Alla scoperta della R.N.O. di Marinello Estate 2017

laghetti di marinelloGiovedì 27 luglio,  il 4, 8, 17 e 24 agosto 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi alla scoperta della splendida Riserva Naturale Orientata “Laghetti di Marinello” attraverso una suggestiva escursione guidata, inizialmente via mare, in barca, lungo la costa tra Marinello, Capo Tindari e le grotte di Mongiove, e poi via terra, tra i caratteristici laghetti salmastri, solitamente ammirati dall’alto dal Santuario del Tindari, alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche del luogo.

Le escursioni del 4 e 8 agosto sono organizzate nell’ambito dell’Indiegeno Fest 2017.
Dopo l'escursione del 4 agosto è possibile partecipare ad un concerto gratuito a Patti Marina.
Prima dell'escursione a Marinello di martedì 8 agosto è possibile partecipare all'escursione al Santuario e all'area archeologica di Tindari e lungo il sentiero Coda di Volpe.  Al termine dell'escursione, alle ore 21.00, è inoltre previsto un suggestivo concerto gratuito nello scenario unico dei Laghetti di Marinello, con un segret artist di livello nazionale nell'ambito di Indiegeno Fest 2017

Ore 16.00 - Ritrovo dei partecipanti presso area antistante Bar Camping Marinello
costa Marinello MongioveOre 16.30 - Inizio Escursione R.N.O. Laghetti di Marinello via mare e via terra. Si partirà con il giro in barca lungo la splendida costa rocciosa che, partendo dalla spiaggia di Marinello, attraversando Capo Tindari,  giunge in prossimità di Mongiove (frazione di Patti). Un tratto di costa bellissimo che ci farà scoprire fantastici scorci con la presenza di alte falesie, calette, piccoli tratti di spiaggia incontaminati, grotte e faraglioni. Avremo modo di osservare dal mare anche l’ingresso della rinomata grotta di Donna Villa. Durante il giro vedremo i Laghetti da un’altra prospettiva e potremmo scorgere dall’alto il Santuario del Tindari. Dopo essere giunti nella zona Grotte di Mongiove si tornerà indietro fino al punto di partenza. MarinelloCompletato il tour via mare si prosegue con l’escursione via terra lungo l’area della riserva in cui vi sono i Laghetti di Marinello, che consentirà di ammirare da vicino le peculiarità dei laghetti, della vegetazione caratterizzata da diverse specie endemiche, che rendono la riserva una delle più importanti aree costiere del sistema floristico costiero in perfetto stato di conservazione, e della fauna caratterizzata anche da uccelli migratori, come il Fenicottero Rosa, attualmente presente con alcuni esemplari. Possibilità di effettuare il bagno a mare prima o dopo l'escursione.
Durata: 3 ore circa

Ore 17.00 Escursione R.N.O. Laghetti di Marinello, che consentirà di ammirare da vicino le peculiarità dei laghetti, della vegetazione caratterizzata da diverse specie endemiche e della fauna caratterizzata anche da uccelli migratori, come il Fenicottero Rosa. Possibilità di effettuare il bagno a mare prima o dopo l'escursione.
Durata: 2,30 ore circa

Costo escursione via mare e via terra: € 18,00 p.p. (€ 10 per i bambini al di sotto di 12 anni)
Costo escursione solo via terra: € 8,00 p.p. (gratis per i bambini al di sotto di 12 anni)

Le escursioni del 4 e dell'8 agosto sono organizzate nell’ambito dell’Indiegeno Fest 2017 ed è previsto uno sconto per coloro che saranno in possesso di un biglietto per partecipare ad uno dei concerti previsti per Indiegeno Fest 2017 a Tindari il 9 e 10 agosto . Il costo sarà 12€  per l'escursione in barca e € 5 per quella solo via terra)

I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione a cura di Associazione PFM e, se previsto, il tour in barca a cura di altri soggetti.

Per partecipare all’attività in programma occorre prenotarsi entro 48 ore prima dell’escursione scelta.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “NOME ESCURSIONE E DATA DI SVOLGIMENTO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di Whatsapp).
N.B.: Le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.