Escursione nella foresta di Zafarana

forestazafaranasmallDomenica 25 giugno 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un’escursione tra le suggestive vallate del bacino del torrente Patrì, uno dei corsi d’acqua più importanti dei Monti Peloritani, alla scoperta dell’affascinante foresta di Zafarana nel territorio di Bafia (ME). Percorrendo i sentieri che si sviluppano tra le vallate e il crinale montuoso ammireremo ambienti naturali di vario genere, incontrando ruscelli dalle acque fresche e limpidissime, alberi plurisecolari e una straordinaria varietà di specie animali e vegetali.

PROGRAMMA:
Ore 9.15 - Ritrovo partecipanti a Rodì (ME) in Piazza Martino n°8, presso il bar-pizzeria “Rhodis”
Ore 9.30 - Trasferimento in auto verso il punto di inizio dell’escursione. Dopo aver superato l’abitato di Milici, imboccheremo una strada sterrata che costeggia il torrente Patrì, percorrendola per circa 4 Km.
Ore 10.15 - Inizio Escursione. Parcheggiate le auto in località Santa Venera del Bosco, cammineremo per un tratto tra l’alveo e le sponde della fiumara di Floresta, uno degli affluenti del torrente Patrì, osservando gli incredibili stravolgimenti avvenuti in questi ambienti in seguito alle importanti alluvioni degli ultimi anni. Imboccheremo quindi un sentiero che risalendo il versante ci condurrà verso un antico insediamento rurale appartenente alla comunità dei “Buscaini della Foresta di Zafarana”, testimonianza di come questi luoghi in un tempo non troppo lontano, fossero abitati da persone che praticando le attività agricole e silvo-pastorali, vivevano in perfetta armonia con l’ambiente naturale che li circondava. Proseguendo lungo il sentiero, che in questo punto intercetta uno dei tanti ruscelli che avremo modo di ammirare durante la giornata, osserveremo un grande nucleo di platani orientali, una rara specie arborea, che trova il suo habitat ideale nei letti dei corsi d’acqua.
Ore 13.15 circa - Pranzo al sacco all’ombra dei platani.
Ore 14.30 - Proseguiremo lungo il percorso ad anello protetti dall’ombra degli alberi della foresta, dove avremo modo di scoprire e conoscere le tante specie vegetali che costituiscono i nostri boschi. Inoltre prestando attenzione, potremo ascoltare il canto dello Scricciolo e della Capinera e i versi del Picchio rosso maggiore e della Ghiandaia, avifauna tipica di questi ambienti. Con un po’ di fortuna, potremo scorgere la Volpe, la Testuggine ed altri animali che abitano questo luogo incantato. Una breve deviazione ci darà l’opportunità di ammirare una Roverella plurisecolare conosciuta con il nome di “Ruulu di Taddu” caratterizzata da dimensioni gigantesche della chioma e del tronco, che rappresenta uno dei patriarchi vegetali dei Monti Peloritani. Da qui, riprendendo il sentiero principale che prosegue in discesa, arriveremo al punto di partenza concludendo l’escursione.
Ore 18.30 circa - Fine escursione
Grado di difficoltà: Media, per via di alcuni tratti in pendenza
Lunghezza: 10 km circa
Altitudine max: 700 m s.l.m.
Dislivello: 350 m circa
Durata: 8 ore circa con soste per osservazioni e spiegazioni e comprensiva della pausa pranzo

COSTI
Escursione nella Foresta di Zafarana € 10,00
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio.. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 3898797474 (Giancarlo), 3335710868 (Antonio).

PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 23 giugno 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Escursione nella Foresta di Zafarana” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (WhatsApp).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

NOTE
L’escursione in programma verrà effettuata al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti e potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

ASSOCIAZIONE PFM
C.so Matteotti,2 - Patti (Me)
Tel. +393313457538
info@associazionepfm.it  
C.F. 94011930834 - P.IVA 03232120836

Newsletter

Per essere sempre informato sulle iniziative organizzate dall'Associazione PFM
Foto Gallery   
Canale Youtube Associazione PFM

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo