Itinerari naturalistici e culturali da riscoprire a Patti

collage patti nataleSabato 30 dicembre 2017 l’Associazione PFM propone una giornata dedicata a piacevoli escursioni, visite guidate, degustazioni e mercatini natalizi. Nella mattinata si svolgerà un’escursione naturalistica che da Sorrentini, frazione di Patti (Me), ci condurrà a Gioiosa Guardia, dove sarà possibile visitare i resti dell'antica città medievale e godere di una spettacolare vista sul golfo di Patti e sulle Isole Eolie. Nel pomeriggio, ci sposteremo nel paese di Patti, nel quale avrà luogo una visita guidata del centro storico. A seguire, si potrà prendere parte all’evento “Patti...conGusto - Mercatino di Natale”, in cui cui animazione e slow food faranno da cornice al mercatino di Natale organizzato dal Comune. Prevista: Musica con Salvo Nigro e i Sicilioti, i Black&White Band, Artisti di strada, e la degustazione di "Degusta conGusto - Piatti Tipici".

Ore 9.15 - Ritrovo dei partecipanti in Piazza Marconi a Patti (Me), oppure alle ore 9.45 a Sorrentini, frazione di Patti.
Ore 10.00 - Escursione da Sorrentini a Gioiosa Guardia. Partendo da Sorrentini ci incammineremo lungo un sentiero in salita che conduce in cima a Monte Meliuso, dove si potranno visitare i resti dell'antica città di Gioiosa Guardia, l’antico monastero ed i ritrovamenti archeologici dei periodi greco e neolitico. Dal punto più alto si godrà degli scenari mozzafiato del Golfo di Patti e di tutto il litorale, delle Isole Eolie, dell’Etna, dei Monti Peloritani e Nebrodi.

Lunghezza: 6 Km A/R
Durata: circa 3,5 h, comprensive di soste per spiegazioni
Altitudine max: 800 m s.l.m.
Difficoltà: Facile, in alcuni tratti media (E)

Ore 13.30 Pranzo presso Agriturismo Antico Casale (opzionale)

Ore 16.00 - Ritrovo dei partecipanti in Piazza Marconi a Patti
Ore 16.30 - Visita guidata al Centro Storico di Patti. E’ prevista la visita al centro storico di Patti con il suo borgo medievale e la sua Cattedrale normanna, nella quale è custodito il sarcofago della Regina Adelasia, moglie di Ruggero I d'Altavilla.

Ore 18.30 - Patti...conGusto e Mercatino di Natale. Prevista: Musica con Salvo Nigro e i Sicilioti, i Black&White Band, Artisti di strada, e la degustazione di "Degusta conGusto - Piatti Tipici".

Per la partecipazione all’escursione naturalistica in programma consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, maglietta di ricambio, giubbotto. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al seguente numero 3202281888 (Elisa)

Escursione da Sorrentini-Gioiosa Guardia € 10,00
Visita guidata nel centro storico di Patti € 5
Partecipazione ad entrambe le escursioni € 12,00

Escursioni gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
Sconti per famiglie e gruppi
I costi delle escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione

Pranzo presso Agriturismo Antico Casale € 20,00 (opzionale)

Le escursioni sono a cura dell'associazione PFM, le altre attività in programma sono a cura di altri soggetti.

OPZIONE WEEKEND
Venerdì 29
 dicembre 2017 è in programma un'avvincente e suggestiva escursione lungo il sentiero naturalistico Villa Giulia – Capo Calavà di Gioiosa Marea! A seguire sarà possibile visitare l’Antiquarium Comunale, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie ed il museo di Arte Sacra, a pochi chilometri da Patti. Per info: https://goo.gl/pzWhNd
Per coloro che volessero trascorrere il weekend nel territorio di Patti, Gioiosa Marea e dintorni è possibile usufruire di offerte soggiorno presso strutture ricettive convenzionate. Per info contattateci.

Le prenotazioni vanno effettuate entro il 28 dicembre 2017, via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (specificare “ISCRIZIONE ITINERARI NATURALISTICI A PATTI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ATTIVITA’ a cui si vuole partecipare) o telefonando al numero 3202281888 (Elisa) (anche WhatsApp).
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali motivi tecnici.

Prossimi escursioni in programma