Ciaspolata sull’Etna: Monte Nero degli Zappini e Crateri Silvestri

etnainnevataDomenica 29 gennaio 2017 l’Associazione PFM organizza un entusiasmante ciaspolata con due diverse tappe: la prima lungo un facile sentiero all’interno del Parco dell’Etna sul Monte Nero degli Zappini e la seconda “al tramonto” sui Crateri Silvestri, che ci permetteranno di realizzare una divertente escursione sulla neve che in questo periodo imbianca il maestoso vulcano siciliano.

Ore 9.00 - Ritrovo dei partecipanti a Zafferana Etnea, Piazza Umberto I presso bar “Donna Peppina”.

Ore 9.15 - Trasferimento presso pianoro Monte vetore, Etna sud (1740 m s.l.m.).

Ore 10.00 - Arrivo al pianoro. Parcheggiate le auto i partecipanti avranno modo di equipaggiarsi con le ciaspole e prender parte ad una lezione introduttiva sul loro corretto utilizzo.

Ore 10.45 circa - Inizio ciaspolata verso Monte Nero degli Zappini. Il sentiero che percorreremo è semplice e forma un anello. Nasce nel 1991 ed è stato il primo ad essere realizzato in Sicilia, è caratterizzato da vari elementi naturalistici come campi lavici antichi e recenti (1985 - 2001), grotte di scorrimento lavico, hornitos, pietre "cannone" e formazioni boschive. Si partirà dal pianoro ad Ovest di Monte Vetore ed arrivo fino al “Giardino Botanico Nuova Gussonea”, se le condizioni meteo sono favorevoli. Quest’ultimo è stato realizzato dall'Università di Catania insieme alla Forestale regionale, con lo scopo di creare un importante luogo di studio riproducendo tutti gli ambienti della flora vulcanica etnea. Da qui, percorrendo un tratto di strada asfaltata, ritorneremo al punto di partenza, completando così l’anello.

Il pranzo al sacco verrà effettuato nel rifugio Santa Barbara che incontreremo durante il nostro cammino.

Ore 15.00 circa - Arrivo alle macchine e spostamento verso i Crateri Silvestri.

Ore 15:30 circa - Visita ai Crateri Silvestri. Effettueremo una visita ai due coni piroclastici formatisi durante un’eruzione del 1892 a Nord di Nicolosi e alle pendici dell’Etna ad una quota di 1.900 m circa. Resi ancora più affascinanti dalla luce del tramonto.

Ore 17:00 circa - Arrivo alle macchine e termine dell’escursione

Grado di difficoltà: Facile
Lunghezza: 4,5 km circa
Durata: 4 ore di marcia con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco nella prima parte e 1 ora e mezza nella seconda.

E’ obbligatorio indossare scarpe da trekking impermeabili o simili, copri pantalone impermeabile, giacca a vento impermeabile, ghette (evitano che la neve possa entrare negli scarponi), guanti e copricapo impermeabili e ciaspole (fornite dall’organizzazione).

Si fa presente che, per i partecipanti che daranno conferma della propria adesione, l’organizzazione procederà al noleggio delle ciaspole. Nel caso in cui si fosse costretti a disdire dopo aver dato questa conferma, il partecipante dovrà comunque versare la quota per il noleggio delle proprie ciaspole.

Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html.

E’ indispensabile essere dotati di catene per la neve da equipaggiare sui propri veicoli in caso di necessità.

I bambini al di sotto dei 14 anni non possono partecipare.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3892903241 (Tony) e 3202281888 (Elisa).

Ciaspolata sull’Etna: € 25 (incluso il noleggio delle ciaspole e dei bastoncini) oppure € 15 per chi possiede già le ciaspole.

I costi delle escursioni comprendono: servizio guida AIGAE, assicurazione e organizzazione

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro venerdì 27 gennaio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE CIASPOLATA SULL’ETNA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di Whatsapp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.