Montalbano: tra megaliti dell'Argimusco, borgo e presepe vivente

Montalbano presepe viventeL'Associazione PFM nei giorni 26 e 30 dicembre 2017 e 6 gennaio 2018, organizza delle visite guidate a Montalbano Elicona, paese vincitore dei titoli: “Borgo dei borghi 2015” e “Cittadina turistica più bella d’Italia” nel 2017. In ognuna delle tre giornate, partendo da un avvincente percorso storico-naturalistico nella “Stonehenge siciliana”, i Megaliti dell’Argimusco, si proseguirà con la visita del borgo medievale, per concludere con la partecipazione al suggestivo presepe vivente di Montalbano Elicona.

Escursione ai Megaliti dell’Argimusco
Ore 10.30 - Ritrovo dei partecipanti a Montalbano Elicona presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza, oppure alle ore 10.50 presso area antistante Megaliti Argimusco: Coordinate GPS

Ore 11.00 - Inizio escursione. Accompagnati da un'esperta guida, si andrà alla scoperta dell'area megalitica situata sull'altopiano dell'Argimusco (1.240 m s.l.m.). La zona costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia e si presume si tratti dei resti di un sito di culto neolitico, dove si celebravano i riti della vita e della morte, e di archeoastronomia, in cui si studiavano gli astri ed i cicli delle stagioni. Ritualizzeremo la rinascita attraversando il megalite della Dea Madre partoriente, per poi ammirare il megalite dell’Aquila, della Dea Orante e tanto altro ancora tra geologia, natura e mito.
Ore 13.30 circa - Fine escursione.

Grado di difficoltà: Facile (T)
Lunghezza: 2,5 Km
Altitudine max: 1.230 m s.l.m.
Durata: 2 ore
Abbigliamento consigliato: ideali sono scarponcini da trekking ma vanno anche bene scarpe comode e basse, zainetto con acqua, k-way o simili, maglione, giubbotto pesante.

Pranzo libero

Visita guidata del Centro Storico di Montalbano Elicona
Ore 15:15 - Ritrovo dei partecipanti a Montalbano Elicona presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza.
Ore 15.30 - Inizio visita. Il percorso storico-culturale proposto si sviluppa nel Centro Storico medievale di Montalbano Elicona eletto Borgo dei Borghi nel 2015. Accompagnati da una guida esperta, si effettuerà la visita alle principali attrattive del borgo, tra cui il Castello svevo-aragonese e la Chiesa Madre, oggi elevata a Basilica Minore. Lungo il percorso si potranno ammirare anche i numerosi e suggestivi vicoli e si incontreranno chiesette di origine medievale e palazzi nobiliari dai pregevoli portali intagliati.
Ore 17.30 circa - Fine visita.

Dalle ore 17.30 - Presepe vivente di Montalbano Elicona. Questa attività si svolgerà nel quartiere Serro nei giorni 26 e 30 Dicembre 2017 e 6 Gennaio 2018.

Visita guidata nel centro storico di Montalbano Elicona: € 7 (compreso costo del biglietto d’ingresso al Castello di Montalbano E.).
Escursione ai Megaliti dell’Argimusco: € 8
Partecipazione a N.2 escursioni (Centro Storico e Megaliti dell’Argimusco): € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione offerti dall’Associazione PFM.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il giorno prima della data di svolgimento delle stesse.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE “Montalbano: tra megaliti dell'Argimusco, borgo e presepe vivente” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ATTIVITA’ alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 340 2268618 (anche WhatsApp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma saranno effettuate al raggiungimento di un numero minimo di 10 pax e potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Prossimi escursioni in programma

Alcara Li Fusi
naso.jpg28 Apr 2019
10:00AM - 06:00PM