Escursione autunnale al Bosco della Tassita

pf 1507542004Il 21 Ottobre 2017 l’Associazione PFM propone una meravigliosa escursione nel Bosco della Tassita, sito nel Parco dei Nebrodi, nel territorio di Caronia (Me). Si tratta uno dei siti di maggior interesse dei Nebrodi e l’unico eccezionale esempio di bosco con predominanza di Taxus baccata di tutta la Sicilia. Questo straordinario albero è conosciuto anche con il nome di “albero della morte”, per la velenosità dei suoi frutti e delle sue foglie, rappresenta una tipologia di vegetazione relitta delle glaciazioni del Quaternario.

Durante la nostra escursione, si avrà modo di passeggiare tra i sentieri in cui un tempo veniva lavorato il carbone vegetale e sarà possibile, inoltre, godere delle affascinanti colorazioni che assume il bosco nel periodo autunnale.

PROGRAMMA

Ore 9:30 - Ritrovo dei partecipanti che provengono da Messina e Palermo nella piazza all’ingresso di Caronia (Via Orlando Luciano N. 127) e spostamento in auto verso Portella dell’Obolo.
Ore 10:30 - Ritrovo dei partecipanti che provengono da Catania ed Enna presso Portella dell’Obolo (situata lungo la SP168 da Capizzi a Caronia alle coordinate: 37.900135 N, 14.502531 E).
Ore 10:45 - Inizio escursione al Bosco della Tassita. Il percorso inizia con il “sentiero tematico del carbone”, realizzato dall’Ente Parco dei Nebrodi, che simula i vari processi di lavorazione del carbone praticati dagli antichi carbonari della zona. Successivamente prosegue attraversando un bosco con predominanza di faggio per circa 1,5 km fino a giungere all’ingresso della tassita, che si articola in un percorso ad anello. Qui sarà possibile ammirare questa densa concentrazione di Taxus baccata insieme ad altre specie come aceri, agrifogli e rosa canina. Il sentiero è facilmente percorribile e contrassegnato da segnaletica e tabellonistica descrittiva delle principali componenti naturalistiche incontrate durante il cammino.
Ore 13:00 circa - Pranzo al sacco all’interno del bosco in corrispondenza di una sorgente naturale dove si potranno ricaricare le scorte d’acqua.
Ore 16:30 circa - Fine dell’escursione.

Grado di difficoltà: Medio-Facile (E)
Lunghezza: 7 km circa
Altitudine max: 1.490 m s.l.m.
Dislivello: 90 m
Durata: 6 ore di marcia con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way e maglietta di ricambio. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.htmlPer ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 320 2281888 (Elisa).


COSTI
Escursione guidata Bosco della Tassita: € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
I costi delle escursioni comprendono: servizio di guida AIGAE, assicurazione e organizzazione

PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 19 ottobre 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE BOSCO DELLA TASSITA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ATTIVITA’ alle quali si intende partecipare) o telefonando al numero 320 2281888 (si dispone anche di Whatsapp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

ASSOCIAZIONE PFM
C.so Matteotti,2 - Patti (Me)
Tel. +393313457538
info@associazionepfm.it  
C.F. 94011930834 - P.IVA 03232120836

Newsletter

Per essere sempre informato sulle iniziative organizzate dall'Associazione PFM
Foto Gallery   
Canale Youtube Associazione PFM