Trekking Agreste ad Alcara Li Fusi

AlcaralifusiSabato 7 gennaio 2017 l’Associazione PFM, propone nel territorio di Alcara Li Fusi un’interessante escursione naturalistica lungo il Sentiero Agreste e il Sentiero di Bacco, uno splendido percorso ricco d’avventura fino ad arrivare a un punto panoramico dal quale si potranno osservare i grifoni, uccelli di grandi dimensioni che possono raggiungere un’apertura alare di quasi 3 metri.  Successivamente sarà possibile visitare il centro storico di Alcara Li Fusi.

Ore 9.30 - Ritrovo dei partecipanti Alcara Li Fusi in Piazza A. De Gasperi
9:45 Partenza escursione
Dal punto di partenza si salirà verso le Rocche che sovrastano il piccolo centro nebroideo fino all’ingresso del sentiero “Agreste” che, transitando per un’antica trazzera immersa nella vegetazione e ricca di elementi storico-culturali, conduce all’insediamento pastorale “Borgo Stella”. Da lì si proseguirà fino all’ingresso del sentiero “Bacco”, che prende il nome dall’omonima contrada i cui terreni erano un tempo coltivati a vigneto e ricchi di palmenti per la pigiatura delle uve. Lungo il percorso si incontrerà, inoltre, un casolare chiamato “la casa del verme”, dove un tempo si praticava la coltura del baco da seta, e dove si assiste al fenomeno naturale del carsismo, che produce solchi e gallerie tra le rocce calcaree. Si giungerà, infine, ad un pianoro sommitale con una splendida vista sulle gole del torrente Stella e sull’intera vallata del Rosmarino e da dove si potrà scorgere, se saremo fortunati, il volo dei grifoni e dell’aquila reale, che nidifica sulle Rocche del Crasto. Prima di riprendere la strada del ritorno ci recheremo ad una fontana per rinfrescarci e gustare l’ottima acqua di sorgente.

Ore 13:30 Rientro in paese

Ore 15:00 Visita guidata per le vie del centro storico di Alcara Li Fusi e di una bottega artigianale di produzione delle tipiche pezzare.

Ore 17:00 fine Escursione

Lunghezza: 8 km A/R circa
Altitudine max: 735 m s.l.m.
Durata: circa 4-5 h, comprensive di soste per spiegazioni
Difficoltà: media

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida cliccando qui.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 340 2268618 (Francesco), 320 2281888 (Elisa).

Partecipazione escursione “TREKKING AGRESTE”: € 10
I costi includono il servizio guida AIGAE, l’organizzazione e l’assicurazione, offerti dall’Associazione PFM.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 6 gennaio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TREKKING AGRESTE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA o telefonando al numero 331 3457538.
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.