Trekking del Cioccolato

modica cioccIl 9 e il 10 Dicembre 2017, in occasione del ChocoModica 2017 l’Associazione PFM in collaborazione con Nanni di Falco (Associazione Compagnia dei Cammini) propone un fantastico Weekend Ibleo, tra canyon, barocco e tanto buon cibo. Un’esilarante avventura alla scoperta della natura, della storia, della cultura e delle tradizioni del territorio ibleo, tra Ragusa, Modica ed Ispica. Il ricchissimo programma prevede: sabato 9 dicembre l’escursione ad "Anello tra le Cave" e la passeggiata in notturna del centro storico di Ragusa Ibla, mentre domenica 10 dicembre l'escursione a Cava d’Ispica, uno dei luoghi più suggestivi e più incontaminati degli Iblei, con sosta pranzo al rifugio Scirocco di Cava d'Ispica. In serata è prevista la rassegna enogastronomica dedicata al cioccolato artigianale, che si svolgerà nella splendida cornice del centro storico di Modica. Possibilità di partecipare anche ad una singola giornata.

Sabato 9 Dicembre - Ragusa - Escursione a Cava Misericordia e Cava San Leonardo e visita a Ragusa Ibla
Ore 09.30 Ritrovo partecipanti a Ragusa Ibla, Largo san Paolo.
Ore 9.45 Inizio escursione. Il caratteristico sentiero di cava Misericordia e cava San Leonardo rappresenta uno dei più suggestivi itinerari naturalistici che meglio presenta le bellezze diffuse sul territorio Ibleo. La visita avrà inizio nel cuore di Ragusa Ibla in cui la cultura ragusana, respirata tra le suggestive viuzze del centro storico, lascerà subito spazio ad ambienti prettamente naturali. Ci addentreremo tra le maestose cave Iblee, le quali fittamente vegetate, trovano perfetti equilibri con la storia, cultura e tradizione del territorio. La fusione di questi elementi restituirà all'escursionista profonde emozioni. Queste oasi naturalistiche rappresentano il perfetto scenario per l'ambientazione di tipiche essenze vegetali e animali rare e specializzate che contribuiscono al decoro dell'ambiente vallivo. Il sentiero vanta numerosi ruderi di mulini ad acqua, un fitto intreccio di muri a secco,  mulattiere e saje scavate nella roccia, tutte opere che, sfidando l'irregolare morfologia del territorio, porteranno il turista a ritroso nel tempo, facendogli conoscere consuetudini, lavori e "fatiche" delle famiglie che nel passato transitavano in questi profondi canyon. Proseguendo il percorso incontreremo l'antico Romitorio di Santa Maria della Misericordia, che un tempo raccoglieva i fedeli in preghiera. Attraversando bianche pareti rocciose, strette valli e ampi pascoli, intervallati dai suggestivi affacci su Ragusa Ibla, faremo ritorno al centro abitato.
Ore 12.30 circa pranzo al sacco.
Ore 16.00 circa, fine escursione.
Lunghezza: 11 km.
Durata: 6 - 7 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo a sacco.
Dislivello: 250 m.
Difficoltà: facile (T) in alcuni tratti media
Ore 20.30 Cena

DOMENICA 11 Dicembre - Modica - Escursione a Cava d’Ispica e visita al ChocoModica 2017
Ore 09:30 Ritrovo partecipanti a Modica presso Bar Prima Fila, sulla statale 115 nella zona del polo commerciale a Modica Sorda.
Ore 09:45 Inizio escursione. Nel settore nord della cava, si percorrerà il sentiero ad anello del villaggio rupestre, unico sentiero a mezza costa di tutta la cava, il quale offre suggestivi scorci panoramici e conduce alla scoperta di affascinanti siti archeologici, come il Castello Sicano e il villaggio rupestre di Pernamazzoni. Si esploreranno anche parte dei nuovi sentieri della confluente Cava Kalura, tra i lembi di un’antica lecceta e una rigogliosa macchia mediterranea.
Ore 13:00 circa, arrivo al rifugio Scirocco e degustazione - pranzo a base di prodotti tipici degli Iblei.
Ore 15:00 circa, fine escursione e trasferimento in città per partecipare alla manifestazione ChocoModica 2017 che celebra il cioccolato artigianale modicano prodotto ancora seguendo l’antica tradizione azteca.
Lunghezza: 4 km.
Dislivello: 100 m.
Difficoltà: facile (T)
Durata: 4 ore circa di marcia lenta con soste per osservazioni e spiegazioni.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide al numero di telefono 340 2268618 (Francesco)

Partecipazione alla singola escursione di sabato “ Cava Misericordia, Cava San Leonardo”: € 15,00
Partecipazione alla singola escursione di domenica “Cava d’Ispica”: € 25,00 Comprensivo di Pranzo presso rifugio Sciroccu.
Partecipazione a entrambe le escursioni: € 40,00. I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione offerti dall’Associazione PFM

Pernottamento e cena a Ragusa Ibla; per info chiama 340 2268618 (Francesco)

N.B.: Tutti gli ulteriori servizi (cena, pernottamento e pranzo) sono curati e offerti da altri soggetti.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 6 Dicembre 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE “TREKKING DEL CIOCCOLATO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 340 2268618 Francesco (WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Prossimi escursioni in programma

eolie_2.jpg22 Apr 2019
Tour delle Isole Eolie per il ponte del 25 aprile 2019
Isole Eolie (ME)