Escursione da San Marco D’Alunzio al Convento di Fragalà

Convento FragalàDomenica 3 Dicembre 2017 l'Associazione PFM propone una piacevole escursione naturalistico-storica in uno dei più affascinanti comuni del Parco dei Nebrodi: San Marco D’alunzio.
In un primo momento, si percorrerà un sentiero naturalistico che ci permetterà di raggiungere il Convento di San Filippo di Fragalà a Frazzanò, mentre nella seconda parte della giornata, visiteremo il paese di San Marco D’Alunzio, facente parte dei borghi più belli d’Italia.

Ore 8:45 - Ritrovo dei partecipanti presso il Ristorante Monte San Giovanni in Contrada San Giovanni, San Marco D’Alunzio.
Ore 9:10 - Inizio escursione. Il percorso, dapprima in salita, costeggia un torrente circondato da specie tipiche della macchia mediterranea come la ginestra odorosa, la ginestra spinosa, l’ampelodesma ed altre ancora. Lungo il tragitto sarà possibile godere di panorami mozzafiato sulle Isole Eolie, e sui caratteristici centri urbani nebroidei. Proseguendo, incontreremo una vecchia cava abbandonata, da cui veniva estratto il famoso “Rosso San Marco”, una roccia a composizione calcarea. Il sentiero, infine, ci condurrà al Convento di San Filippo di Fragalà, nel comune di Frazzanò, a pochi chilometri dal centro abitato, denominato anche Monastero di Demenna e dedicato a San Filippo di Agira. Dopo aver effettuato la visita del Convento, è prevista una pausa per il pranzo al sacco. A seguire, si riprenderà la nostra marcia lungo un tratto di sentiero in salita diverso rispetto a quello percorso all’andata per poi riprendere lo stesso tragitto verso il punto di partenza.
Ore 15:30 - Arrivo alle macchine e spostamento verso il centro di San Marco D’Alunzio.
Ore 16:00 - Visita del Centro Storico di San Marco D’Alunzio. Durante il giro nel borgo avremo modo di ammirare la Chiesa di Santa Maria in Aracoeli, la Chiesa Madre di San Nicola di Bari e il Museo di Arti Sacre nella Chiesa di San Giuseppe. Arrivati nella piazza principale, ci sarà la possibilità di partecipare ad una degustazione di prodotti tipici locali.
Ore 18:00 circa - Fine attività.

Lunghezza: 9 km
Durata: circa 6 h, comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco
Altitudine max: 1.000 m s.l.m.
Difficoltà: Medio-Facile (E)

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way e maglietta di ricambio, cappello, giubbotto. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.htm Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 320 2281888 (Elisa).

Escursione da San Marco D’Alunzio al Convento di Fragalà (incluso ingresso al convento): € 12
Visita al centro di San Marco D’Alunzio, ingresso nel museo di Arti Sacre e degustazione: € 5
Per chi partecipa ad entrambi: € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 10 anni
Sconti per famiglie e gruppi
I costi dell’escursione comprendono servizio guida Aigae, assicurazione e organizzazione

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 1 Dicembre 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE SAN MARCO D’ALUNZIO-FRAGALA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ATTIVITA’ alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 320 2281888 (si dispone anche di Whatsapp).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Prossimi escursioni in programma

30 Mar 2024
09:30AM - 05:00PM
Escursione a Castelmola fino a Monte Venere