che consentirà di ammirare da vicino le peculiarità dell'ambiente e della vegetazione presente dominata da specie endemiche mediterranee, che rendono la riserva una delle più importanti aree costiere del sistema floristico costiero in perfetto stato di conservazione. Al termine della visita dell’area dei Laghetti di Marinello si salirà a Tindari lungo il Sentiero Coda di Volpe, recentemente ripristinato dal quale sarà possibile osservare lo splendido scenario dei laghetti di Marinello da una nuova angolazione. Giunti a Tindari, i partecipanti potranno godere della vista di uno dei panorami più belli del golfo di Patti, visitare il Santuario e il bellissimo presepe in questo periodo presente all’interno dello stesso. A seguire si effettuerà la visita dell'area archeologica dell'antica città di Tindarys. Dopo una pausa per il pranzo si ritornerà al punto di partenza attraverso lo stesso percorso.
Lunghezza: 9 km.
Dislivello: 300 m.
Difficoltà: facile (T) in alcuni tratti media (E) nella salita sentiero coda di Volpe.
Durata: 7 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni.

Centro storico PattiOre 16.00 - Visita guidata al Centro Storico di Patti. E’ prevista la visita al centro storico di Patti con il suo borgo medievale e la sua Cattedrale normanna nella quale è custodito il sarcofago della Regina Adelasia, moglie di Ruggero I d'Altavilla. (Ritrovo dei partecipanti in Piazza Marconi a Patti)

Ore 18.00 - degustazione prodotti tipici e shopping all’interno del “Villaggio di Natale”, sito nel centro storico di Patti.

Tutte le attività proposte sono gratuite!

Opzioni:
Pranzo presso ristorante Tindarys € 18,00 (per eventuali prenotazioni al Tel. 0941 369002)
Pranzo presso Agriturismo convenzionato, La Casa del Priore € 15,00 (per info e prenotazioni 0941 241058
Pernottamento B&B presso Agriturismo convenzionato, La Casa del Priore € 20,00 p.p. in camera doppia. (per info e prenotazioni 0941 241058 - www.lacasadelpriore.it)

Le prenotazioni vanno effettuate entro il 22 dicembre 2016, via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (specificare “ISCRIZIONE ITINERARI NATURALISTICI A PATTI E TINDARI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ATTIVITA’ a cui si vuole partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp, in caso di prenotazione tramite questo canale indicare NOME, COGNOME, E-MAIL e CITTA’ DI PROVENIENZA).

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali motivi tecnici.