Alla scoperta della natura di Capo Milazzo

Capo MilazzoDomenica 19 novembre 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in una fantastica escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Sia per la sua posizione geografica, che lo colloca sul mar Tirreno in direzione Isole Eolie, sia per la particolare interazione tra vegetazione mediterranea e ambiente marino-costiero, Capo Milazzo rappresenta una località affascinante e suggestiva.
L'escursione si svilupperà lungo un ampio percorso, passando per luoghi di particolare interesse botanico, zoologico, geologico e culturale. Cammineremo, inoltre, tra grandi ulivi secolari e osserveremo molte specie animali e vegetali, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare milazzese.


PROGRAMMA
Ore 9.15 - Ritrovo partecipanti nel parcheggio del Santuario di Sant’Antonio, di fronte al Bar “Il Faro” (Piazza Sant’Antonio, Milazzo).
Ore 9.30 - Inizio Escursione. Costeggeremo la più suggestiva cala di tutto il Promontorio, la Baia di Sant'Antonio, inoltrandoci poi verso “la Baronia”, dove verremo accolti dai responsabili della ”Fondazione Lucifero” e dell’associazione “il Giglio”. Qui inizierà un percorso ad anello pianeggiante, adatto anche ai bambini. Il sentiero è attraversato da vasto uliveto secolare che si estende per circa 46 ettari, e da un vigneto di 10 ettari che conduce a Punta Mazza, un luogo di un’indiscussa bellezza selvaggia da cui potremo ammirare lo splendido panorama sulla riviera di levante.
CapomilazzoConcluso il percorso torneremo alla piazzetta Sant’Antonio e dopo una breve visita all’antico Santuario Rupestre (dal quale sarà possibile godere di una suggestiva vista volta all’intera baia), imboccheremo il sentiero naturalistico “Punta Messinese” che, attraversando un uliveto secolare nei pressi del faro, conduce alla punta estrema del Capo.
Ore 13.00 circa - Pranzo al sacco all’ombra degli ulivi.
Ore 14.00 - Dopo la pausa pranzo si continuerà a percorrere il sentiero che ci guiderà fino al mare dove ammireremo l’incantevole piscina naturale della Portella, comunemente chiamata “Piscina di Venere”, risultato dell’azione erosiva esercitata dalle onde del mare sulla scogliera. A seguire si imboccherà un nuovo percorso tra il mare e le falesie che conduce all’antica Tonnarella di Sant’Antonio, passando dalla suggestiva “Torre del Palombaro”. Il percorso è caratterizzato da una ricca vegetazione mediterranea composta principalmente da Lentisco, Olivastro, Euforbia, Artemisia, che si estende fino a pochi passi dal mare. Da qui proseguendo lungo una dolce salita, si tornerà al punto di partenza iniziale in piazzetta Sant’Antonio.
Ore 16.30 circa - Fine escursione.

Grado di difficoltà: Facile, in alcuni tratti medio
Lunghezza: 5 km circa
Altitudine max: 60 m s.l.m.
Dislivello: 60 m
Durata: 7 h circa di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco


ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link: http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide ai numeri di telefono 333 5710868 (Antonio), 389 8797474 (Giancarlo) e 349 2637838 (Carmelo).

COSTI
Escursione a Capo Milazzo: € 10
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi numerosi.
I costi includono il servizio guida, organizzazione e assicurazione.

PRENOTAZIONI
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi preferibilmente almeno 48 ore prima della partenza.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DELLA NATURA DI CAPO MILAZZO” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 3335710868 (si dispone anche di WhatsApp).
Eventuali disdette devono essere comunicate entro 24 ore dalla partenza dell’escursione.
La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

NOTE
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
Si ringraziano i responsabili della ”Fondazione Lucifero” e dell’associazione “il Giglio” per la cortese disponibilità.

ASSOCIAZIONE PFM
C.so Matteotti,2 - Patti (Me)
Tel. +393313457538
info@associazionepfm.it  
C.F. 94011930834 - P.IVA 03232120836

Newsletter

Per essere sempre informato sulle iniziative organizzate dall'Associazione PFM
Foto Gallery   
Canale Youtube Associazione PFM

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo