Programmi prossime escursioni

alcantaraDomenica 3, sabato 16, domenica 17 e sabato 30 settembre 2017, l'Associazione PFM propone un’escursione all’interno del parco fluviale dell’Alcantara, percorrendo un affascinante sentiero chiamato “le Gurne dell’Alcantara” che si sviluppa in parte lungo le sponde dell’omonimo fiume. Una semplice passeggiata dove sarà possibile arricchirsi di natura, storia e tradizioni, per scoprire i luoghi più belli del Parco: i ruderi del castello di Francavilla, gli scavi archeologici, le saje e le gurne. Prevista infine la possibilità di visitare anche le bellissime e sempre affascinanti Gole dell'Alcantara.

stromboli1Tra il 29 settembre e il 1° ottobre 2017 Karasicilia e l'Associazione PFM organizzano un caratteristico e fantastico Tour a Stromboli e Panarea, nelle splendide Isole Eolie, patrimonio dell'umanità. Sono previste 2 fantastiche escursioni guidate sullo Stromboli e una escursione via mare tra Stromboli e Panarea e la visita di Panarea. Vi accompagneremo in un’esperienza unica alla scoperta di uno dei vulcani più attivi al mondo e di alcuni degli scenari più belli ed imperdibili delle Isole Eolie.

laghi florestaDomenica 1° e 8 Ottobre 2017 l’Associazione PFM propone un affascinante trekking autunnale tra laghi, boschi e verdi pascoli. Il percorso proposto si snoda tra i comuni di Floresta, Tortorici e Maniace, nel magnifico scenario dei Monti Nebrodi, alla scoperta dei tre affascinanti laghi: Trearie, Cartolari e Pisciotto. Si camminerà attraverso prati lussureggianti di alta montagna e piccole aree boschive, il tutto racchiuso in un contesto paesaggistico, geologico ed ecologico, dettagliatamente sciorinato dalle nostre esperte guide. Al termine dell’escursione sarà possibile prender parte alla rinomata mostra-mercato "Ottobrando 2017" di Floresta; caratterizzata da una carrellata di sagre di prodotti tipici, arte, cultura, spettacoli e stand gastronomici. La prima domenica sarà dedicata alla sagra dei  "vasola a crucchittu" (fagioli ad uncino). Nella seconda domenica è prevista la sagra del suino nero dei Nebrodi.

RoccaSalvatesta6Sabato 7 ottobre 2017 l’Associazione PFM propone un’escursione lungo il sentiero che conduce alla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, conosciuta anche come il “Cervino di Sicilia”, per la sua particolare conformazione. Al rientro dall’escursione, sarà possibile partecipare alla XII edizione della Sagra della nocciola che si svolgerà nel piccolo borgo di Badiaveccia, frazione di Novara di Sicilia. Un’imperdibile occasione per andare alla riscoperta dei sapori e del folklore tipici della nostra terra. Sarà anche possibile visitare i resti dell’antico Monastero Cistercense consacrato nel 1117 e la piccola chiesa di Santa Maria Annunziata di Badiavecchia, un antico mulino ad acqua e l’importante sito archeologico di Sperlinga, una rocca utilizzata come riparo nel mesolitico e eneolitico.

Valle del BoveDomenica 8 Ottobre 2017 l'Associazione PFM, in occasione della XXXIX edizione dell’Ottobrata Zafferanese, propone un avvincente trekking-autunnale, immerso nel territorio etneo, la cui storia si perde nei primordi del mondo.
L’escursione si accentra nella Valle del Bove, da molti definita “la cartolina dell’Etna”.
Nata in seguito al collasso dei precedenti centri eruttivi Etnei, questa valle, è sita sul versante orientale dell'edificio vulcanico del Monte Etna e offre uno scenario surreale, suggestivo e mozzafiato.
Al termine dell’escursione è possibile prendere parte all’Ottobrata di Zafferana Etnea, un imperdibile appuntamento all'insegna di musica, arte e sapori tradizionali; che, in questa giornata, ospiterà la Sagra del Miele.

forestazafaranaDomenica 8 ottobre 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un’escursione tra le suggestive vallate del bacino del torrente Patrì, uno dei corsi d’acqua più importanti dei Monti Peloritani, alla scoperta dell’affascinante Foresta di Zafarana nel territorio di Bafia (ME). Percorrendo i sentieri che si sviluppano tra le vallate e il crinale montuoso ammireremo ambienti naturali di vario genere, incontrando ruscelli dalle acque fresche e limpidissime, alberi plurisecolari e una straordinaria varietà di specie animali e vegetali.