Programmi prossime escursioni

Vendicari Pantalica PFMNel weekend del 25 e 26 novembre 2017 l’Associazione PFM propone un’esperienza unica all’interno delle R.N.O. di Vendicari e di Pantalica, due dei siti più rappresentativi dell'intera Isola, in cui natura e storia si fondono meravigliosamente tra loro.
Sabato 11 novembre si effettuerà un’escursione nell'Oasi faunistica di Vendicari, luogo di pregevole bellezza naturalistica. Sarà possibile ammirare paesaggi mozzafiato caratterizzati da una fitta vegetazione che si alterna improvvisamente ad aree lacustri, spiagge lunghissime e dorate e ambienti rocciosi a strapiombo su un mare cristallino.
Domenica 12 novembre si effettuerà, invece, un'escursione all'interno della Necropoli più grande d'Europa divenuta nel 2005 patrimonio dell’UNESCO e considerata per molti uno dei più importanti luoghi protostorici della Sicilia: Pantalica. Affronteremo un fantastico viaggio tra i canyon iblei, godendo di uno scenario unico e suggestivo.

E’ possibile partecipare ad una singola escursione o ad entrambe, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione del programma.

Sentiero AgrifoglioDomenica 26 Novembre 2017 l’Associazione PFM propone una splendida passeggiata lungo un suggestivo sentiero all’interno del Parco dei Nebrodi, nel comune di Militello Rosmarino, che ci permetterà di raggiungere il meraviglioso Lago Maulazzo. Denominato il “sentiero dell’Agrifoglio” perchè attraversa la contrada omonima ed è caratterizzato, soprattutto nella prima parte, dalla presenza di questa specie, l’Ilex aquifolium relitto delle Glaciazioni, che in questo periodo si presenta ricca di frutti rossi che spiccano tra i rami. L'agrifoglio, detto anche Pungitopo maggiore, veniva considerato fin da prima dell'avvento del Natale cristiano una pianta magica, perché capace di proteggere dai demoni e portare fortuna.

Montescuderi1Domenica 26 Novembre 2017, l'Associazione PFM propone un’interessante escursione nella Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi, sui Monti Peloritani, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche di Monte Scuderi. Una piacevole escursione che ci porterà in cima alla “Montagna Misteriosa”, (1253 m s.l.m) e che ci permetterà di ammirare, oltre ai bellissimi panorami, i vecchi insediamenti bizantini della città di Micos e le grotte calcaree della “trovatura”; quest’ultime abitate, come vuole la leggenda, da una bellissima principessa che veglia un immenso tesoro.

Librizzi1Sabato 2 dicembre 2017, l’Associazione PFM propone, con il patrocinio del Comune di Librizzi (Me), una suggestiva escursione naturalistica autunnale, nell’antico sentiero in selciato di Librizzi - Pantano - Portella Due Croci. Durante l’escursione, sarà possibile prendere parte ad una degustazione di prodotti tipici locali all’interno della baita comunale, situata su un’altura dalla quale è possibile godere di un panorama mozzafiato.

Tindari MarinelloIl 3 dicembre 2017 l’Associazione PFM propone un’indimenticabile escursione guidata tra i Laghetti di Marinello e Tindari, nel territorio di Patti (Me). La visita vi porterà alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche della Riserva Naturale Orientata e della storia dell'antica città di Tindarys, che sarà possibile ammirare gratuitamente, grazie all’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo. Cosa chiedere di meglio se non trascorrere una domenica immersi tra natura, storia e archeologia?

ConventoDomenica 3 Dicembre 2017 l'Associazione PFM propone una piacevole escursione naturalistico-storica in uno dei più affascinanti comuni del Parco dei Nebrodi: San Marco D’alunzio.
In un primo momento, si percorrerà un sentiero naturalistico che ci permetterà di raggiungere il Convento di San Filippo di Fragalà a Frazzanò, mentre nella seconda parte della giornata, visiteremo il paese di San Marco D’Alunzio, facente parte dei borghi più belli d’Italia.

Timpa Acireale PFMVenerdì 8 dicembre 2017 l’Associazione PFM, in collaborazione con l’Associazione Taranterra, propone un’entusiasmante escursione immersa nella natura della Riserva Naturale Orientata della Timpa di Acireale, il più singolare e suggestivo tratto costiero del territorio etneo. Insieme all'isola Lachea, costituisce un museo naturale a cielo aperto in cui è scritta la storia vulcanica della “Muntagna” (l’Etna). Il percorso proposto si suddivide in due tappe, il sentiero “Acquegrandi - Gazzena - Torre S.Anna”, che interesserà buona parte della giornata ed il sentiero della “Vecchia ferrovia”.  In conclusione sarà possibile visitare Il presepe Settecentesco di Acireale, un'opera di straordinaria bellezza, dove si coniugano potenza della natura e creatività dell'uomo. Il Presepe trovando una naturale ambientazione in una grotta di scorrimento lavico, riuscirà a coinvolgere emotivamente il visitatore, tanto da sentirsi improvvisamente  protagonista della rappresentazione.

modica cioccIl 9 e il 10 Dicembre 2017, in occasione del ChocoModica 2017 l’Associazione PFM in collaborazione con Nanni di Falco (Associazione Compagnia dei Cammini) propone un fantastico Weekend Ibleo, tra canyon, barocco e tanto buon cibo. Un’esilarante avventura alla scoperta della natura, della storia, della cultura e delle tradizioni del territorio ibleo, tra Ragusa, Modica ed Ispica. Il ricchissimo programma prevede: sabato 9 dicembre l’escursione ad "Anello tra le Cave" e la passeggiata in notturna del centro storico di Ragusa Ibla, mentre domenica 10 dicembre l'escursione a Cava d’Ispica, uno dei luoghi più suggestivi e più incontaminati degli Iblei, con sosta pranzo al rifugio Scirocco di Cava d'Ispica. In serata è prevista la rassegna enogastronomica dedicata al cioccolato artigianale, che si svolgerà nella splendida cornice del centro storico di Modica.