Trekking costiero “Marinello e Tindari”

Tindari MarinelloIl 3 dicembre 2017 l’Associazione PFM propone un’indimenticabile escursione guidata tra i Laghetti di Marinello e Tindari, nel territorio di Patti (Me). La visita vi porterà alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche della Riserva Naturale Orientata e della storia dell'antica città di Tindarys, che sarà possibile ammirare gratuitamente, grazie all’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo. Cosa chiedere di meglio se non trascorrere una domenica immersi tra natura, storia e archeologia?

Ore 9:00 - Ritrovo a Oliveri nella piazza principale, incrocio Via Roma con via G.Amodeo.
Ore 9:30 - Inizio escursione.
La visita della R.N.O. di Marinello vi consentirà di ammirare da vicino svariate specie endemiche mediterranee, che la rendono una delle più importanti aree costiere dall’incontaminato sistema floristico, di tutta la Sicilia. Al termine della visita nella riserva, si proseguirà verso Tindari, mediante il sentiero “Coda di Volpe”. Quest’ultimo, recentemente ripristinato, vi offrirà la possibilità di osservare lo splendido scenario dei laghetti di Marinello da una diversa angolazione. Giunti in cima, potrete godere di uno dei panorami più belli e suggestivi del golfo di Patti. Una splendida giornata da trascorrere insieme, coniugando le conoscenze naturali a quelle storico-culturali del luogo.

Marinello PFMOre 13:00 - Pranzo al sacco.
A seguire è prevista la visita guidata del Santuario della Madonna nera e dell’area archeologica di Tindari che comprende i resti della polis, il teatro greco-romano e l’annesso Antiquarium. Da qui si ritornerà al punto di partenza percorrendo lo stesso sentiero, ammirando il fantastico scenario dei laghetti di Marinello, il golfo di Patti e le isole Eolie con la luce delle ore del tramonto.
Ore 16:30 circa - Fine escursione.
Lunghezza: 9 km
Difficoltà: facile (T) in alcuni tratti media (E) nella salita sentiero coda di Volpe.
Durata: 7 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni

Tindari11ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide al numero di telefono 340 2268618 (Francesco).

Escursione Trekking Marinello e Tyndaris: € 10
Ingresso nell’area archeologica di Tindari gratuito grazie all’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo
I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione

OPZIONE WEEKEND

Sabato 2 dicembre 2017 è in programma una suggestiva escursione naturalistica nell’antico sentiero in selciato Librizzi - Pantano - Portella Due Croci, con degustazione di prodotti tipici locali, a pochi chilometri da Tindari, Marinello e Patti. Per info: https://goo.gl/YNPJNo
Per coloro che volessero trascorrere il weekend nel territorio di Patti, Oliveri, Librizzi e dintorni è possibile usufruire di offerte soggiorno presso strutture ricettive convenzionate. Per info contattateci.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro l’1 dicembre 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TREKKING MARINELLO E TYNDARIS” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero:
340 2268618 (si dispone anche di WhatsApp).
Eventuali disdette devono essere comunicate entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L'escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

tris tindari marinello

Prossimi escursioni in programma

boscomalabottatrota.jpg26 Apr 2019
Trekking di Primavera: alle origini del fiume Alcantara