Programmi prossime escursioni

Alla scoperta della R.N.O. di Marinello Estate 2017

laghetti di marinelloGiovedì 27 luglio,  il 4, 8, 17 e 24 agosto 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi alla scoperta della splendida Riserva Naturale Orientata “Laghetti di Marinello” attraverso una suggestiva escursione guidata, inizialmente via mare, in barca, lungo la costa tra Marinello, Capo Tindari e le grotte di Mongiove, e poi via terra, tra i caratteristici laghetti salmastri, solitamente ammirati dall’alto dal Santuario del Tindari, alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche del luogo.

Le escursioni del 4 e 8 agosto sono organizzate nell’ambito dell’Indigeno Fest 2017.
Dopo l'escursione del 4 agosto è possibile partecipare ad un concerto gratuito a Patti Marina.
Prima dell'escursione a Marinello di martedì 8 agosto è possibile partecipare all'escursione al Santuario e all'area archeologica di Tindari e lungo il sentiero Coda di Volpe.  Al termine dell'escursione, alle ore 21.00, è inoltre previsto un suggestivo concerto gratuito nello scenario unico dei Laghetti di Marinello, con un segret artist di livello nazionale nell'ambito di Indigeno Fest 2017 

Bosco di Malabotta e Megaliti dell'Argimusco

malabotta argimuscoIl 2 agosto 2017, l’Associazione PFM propone due escursioni guidate nel territorio di Montalbano Elicona alla scoperta di due siti di elevato interesse naturalistico e paesaggistico: il Bosco di Malabotta e i Megaliti dell'Argimusco. Sarà possibile partecipare ad una singola escursione o ad entrambe, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione delle escursioni.

 

Alla scoperta della natura di Capo Milazzo in Estate

capo milazzo4Giovedì 3, Venerdì 11, 18 e 25 Agosto 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, che alle peculiarità che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero. L'escursione si svolgerà lungo un facile percorso toccando luoghi di interesse botanico, zoologico, geologico e culturale. Cammineremo tra ulivi secolari e osserveremo molte specie animali e vegetali, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare di Capo Milazzo.

Escursioni per Indigeno Fest 2017

indigenofest2017Nell’ambito di Indigeno Fest 2017, Festival organizzato da Leave Music che si svolge dal dal 4 al 10 agosto 2017 sulla costa tirrenica della Sicilia settentrionale, tra le spiagge del golfo di Patti e il Teatro Greco di Tindari e che ospiterà numerosi cantanti, tra cui Carmen Consoli e Brunori Sas, l’Associazione PFM (in qualità di partner) a chi parteciperà all’evento darà la possibilità di conoscere il territorio e i siti di maggior interesse culturale e naturalistico, organizzando, tra il 4 al 10 agosto 2017, le seguenti escursioni e visite guidate:

Escursione sui Nebrodi tra il Lago Maulazzo ed il Biviere di Cesarò

lagobiviereIl 13 agosto 2017 l’Associazione PFM propone un’escursione lungo uno degli itinerari più interessanti e suggestivi del Parco dei Nebrodi, che si snoda nel cuore della faggeta dei versanti settentrionali di Monte Soro (la vetta più alta dei Nebrodi), ed in cui sarà possibile non solo ammirare le due meraviglie del Parco, il Lago Maulazzo ed il Biviere di Cesarò, ma anche tre grandi specchi d’acqua naturali, nascosti nella Faggeta da Pitrusa, lungo il viaggio di ritorno.

Visite guidate a Montalbano Elicona e le Feste Aragonesi 2017

EscursioneFesteAragonesi Montalbano Elicona2017 2Domenica 20 Agosto 2017, l’Associazione PFM organizza una giornata alla scoperta di Montalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi nel 2015, con la visita guidata del centro storico, del castello Svevo-Aragonese o del bosco di Malabotta, dei Megaliti dell'Argimusco e la partecipazione alle tradizionali Feste Aragonesi.

Weekend a Ustica

ustica1Tra il 15 e il 17 settembre 2017 Karasicilia, in collaborazione con l’Associazione PFM, propone uno splendido viaggio nella Perla nera del Tirreno: l’Isola di Ustica. Questa piccolissima isola vulcanica (8,6 kmq) costituisce la parte emersa di una grande vulcano sottomarino, il colore nero delle rocce laviche di cui è costituita ha determinato il suo nome: Ustum, bruciato. Vi porteremo alla scoperta della vera essenza tipicamente mediterranea, tra paesaggi mozzafiato, tradizione, cultura il tutto contornato da una vegetazione fitta e rigogliosa, battuta dal vento, che conferisce al paesaggio l’aspetto di luoghi remoti e solitari.

Weekend a Marettimo nelle Isole Egadi

Marettimo  Tra il 22 e il 24 settembre 2017 l’Associazione PFM propone uno splendido viaggio nella più selvaggia delle Isole Egadi: Marettimo, accompagnati dall'esperto Naturalista Botanico Alfonso La Rosa. Il suo ambiente terrestre presenta aspetti vegetali, faunistici e paesaggistici davvero unici. Montuosa e dolomitica, Marettimo si presenta aspra e scoscesa sui versanti nord-orientale e nord-occidentale (ove sono presenti imponenti fenomeni carsici e numerose grotte marine) e straordinariamente rigogliosa sugli altri versanti. Dal punto di vista faunistico, Marettimo è un vero paradiso per i birdwatcher che su quest’isola possono ammirare da vicino il tripudio di uccelli presenti sull’isola, nidificanti o in migrazione. I paesaggi suggestivi e il mare incontaminato che la circonda costituiscono lo sfondo unico del patrimonio naturalistico che accolgono e che scopriremo assieme.

Stromboli e Panarea Tour

stromboli1Tra il 29 settembre e il 1° ottobre 2017 Karasicilia e l'Associazione PFM organizzano un caratteristico e fantastico Tour a Stromboli e Panarea, nelle splendide Isole Eolie, patrimonio dell'umanità. Sono previste 2 fantastiche escursioni guidate sullo Stromboli e una escursione via mare tra Stromboli e Panarea e la visita di Panarea. Vi accompagneremo in un’esperienza unica alla scoperta di uno dei vulcani più attivi al mondo e di alcuni degli scenari più belli ed imperdibili delle Isole Eolie.

ASSOCIAZIONE PFM
C.so Matteotti,2 - Patti (Me)
Tel. +393313457538
info@associazionepfm.it  
C.F. 94011930834 - P.IVA 03232120836

Newsletter

Per essere sempre informato sulle iniziative organizzate dall'Associazione PFM
Foto Gallery   
Canale Youtube Associazione PFM