Escursione tra Natura e Leggende sul Monte Scuderi

Montescuderi1Domenica 26 Novembre 2017, l'Associazione PFM propone un’interessante escursione nella Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi, sui Monti Peloritani, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche di Monte Scuderi. Una piacevole escursione che ci porterà in cima alla “Montagna Misteriosa”, (1253 m s.l.m) e che ci permetterà di ammirare, oltre ai bellissimi panorami, i vecchi insediamenti bizantini della città di Micos e le grotte calcaree della “trovatura”; quest’ultime abitate, come vuole la leggenda, da una bellissima principessa che veglia un immenso tesoro.

PROGRAMMA:
Ore 8.30 Ritrovo partecipanti a Itala Marina, parcheggio via Roma, di fronte ritrovo Sala Ausilia. Sistemazione nelle auto e partenza innesto sentiero
Ore 9.30 Inizio Escursione Monte Scuderi: lasciate le auto (600 m) il percorso prosegue in strada sterrata in ascesa. Oltrepassata la chiudenda, inizia la salita (poco ripida nel primo tratto ed a stretti tornanti nel secondo), dalla quale è possibile godere di un pregevole panorama sullo stretto. Giunti a Portella Salice (1000 m s.l.m.) si svolta a sinistra e si scende lungo il fianco meridionale di Puntale Cimmario, per poi riprendere la salita, che conduce in cima al Monte Scuderi. Il percorso verso la vetta della montagna è ricco di bellezze naturalistiche e paesaggistiche. L’erica arborea è regina incontrastata delle pendici del monte, mentre nelle vallate dominano rigogliose, roverelle, bagolari, castagni, alberi di noce e gelsi neri. Al di sopra degli 800 m la vegetazione è rappresentata soprattutto dal leccio, dalla carpinella, dall’acero fico, dall’acero montano, dal rovere, dall’agrifoglio e dall’alloro: un mix di piante sempreverdi miste a caducifoglie. Invece i terreni che hanno subito maggiormente la presenza dell’uomo sono coperti da una vegetazione arbustiva dominata da erica arborea, biancospino, ginestra dei carbonai, citiso e sparzio villoso.
La fauna è quella tipica dei monti Peloritani: dalle tracce possiamo risalire a volpi, martore, donnole, conigli selvatici e micromammiferi arboricoli come il quercino e il ghiro. Se saremo fortunati riusciremo ad avvistare numerosi rapaci come la poiana, il falco pellegrino, nibbi e gheppi.
Ore 13.30 Arrivo in cima e pranzo al sacco. Dopo il pranzo ci si incamminerà verso il punto di partenza.
Ore 16.30 circa, fine escursione

Grado di difficoltà: medio-alta
Lunghezza: 14 km a/r
Dislivello max 600 m
Durata: 6/7 h


COSTI 
Escursione Monte Scuderi € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi. 
I costi dell’Escursione comprendono, servizio guida autorizzato,assicurazione e organizzazione
 
ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 Lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, cappello, giubbotto pesante. Per avere maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida al seguente link :
http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’escursione è possibile contattare la guida al numero di telefono 320 1193712 (Francesco D’Antoni)
 
 
PRENOTAZIONI
Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 24 novembre 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Iscrizione Escursione tra Natura e Leggende sul Monte Scuderi” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI a cui si vuole partecipare) o telefonando al numero 320 1193712 (Francesco D’Antoni) (anche Whatsapp).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 24 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

NOTE: Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

ASSOCIAZIONE PFM
C.so Matteotti,2 - Patti (Me)
Tel. +393313457538
info@associazionepfm.it  
C.F. 94011930834 - P.IVA 03232120836

Newsletter

Per essere sempre informato sulle iniziative organizzate dall'Associazione PFM
Foto Gallery   
Canale Youtube Associazione PFM

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo