Visite guidate a Montalbano Elicona e le Feste Aragonesi 2017

EscursioneFesteAragonesi Montalbano Elicona2017 1Domenica 20 Agosto 2017, l’Associazione PFM organizza una giornata alla scoperta di Montalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi nel 2015, con la visita guidata del centro storico, del castello Svevo-Aragonese o del bosco di Malabotta, dei Megaliti dell'Argimusco e la partecipazione alle tradizionali Feste Aragonesi.

Programma delle visite guidate:

Ore 9.45 Ritrovo partecipanti davanti l'ufficio del Turismo di Montalbano Elicona, al centro del paese. Su richiesta servizio navetta.

MontalbanoEliconaOre 10.00 Visita guidata al borgo medievale. Il percorso storico-culturale proposto si sviluppa nel Centro Storico medievale di Montalbano Elicona eletto Borgo dei Borghi nel 2015. Accompagnati da una guida esperta, si effettuerà la visita alle principali attrattive del borgo tra cui il Castello svevo-aragonese e il Chiesa Madre, oggi elevata a Basilica Minore. Lungo il percorso si potranno ammirare anche i numerosi e suggestivi vicoli e si incontrano chiesette di origine medievale e palazzi nobiliari dai pregevoli portali intagliati.

In alternativa alla visita del borgo medievale di Montalbano è possibile effettuare alle:

Ore 10.30 Escursione al Bosco di Malabotta, uno degli ultimi boschi “naturali” presenti in Sicilia. Si Bosco Malabotta2percorrerà il cosiddetto “Sentiero dei Patriarchi”, sul quale allignano relitti centenari di esemplari di Roverella dalle notevoli dimensioni. Durante il percorso troveremo una pregievole cerreta e un’immensa faggeta di incredibile valenza paesaggistica e naturalistica. L’escursione effettuata per lo più su strada sterrata sarà caratterizzata da straordinari panorami sull’Etna, sull’Argimusco, sul Pizzo Novara, sul mar Tirreno, lo Ionio e sulla Valle dell’Alcantara. Ore 13:30 pranzo al sacco. Ore 15.30 circa, fine escursione.
Grado di difficoltà: media-bassa (E);
Lunghezza percorso: circolare di 10 Km
Quota/q = 1330/1100 m.;
Dislivello: 230 m.;
Durata: 5-6 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo
Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking; almeno un litro di acqua; abbigliamento multistrato

Ore 15.30 - ritrovo partecipanti presso area antistante Megaliti Argimusco (vedi la mappa)
MegalitiArgimuscoOre 15.45 Visita guidata all'area dei Megaliti dell'Argimusco. La zona costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia e si presume si tratti dei resti di un sito di culto neolitico, dove si celebravano i riti della vita e della morte, e di archeoastronomia, dove si studiavano gli astri ed i cicli delle stagioni. Ritualizzeremo la rinascita attraversando il Dolmen vulvare del megalite della Dea Madre partoriente, per poi ammirare il megalite dell’Aquila, del tetraedro e tanto altro ancora, tra geologia, natura e mito. Un luogo pieno di energia, un luogo misterioso, un luogo sacro

Al termine della visita guidata, alle ore 17.45 circa sarà possibile partecipare alle Feste Aragonesi che avranno il seguente programma:

Ore 18.00 Partenza del Corteo Storico. Rievocazione dell'ingresso di Re Federico III il Grande "in Terram et Castrum Montis Albani"

Dalle ore 21.00 Apertura del mercato, delle botteghe dei mestieri medievali e della Taberna, spettacoli di animazione.

Escursione guidata Centro Storico e Castello di Montalbano E. € 8 (compreso costo del biglietto d’ingresso al Castello)

Escursione guidata Megaliti dell’Argimusco € 8

Escursione guidata Bosco di Malabotta € 10

N.2 Escursioni a scelta tra quelle proposte € 15

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

Sconti per famiglie e gruppi

I costi delle escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 18 AGOSTO 2017.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max da noi previsto di partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o telefonando al 3313457538. Nella mail specificate ISCRIZIONE "Visite guidate a Montalbano Elicona e le Feste Aragonesi 2017" indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO LUOGO DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI a cui si vuole partecipare. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza

Il programma può subire variazioni per motivi tecnici e/o organizzativi. Le escursioni presenti nel programma, su richiesta, potranno essere effettuate anche in altre giornate. Per info e prenotazioni contattateci ai recapiti sopra indicati.