Montagnareale: alla riscoperta della natura e di "u Natala di na vota"

montagnareale

Il 26 dicembre 2017 l’Associazione PFM propone una semplice e accattivante escursione naturalistica lungo il sentiero che conduce alla sorgente dell’acqua Usignolo e la visita al Mulino di Capo. A seguire sarà possibile partecipare alle attività previste ne “u Natali di na vota”, evento organizzato dall’Associazione Avventura Vita con il patrocinio del Comune di Montagnareale (Me) che consentirà di effettuare un viaggio per le vie del paese alla scoperta di antichi mestieri, sapori e giochi.

Ore 14.20 - Ritrovo dei partecipanti presso Piazza delle Vittorie - Montagnareale.

SentieroUsignoloOre 14.30 - Escursione sentiero Sorgente dell'Usignolo. Si tratta di una breve escursione lungo un sentiero che si sviluppa in lieve pendenza costeggiando un piccolo torrente e attraversando un bosco popolato da specie arboree ripariali come pioppi e ontani e dalla caratteristica macchia mediterranea arborea e arbustiva. Percorrendolo si giunge alla sorgente “Acqua Usignolo”, luogo estremamente caratteristico dove è possibile osservare l’acqua sgorgare dalla roccia.
Lunghezza: 2,5 Km A/R
Durata: circa 2 h, comprensive di soste per spiegazioni
Altitudine max: 590 m s.l.m.
Difficoltà: Facile

mulino

Ore 16.00 - Visita guidata al Mulino di Capo. Si avrà l’opportunità di scoprire i meccanismi interni che rendono possibile il funzionamento del mulino e i luoghi esterni che permettono l’approvvigionamento idrico. Verrà inoltre azionato il mulino per mostrare il processo di macinazione del frumento.

Ore 17.00 - Escursione sentiero dei papi "San José Maria Escrivà" fino ad arrivare alla località San Sebastiano dalla quale si potrà godere di uno spettacolare panorama sull’intero paese.

Dalle ore 17.00 - “U Natali di na vota”.  Il borgo di Montagnareale tornerà per un giorno  indietro nel tempo proponendo un viaggio tra i vicoli del paese alla riscoperta degli antichi mestieri e sapori. La manifestazione avrà inizio con un intervento musicale a cura dell’I.C. Lombardo Radice. Alle 17.30 Giochi di Na vota per grandi e piccini. Alle 18.00 apertura percorso con la raffigurazione di antichi mestieri, antichi giochi e della natività. A partire dalle 18.30 sarà la volta delle degustazioni di prodotti tradizionali. Previste anche passeggiate a cavallo e serenate siciliane di un tempo. La serata sarà allietata dalla Zampogna Gioiosa e dalla Melody Band.  Oltre cento i figuranti coinvolti, dislocati in ben quaranta postazioni, per far rivivere a cittadini, turisti e visitatori la magica atmosfera del natale “di na vota”.

Per la partecipazione all’escursione naturalistica consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, maglietta di ricambio, giubbotto. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida ali seguente numero 3202281888 (Elisa)

Escursione naturalistica Sorgente dell'Usignolo e visita Mulino di Capo: € 7

Escursioni gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

Sconti per famiglie e gruppi

I costi delle escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 25 Dicembre 2017.
Non è necessario prenotarsi per partecipare solo alle altre attività previste ne “u Natali di na vota”.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Montagnareale: alla riscoperta della natura e di "u Natala di na vota" indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 320 2281888 (si dispone anche di WhatsApp, in caso di prenotazione tramite questo canale indicare NOME, COGNOME, E-MAIL e CITTA’ DI PROVENIENZA).

Prossimi escursioni in programma

MontalbanoArgimuscoEstate2018.jpg27 Ago 2019
03:00PM - 07:30PM
Escursioni a Montalbano Elicona - Estate 2019