A spasso nella natura con i nostri sensi

nebrodimindNel weekend tra il 2 e 3 Settembre 2017 l’Associazione PFM propone due giornate di pratiche Mindfulness che consentiranno di rallentare il consueto ritmo incalzante della quotidianità, permettendo di scoprire un nuovo modo di stare nella natura e di tornare ad un rapporto più armonico e consapevole con il tempo e la vita. La prima giornata si svolgerà presso l’Agriturismo “Il Vignale” dove verrà presentato il metodo della Mindfulness e messo in pratica attraverso attività e momenti esperienziali. Il secondo giorno faremo una “camminata consapevole” immersi nella natura lungo uno dei sentieri del Parco dei Nebrodi che condurrà alle splendide Cascate del Catafurco e alla piscina sottostante chiamata “Marmitta dei Giganti.

SABATO 2 SETTEMBRE 2017 – PRESENTAZIONE METODO MINDFULNESS
Ore 16.00 - Ritrovo dei partecipanti presso Piazza presso Piazza Umberto I (Longi - ME).
Ore 16.15 - Trasferimento in automobile alla struttura “Il Vignale” Agriturismo nel Parco dei Nebrodi.
Ore 16.30 – Inizio attività in sede. Durante l’incontro pomeridiano condotto dalla Dott.ssa Simona Mosca – Psicoterapeutaverranno alternati momenti di teoria a momenti prettamente esperienziali che offriranno ai partecipanti l’opportunità di praticare le diverse tecniche Mindfulness formali ed informali. Intorno alle 18 verrà offerto un rinfresco per poi riprendere con le attività fino alle ore 20 circa.
Con il termine Mindfulness si fa riferimento ad un concetto antico, che ritroviamo in una vasta gamma di tradizioni spirituali e religiose, tra cui ad esempio il Buddismo. Basato sulla consapevolezza dei propri pensieri, sensazioni e consiste in una specifica modalità di prestare attenzione all’esperienza in corso, momento per momento, intenzionalmente e in modo non giudicante.
L’unione della Mindfulness con il trekking ci farà riscoprire il piacere del camminare, dell’andare con consapevolezza e attenzione attraverso i silenzi e i suoni della natura, dello stare insieme agli altri, dell’esplorare territori, culture, se stessi, di percepire lo spazio attraverso la dolce lentezza del passo, del rianimare l’armonia dei propri sensi.
Ore 20.30 - Cena a base di prodotti tipici locali presso Ristorante Canalotto, Longi.

DOMENICA 3 SETTEMBRE 2017 – CAMMINATA CONSAPEVOLE ALLE CASCATE DEL CATAFURCO

Ore 8.45– Colazione e ritiro del pranzo al sacco
Ore 10.00 – Trasferimento con le proprie auto per raggiungere l’imbocco del sentiero.
Ore 10.30 - Inizio escursione alle Cascate del Catafurco. L’escursione consisterà in una “camminata consapevole”mettendo in pratica quanto appreso nell’incontro del sabato. Le consuete spiegazioni naturalistiche del percorso saranno accompagnate da esperienze sensoriali che accresceranno il benessere psicofisico a contatto con la natura.Il sentiero inizia attraversando un querceto misto a pini, ontani ed altre specie arboree e ci permette di ammirare in chiave Mindfunlessle cascate del Catafurco dall’alto e i panorami mozzafiato sulle Rocche del Crasto. Dopo aver intrapreso una discesa raggiungeremo il bivio che ci conduce direttamente alla base della Cascata del Catafurco. Una cascata naturale che si forma in corrispondenza di un dislivello di circa 20 m lungo il corso del torrente San Basilio. Alla sua base le acque si raccolgono in una cavità naturale, scavata nella roccia, chiamata “Marmitta dei Giganti”. Qui effettueremo il pranzo al sacco intorno alle 13:30 circa. Al ritorno percorreremo lo stesso tragitto con una piccola variazione imboccando un sentiero secondario e giungendo al punto di partenza. Concluderemo la nostra giornata con un esercizio di Mindfulness sul respiro.

Ore 17.30 circa Termine dell’escursione

Lunghezza: 11,5 Km A/R
Durata: circa 7 -8 h, comprensive di soste per spiegazioni, esercizi guidati e pranzo
Altitudine max: 1160 m s.l.m.
Difficoltà: facile – media

Attrezzatura consigliata.
Mindfulness: Abbigliamento comodo,tappetino e/o cuscino (per sedersi a terra).
Escursione: scarpe da trekking, k-way, cappello, maglietta di ricambio, crema solare, l’acqua sarà inclusa nel pranzo al sacco.

Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link: http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare la guida al numero di telefono 320 2281888  (Elisa).

A spasso nella natura con i nostri sensi: € 35,00
Pernottamento presso Agriturismo Il Vignale € 30,00 a persona (con sistemazione in camera doppia o tripla)
Cena del sabato sera + pranzo al sacco della domenica € 25,00
I costi includono il servizio guida AIGAE, organizzazione e assicurazione, offerti dall’Associazione PFM.
N.B.: Tutti gli ulteriori servizi (corso Mindfulness, cena, pernottamento, colazione e pranzo al sacco) sono curati e offerti da altri soggetti.

Per partecipare al weekend in programma occorre prenotarsi entro il 21 Agosto 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE A SPASSO NELLA NATURA CON I NOSTRI SENSI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 3202281888. (anche whatsapp)
Per confermare la propria partecipazione è necessario versare un acconto pari alla quota della mezza pensione presso l’Agriturismo “Il Vignale”, ovvero a € 30,00. Il pagamento potrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario sul conto IT40F0301503200000002800494 intestato a Lazzara Gianfranco, inserendo come causale “Quota mezza pensione”.  Tale quota non verrà restituita in caso di disdetta effettuata dopo la chiusura delle prenotazioni.  La stessa verrà restituita in caso di eventuale annullamento del weekend. La rimanente quota verrà saldata sul posto pagandola direttamente ai fornitori dei servizi.