Trekking alla Timpa di Acireale

Timpa Acireale PFMVenerdì 8 dicembre 2017 l’Associazione PFM, in collaborazione con l’Associazione Taranterra, propone un’entusiasmante escursione immersa nella natura della Riserva Naturale Orientata della Timpa di Acireale, il più singolare e suggestivo tratto costiero del territorio etneo. Insieme all'isola Lachea, costituisce un museo naturale a cielo aperto in cui è scritta la storia vulcanica della “Muntagna” (l’Etna). Il percorso proposto si suddivide in due tappe, il sentiero “Acquegrandi - Gazzena - Torre S.Anna”, che interesserà buona parte della giornata ed il sentiero della “Vecchia ferrovia”.  In conclusione sarà possibile visitare Il presepe Settecentesco di Acireale, un'opera di straordinaria bellezza, dove si coniugano potenza della natura e creatività dell'uomo. Il Presepe trovando una naturale ambientazione in una grotta di scorrimento lavico, riuscirà a coinvolgere emotivamente il visitatore, tanto da sentirsi improvvisamente  protagonista della rappresentazione.

Ore 9:30 - Ritrovo dei partecipanti presso il parcheggio del centro commerciale "Ciclope" di Acireale (CT), lungo la strada statale 114.

Ore 9:45 Trasferimento in automobile presso la R.N.O Timpa di Acireale.

Ore 10:00 Inizio escursione Acquegrandi - Gazzena - Torre S.Anna. La riserva naturale Orientata La Timpa di Acireale ha mostrato nei secoli la sua fragilità e il delicato equilibrio naturale, tanto da essere stata dichiarata Sito di Interesse Comunitario (S.I.C.). Il percorso, all’interno della riserva, inizia con il sentiero di Acquegrandi, nella frazione di Santa Maria delle Grazie, che offre splendidi panorami sulla costa ionica e su tutta la scarpata; quest’ultima si estende per circa 6 Km di litorale ed è rivestita dalle tipiche essenze della macchia mediterranea. Il sentiero permette di superare il dislivello, di 150 metri ca., che separa il pianoro acese dalla sottostante costa. Passando per la spiaggia, giungeremo nell’area della Gazzena, contraddistinta dalla presenza di importanti edifici rurali di interesse etno-antropologico, primo fra tutti la Villa Calanna. Un tempo area coltivata, ma oggi in abbandono, la Gazzena rappresenta l’impegno degli ambientalisti acesi, che chiedono l’inserimento della Riserva in zona A. Lasciata la Gazzena, ci sposteremo per visitare la magnifica Torre S.Anna. A strapiombo sul mare, fu costruita nel 1582 per difendere l’approdo di Capo Mulini ed ha resistito, insieme a pochissimi altri edifici acesi, al tremendo terremoto del 1693.
Ore 13.00 Pranzo a sacco.
Ore 15.00 Fine prima escursione.

Lunghezza: 5 Km A/R
Durata: circa 5 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Altitudine max: 150 m s.l.m.
Difficoltà: Media, E (Escursionistico)

Ore 15.30 Inizio escursione Vecchia ferrovia. Il tragitto della vecchia ferrovia si estende per circa 3 Km e raggiunge un’altezza di poco più di 200 metri s.l.m. La sua base, contrariamente alle altre porzioni della Timpa, non è a diretto contatto con il mare, ma al di sotto di essa si estende una spianata in cui si insedia il borgo marinaro di S. Tecla. Un percorso suggestivo che attraversa la linea ferrata, costruita nell’Ottocento e disattivata negli anni ’60, dove la vegetazione naturale si è ben conservata e dove sarà possibile attraversare i diversi tunnel ferroviari e una grotta lavica di estrema bellezza.
Ore 17.00 Fine seconda escursione.

Lunghezza: 3 Km A/R
Durata: circa 2:30 h, comprensive di soste per spiegazioni
Altitudine max: 200 m s.l.m.
Difficoltà: Facile, T (Turistico)
Note: Munirsi di Torcia

Ore 17.15 Visita del Presepe Settecentesco. la rappresentazione trova una naturale ambientazione in una grotta di scorrimento lavico, i personaggi sono a grandezza naturale, con teste realizzate da ceroplasti operanti in Sicilia tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, mani in legno opera di artigiani ignoti e  costumi che si rifanno ad un vago ottocento popolaresco. Il presepe è reso ancora più caratteristico dalla presenza di oggetti della tradizione siciliana come "u bummulu", "a quartara", "i fasceddi".

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, giubbotto. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide di riferimento ai numeri di telefono 340 2268618 (Francesco) o 320 1614606 (Mariella).

Escursione Riserva Naturale Orientata Timpa di Acireale: €15 (I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione).
Sconti per gruppi numerosi.
Escursioni gratis per i bambini sotto i 12 anni.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 6 dicembre 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE TIMPA DI ACIREALE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 340 2268618 Francesco (anche Whatsapp)
Eventuali disdette devono essere comunicate entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Prossimi escursioni in programma

DSC02805.jpg17 Feb 2019
09:00AM - 05:30PM
Escursione a Tripi tra storia e natura