Trekking alle Gurne dell’Alcantara e al vulcanetto di Mojo

VulcanettoMojoAlcantaraSabato 8 Aprile 2017 l'Associazione PFM propone due tra i più conosciuti sentieri naturalistici all’interno del Parco Fluviale dell’Alcantara: il “Vulcanetto di Mojo” e le “Gurne dell’Alcantara”. Attraverso il primo percorso raggiungeremo la cima di Monte Mojo, un cono vulcanico ormai spento, seguendo un breve ma suggestivo sentiero ricco di peculiarità geologico-naturalistiche che ci permetterà anche di osservare panorami mozzafiato. Successivamente ci sposteremo alle Gurne dell’Alcantara nel territorio di Francavilla di Sicilia dove percorreremo un affascinante sentiero che si sviluppa in parte lungo le sponde del fiume Alcantara. Non mancheranno anche aspetti storico-culturali del luogo, in quanto, per chi volesse, sarà possibile raggiungere i ruderi del castello di Francavilla.

Ore 9:30 - Ritrovo partecipanti a Francavilla di Sicilia presso Piazza Annunziata di fronte al Municipio.
Ore 9:45 - spostamento verso Mojo Alcantara al sentiero del “Vulcanetto di Monte Mojo”.
Ore 10:15 - Arrivo al sentiero ed inizio dell’escursione. Monte Mojo rappresenta un cono vulcanico appartenente al complesso dell’Etna, formatosi però molto distante dal vulcano principale. Il sentiero che percorreremo per raggiungere la sua cima, inizia con un breve tratto in salita lastricato in pietra lavica ed è caratterizzato dalla presenza di uliveti, querce, castagni, ginestre e altre specie spontanee della flora locale. Arrivati sull’orlo del cratere, seguiremo un percorso ad anello che ci consentirà di camminare lungo tutta la sua circonferenza, ammirando splendidi panorami che si apriranno sull’Etna, la valle dell’Alcantara e i Monti Peloritani. Nel primo tratto dell’anello affronteremo una salita impegnativa che ci condurrà sul punto più alto del cono vulcanico, per poi ridiscendere gradualmente dall’altro lato. Completato il giro, prima di ritornare sui nostri passi, ci sarà la possibilità, attraverso un breve sentiero, di scendere anche nella parte interna di Monte Mojo, dove millenni fa si trovava la bocca eruttiva e dove adesso invece potremo ammirare maestosi castagni, alcuni dei quali di grandi dimensioni.
Ore 12:30 circa - Arrivo alle macchine e spostamento verso le Gurne dell’Alcantara
Ore 13:30 circa - pranzo al sacco.
Ore 14:00 circa - Inizio passeggiata naturalistica lungo il sentiero “Le Gurne dell’Alcantara”, lungo poco meno di 3 km e con un dislivello di 80 m. Il sentiero realizzato dall’ente parco fluviale dell’Alcantara parte dal centro abitato di Francavilla. Si tratta di un semplice percorso quasi totalmente pianeggiante, durante il quale si potranno ammirare caratteri naturalistici di notevole bellezza, come un superbo esemplare di roverella, la presenza di licheni sui costoni lavici, il volo di aironi cenerini e lo strisciare delle natrici. Una volta lasciato il boschetto di querce si giungerà a una passerella, vicino all'opera di presa dell'Enel, da dove si potrà godere dello splendido paesaggio delle Gurne. Si tratta, in poche parole, di piccoli laghetti lungo il corso del fiume creati dall'erosione dell'acqua sulla pietra lavica, circondati da una flora lussureggiante: pioppi, roverelle, salici e oleandri. Il percorso termina ad anello, con una leggera salita, lungo il fianco del monte su cui sorge il castello di Francavilla di Sicilia.

Ore 17:00 circa - Fine escursione

Grado di difficoltà: Facile, in alcuni tratti media, (E) Escursionistico.
Lunghezza: 3,5 km circa (Vulcanetto di Mojo), 3,5 km (Gurne Alcantara) per un totale di 7 km
Dislivello: primo sentiero 160 m (vulcanetto Mojo), secondo sentiero 80 m (Gurne dell’Alcantara)
Durata complessiva : 7h circa

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di Trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
I bambini al di sotto dei 12 anni non possono partecipare.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 340 2268618 (Francesco), 333 5710868 (Antonio).

Partecipazione escursione “Vulcanetto di Mojo e Gurne dell’Alcantara ”: € 15
I costi includono il servizio guida AIGAE, l’organizzazione e l’assicurazione.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 06 Aprile 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TREKKING ALCANTARA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.