Ponte dell’Immacolata nei borghi più belli d’Italia

borgo1Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2017, in occasione del ponte dell’Immacolata, l’Associazione PFM, nell’ambito dell’iniziativa “C’era una volta il Borgo”, organizza un tour alla scoperta di alcuni dei borghi più belli d’Italia, siti nella provincia di Messina. Sono previste escursioni naturalistiche, culturali ed enogastronomiche nei comuni di Montalbano Elicona (eletto Borgo dei Borghi nel 2015), Novara di Sicilia, Castroreale e Milazzo, con annessa la possibilità di partecipare anche ai numerosi eventi ricreativi e ai mercatini di natale, in programma nelle suddette giornate.
In base alle proprie preferenze, è possibile scegliere di partecipare a una o più escursioni in programma e a quale attività aderire, tra le varie proposte.

PROGRAMMA

VENERDI’ 8 DICEMBRE 2017

MONTALBANO ELICONA
montalbano1

1)Visita al borgo medievale di Montalbano Elicona (2 turni)
Ore 10.30 Ritrovo partecipanti davanti all'ufficio del Turismo di Montalbano Elicona, al centro del paese. (2° turno: ore 15.30)
Ore 11.00 Inizio visita. (2° turno: ore 16.00) Il percorso storico-culturale proposto si svolge nel Centro Storico medievale del paese. Con accompagnatori vestiti in abiti medievali, si effettuerà la visita delle principali attrattive del borgo, tra cui il Castello svevo-aragonese e la Chiesa Madre, oggi elevata a Basilica Minore. Lungo il percorso si potranno ammirare anche i numerosi e suggestivi vicoli, le piccole chiese di origine medievale ed i palazzi nobiliari, caratterizzati da pregevoli portali intagliati.
Ore 13.00 circa fine della visita (2° turno: ore 18.00 circa)

Ore 13.00 Pranzo presso trattoria tipica (opzionale)

2) Escursione al Bosco di Malabotta
BoscoMalabottaautunnoOre 9:30 - Primo punto di ritrovo dei partecipanti: Montalbano Elicona, presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza e partenza per il Bosco di Malabotta, distante 9 Km da Montalbano centro (secondo punto di ritrovo: ore 10.00, presso incrocio inizio R.N.O. Bosco di Malabotta per coloro che provengono da Randazzo - guarda le coordinate su Google Maps
Ore 10.15 Inizio escursione. Il bosco di Malabotta è uno degli ultimi boschi incontaminati della Sicilia. Si percorrerà il cosiddetto “Sentiero dei Patriarchi”, sul quale allignano relitti centenari di esemplari di Roverella dalle notevoli dimensioni. Durante il percorso troveremo una pregevole cerreta e un’immensa faggeta di incredibile valenza paesaggistica e naturalistica. L’escursione effettuata per lo più su strada sterrata sarà caratterizzata anche da straordinari panorami sull’Etna, sul Pizzo Novara, sul mar Tirreno, sullo Ionio e sulla Valle dell’Alcantara.
Ore 13:00 circa pranzo al sacco.
Ore 15.00 circa, fine escursione
Lunghezza percorso: circolare di 10 Km
Quota/q = 1330/1100 m.
Dislivello: 230 m.
Durata: 5-6 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo
Grado di difficoltà: media-bassa (E);
Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking; almeno un litro di acqua; abbigliamento multistrato, felpa, k-way, giubbotto pesante

3) Escursione ai Megaliti Argimusco
MegalitiArgimuscoOre 15.00 - ritrovo partecipanti presso area antistante Megaliti Argimusco. Guarda le coordinate su Google Maps   
Ore 15.15 Inizio escursione. La zona costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia. Si presume si tratti dei resti di un sito di culto neolitico e di archeoastronomia, ovvero un luogo in cui si celebravano i riti della vita e della morte, e dove si studiavano gli astri ed i cicli delle stagioni. Un luogo pieno di energia, di mistero e sacralità tra geologia, natura e mito. Ritualizzeremo la rinascita attraversando il megalite della Dea Madre partoriente, per poi ammirare tutti gli altri megaliti tra cui quello dell’Aquila e quello della Dea orante che osserveremo in prossimità del tramonto.
Ore 17.00 circa fine escursione
Lunghezza percorso: 2,5 Km
Altitudine max: 1200 m s.l.m.
Dislivello: 50 metri
Durata: circa 2 ore
Grado di difficoltà: facile, turistico (T)


Ore 17.30 Mercatini dell’artigianato e dello street food locale, nel centro storico di Montalbano

Ore 18.30 Illuminiamo insieme il borgo ricreando l’atmosfera medievale. In concomitanza alla fiaccolata contest fotografico #illuminiamoilborgo
 


SABATO 9 DICEMBRE 2017

NOVARA DI SICILIA

novaradisicilia4) Visita del centro storico di Novara di Sicilia (2 turni)
Ore 9.45 - Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia, presso Largo Bertolami. (2° turno: ore 14.45)
Ore 10.00 - Inizio visita. (2° turno: ore 15.00) È prevista la visita guidata al borgo medievale, appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia. caratterizzato da case affastellate, piccoli vicoli ed eleganti palazzi. Sarà inoltre possibile ammirare il teatro settecentesco e ad alcune splendide chiese. Godremo infine della visita ai Musei “Territoriale” “Etnoantropologico”. E’ prevista infine la visita del Mulino ad acqua Gioiorginaro.
Ore 13.00 circa fine della visita (2° turno: ore 18.00)

Ore 13.00 Pranzo presso trattoria tipica (opzionale)

5) Escursione lungo il sentiero che conduce alla Rocca Salvatesta
RoccaSalvatesta6Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia, presso Largo Bertolami. Spostamento in auto fino al punto di partenza
Ore 10.00 - Inizio escursione. Dal punto di partenza, attraversata nella parte iniziale un’area boschiva caratterizzata da pini e querce, il sentiero prosegue in leggera ascesa sino a giungere ai piedi della Rocca Salvatesta. Da qui ha inizio la parte finale e con maggior grado di difficoltà del sentiero che, attraverso una ripida salita tra rocce calcaree, conduce alla vetta della Rocca Salvatesta, situata a circa 1.340 metri s.l.m. Questa è la seconda cima dei monti Peloritani e viene comunemente chiamata “Cervino di Sicilia” per via del suo aspetto. Dalla sua cima è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura e paesaggio incantevole.
Ore 15.00 circa - fine escursione
Lunghezza percorso: 8 Km A/R
Dislivello: 450 m
Durata: circa 5 ore
Grado di difficoltà: Media (E)

Dalle ore 15.00 alle ore 21.00 Mercatini Artigianali Natalizi, a cura dell’Associazione L’impegno

Dalle 16.30 alle ore 21.00 “U Presepi n’te scarò du Buttiscu” a cura dell’associazione L’impegno

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 Accendiamo il Natale, ovvero l'accensione del grande albero di Natale, collocato nella piazza Bertolami, seguirà l'accensione di particolari luminarie per le vie del borgo (a cura dell'associazione Novaraeventi)

Ore 18.30 “Mangiammu a Strada a Strada”, specialità della serata “Cintimi cu sugu i majau” (polenta con il sugo di maiale), a cura dell’associazione L’impegno


DOMENICA 10 DICEMBRE 2017

CASTROREALE

Castroreale6) Visita del centro storico di Castroreale
Ore 9.45 Ritrovo partecipanti a Castroreale, davanti il Duomo di Santa Maria Assunta.
Ore 10.00 - Inizio visita. E’ prevista la visita del Duomo di Santa Maria Assunta, la Chiesa della Candelora, il Museo Civico e il museo della moto. Sosta alla Torre di Federico II con animazione.
Fine della visita ore 12.00 circa

Ore 12.00 Dimostrazione della preparazione dei maccheroni e del riso nero e degustazione

Ore 13.30 Pranzo a Castroreale presso trattoria tipica (opzionale)

7) Escursione naturalistica Castroreale - Tre Pizzi
Castroreale Tre PizziOre 9.30 - Ritrovo dei partecipanti a Castroreale, davanti il Duomo di Santa Maria Assunta. Spostamento in auto presso la borgata Santa Croce.
Ore 10.00 Inizio escursione. Il percorso ad anello inizia dalla borgata di Santa Croce, località di
Castroreale rinomata nella produzione del classico Biscotto Castriciano, e dopo aver attraversato lembi di macchia mediterranea, boschi di querce, di castagno e di pini giunge sulla cima di Tre Pizzi,
dal cui belvedere la vista spazia sull’azzurissimo mar Tirreno punteggiato dalle meravigliose le Isole Eolie.Lentamente si ritorna verso la stazione di partenza non tralasciando, però, di visitare la nota Grotta dell’Eremita con le sue singolari concrezioni calcaree.
Ore 13.00 - Pranzo al sacco presso area attrezzata.
Ore 15.00 circa - Fine escursione
Lunghezza percorso: 8.5 Km
Durata: 4/5 ore circa
Dislivello: 300 m. circa
Grado di difficoltà: Media (E)

Ore 16-20 Mostra “Tavole in festa”: esposizione di preziose e antiche tovaglie da tavola e di suppellettili d’epoca per ricreare l’atmosfera del Natale di una volta (sede Pro Loco)

Ore 17.00 - Presentazione itinerante del volume “Filippo Jannelli” di Andrea Italiano. L’autore illustrerà i quadri dell’artista conservato al Museo Civico e nel Duomo.

Ore 19.00 - Degustazione di salsiccia alla brace e prodotti enogastronomici a Km zero, tra cui i famosi biscotti di Castroreale nella versione morbida, appena sfornati, farciti con marmellate biologiche (costo 3 euro)


MILAZZO

CastelloMilazzo8) Visita del borgo e del Castello di Milazzo
Ore 9.45 Ritrovo partecipanti davanti l’ingresso del Castello
Ore 10.00 Inizio visita. Accompagnati da una guida esperta visiteremo la più estesa cittadella fortificata esistente in Sicilia che ospita al proprio interno il Duomo vecchio, camminamenti laterali agli scavi archeologici, ex Convento delle Benedettine con chiostro interno, camminamenti fino alla cinta aragonese, i Bastioni di Santa Maria e delle Isole, il Mastio.
Ore 12.30 circa - Fine escursione

Ore 13.00 Pranzo libero


capo milazzo49) Escursione alla scoperta della natura a Capo Milazzo

Ore 14.30 Ritrovo partecipanti nel parcheggio del Santuario di Sant’Antonio, di fronte al Bar “Il Faro” (Piazza Sant’Antonio, Milazzo).
Ore 14.45 - Inizio escursione. Si percorrerà il sentiero che ci guiderà fino al mare dove ammireremo l’incantevole piscina naturale della Portella, comunemente chiamata “Piscina di Venere”, risultato dell’azione erosiva esercitata dalle onde del mare sulla scogliera. A seguire si imboccherà un nuovo percorso tra il mare e le falesie che conduce all’antica Tonnarella di Sant’Antonio, passando dalla suggestiva “Torre del Palombaro”. Il percorso è caratterizzato da una ricca vegetazione mediterranea composta principalmente da Lentisco, Olivastro, Euforbia, Artemisia, che si estende fino a pochi passi dal mare. Da qui proseguendo lungo una dolce salita, si tornerà al punto di partenza iniziale in piazzetta Sant’Antonio.
Ore 17.00 circa - Fine escursione

Lunghezza: 5 km circa
Altitudine max: 60 m s.l.m.
Dislivello: 60 m
Grado di difficoltà: Facile (T)


Ore 18.00 Proiezioni dei filmati Progetto Luci al Sud Bando SIAE
, documentario realizzato dalla Charitas sui migranti, presso Monastero delle Benedettine, Castello di Milazzo

A tutti i partecipanti alle escursioni ricordiamo anche la presenza a Milazzo a partire dal 7 dicembre 2017 della pista di pattinaggio Christmas on Ice, presso Atrio del Carmine - Palazzo municipale di Milazzo. Musica, spettacoli, animazione per bambini e tanto divertimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:
http://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare i seguenti numeri 320 2281888 (Elisa) - 3929619468 (Filippo)


COSTI
1) Visita del Centro Storico e del Castello di Montalbano E. € 8 (compreso costo del biglietto d’ingresso al Castello)

2) Escursione ai Megaliti dell’Argimusco € 8 (se associata ad un’altra escursione a Montalbano € 5)

3) Escursione guidata Bosco di Malabotta € 10

4) Visita della centro storico di Novara di Sicilia € 5

5) Escursione naturalistica sulla Rocca Salvatesta € 10

6) Visita centro storico di Castroreale € 5

7) Escursione naturalistica Castroreale Tre Pizzi € 10

8) Visita borgo e Castello di Milazzo € 10 (compreso costo del biglietto d’ingresso al Castello)

9) Escursione alla scoperta della natura di Capo Milazzo € 8

Pranzo presso trattoria tipica € 22

Escursioni gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

Sconti per famiglie e gruppi

I costi delle escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione


Le escursioni sono a cura dell'associazione PFM, le altre attività in programma sono a cura di altri soggetti.


PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 6 dicembre 2017.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max da noi previsto di partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o telefonando al numero 320 2281888 (anche whatsapp). Nella mail specificate ISCRIZIONE "PONTE DELL’IMMACOLATA NEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA" indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO LUOGO DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI a cui si vuole partecipare. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza
Per coloro che volessero trascorrere il weekend nel territorio di Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Castroreale e Milazzo è possibile usufruire di offerte soggiorno presso strutture ricettive convenzionate. Per info contattateci.

NOTE
Il programma può subire variazioni per motivi tecnici e/o organizzativi.

ASSOCIAZIONE PFM
C.so Matteotti,2 - Patti (Me)
Tel. +393313457538
info@associazionepfm.it  
C.F. 94011930834 - P.IVA 03232120836

Newsletter

Per essere sempre informato sulle iniziative organizzate dall'Associazione PFM
Foto Gallery   
Canale Youtube Associazione PFM

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Al fine di rendere più comoda possibile la Sua visita al nostro sito web, per la presentazione del nostro assortimento di prodotti utilizziamo dei cookies. Si tratta di piccoli aggregati di testo registrati localmente nella memoria temporanea del Suo browser, e quindi nel Suo computer, per periodi di tempo variabili in funzione dell’esigenza e generalmente compresi tra poche ore e alcuni anni, con l’eccezione dei cookie di profilazione la cui durata massima è di 365 giorni solari.

Mediante i cookie è possibile registrare in modo semi-permanente informazioni relative alle Sue preferenze e altri dati tecnici che permettono una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso e efficacia del sito stesso. Ad esempio, i cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il Suo computer e i nostri siti per evidenziare le novità o mantenere le informazioni di “login”. A Sua garanzia, viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

Tipologie di Cookie

Questo sito fa uso di quattro diverse tipologie di cookie:

1. Cookie tecnici essenziali 

Questi cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito. Consentono la navigazione delle pagine, la condivisione dei nostri contenuti, la memorizzazione delle Sue credenziali di accesso per rendere più rapido l’ingresso nel sito e per mantenere attive le Sue preferenze e credenziali durante la navigazione. Senza questi cookie non potremmo fornire i servizi per i quali gli utenti accedono al sito.

2. Cookie statistici e prestazionali 

Questi cookie ci permettono di sapere in che modo i visitatori utilizzano il sito, per poterne così valutare e migliorare il funzionamento e privilegiare la produzione di contenuti che meglio incontrano i bisogni informativi dei nostri utenti. Ad esempio, consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate. Tengono conto, tra le altre cose, del numero di visitatori, del tempo trascorso sul sito dalla media degli utenti e delle modalità di arrivo di questi. In questo modo, possiamo sapere che cosa funziona bene e che cosa migliorare, oltre ad assicurarci che le pagine si carichino velocemente e siano visualizzate correttamente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell'utente. Per eseguire queste funzioni nei nostri siti utilizziamo i servizi di terze parti che anonimizzano i dati rendendoli non riconducibili a singoli individui (cosiddetto “single-in”). Laddove siano presenti servizi non completamente anonimizzati, Lei li troverà elencati tra i cookie di terze parti per i quali è possibile negare il consenso, a garanzia della Sua privacy.

3. Cookie per la profilazione dell’utente e il targeting pubblicitario 

Questi cookie consentono di offrire annunci relativi all'utente e ai rispettivi interessi. Vengono inoltre utilizzati per limitare il numero di visualizzazioni di un medesimo annuncio e per valutare l'efficacia delle campagne pubblicitarie. 

Vengono inseriti da Associazione PFM per mezzo di piattaforme tecniche partner del nostro circuito pubblicitario e contribuiscono al nostro investimento nei siti Web, permettendoci di finanziare adeguatamente il mantenimento dei servizi e la loro evoluzione tecnologica. Possono essere utilizzati anche per mostrare all'utente annunci pertinenti su altri siti Web visitati. 

I cookie effettivamente impostati possono cambiare da un momento all'altro in ragione delle strategie tecniche degli inserzionisti e dei loro rappresentanti tecnici quindi, anziché elencarli, indichiamo le società corrispondenti abilitate a erogare pubblicità sui nostri siti.

4. Cookie funzionali e di profilazione di terze parti 

In questa categoria ricadono sia cookie erogati da soggetti partner di Associazione PFM e ad essa noti, sia cookie erogati da soggetti terzi non direttamente controllati o controllabili da Associazione PFM. 

I cookie provenienti dai nostri partner consentono di offrire funzionalità avanzate, nonché maggiori informazioni e funzioni personali. Ciò include la possibilità di condividere contenuti attraverso i social network, di accedere ai servizi di videostreaming e alle reti CDN sulle quali ospitiamo i nostri contenuti. Tali servizi sono principalmente forniti da operatori esterni ingaggiati o consapevolmente integrati da Associazione PFM. Se si dispone di un account o se si utilizzano i servizi di tali soggetti su altri siti Web, questi potrebbero essere in grado di sapere che l'utente ha visitato i nostri siti. L'utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive politiche sulla privacy e pertanto si identificano tali cookie con i nomi dei rispettivi soggetti riportati nel tool di gestione dei cookie disponibile nell’apposita sezione di questa Informativa. Tra questi si annoverano i cookie registrati dai principali social network che Le consentono di condividere gli articoli dei nostri siti e di manifestare pubblicamente il gradimento per il nostro lavoro. 

I cookie non provenienti da partner di Associazione PFM, sono cookie veicolati senza il controllo di Associazione PFM, da soggetti terzi che hanno modo di intercettare l’utente durante la sua navigazione anche al di fuori dei siti

 

Gestione dei cookie

Nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi o utilizzando il tool che Le mettiamo a disposizione in questa Informativa. 

Poiché ciascun browser - e spesso diverse versioni dello stesso browser - differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l'indirizzo 

http://www.cookiepedia.co.uk/index.php?title=How_to_Manage_Cookies 

Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati, se lo si desidera. Ciò non impedisce l'impostazione dei cookie, ma interrompe l'utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società. 

Per maggiori informazioni e possibilità di rinuncia, visitare l'indirizzo www.youronlinechoices.eu/it/ 

 Accettazione e rinuncia dei cookie

Proseguendo nella navigazione su questo sito chiudendo la fascetta informativa o facendo click in una qualsiasi parte della pagina o scorrendola per evidenziare ulteriore contenuto, si accetta la Cookie Policy di Associazione PFM e verranno impostati e raccolti i cookie. In caso di mancata accettazione dei cookie mediante abbandono della navigazione, eventuali cookie già registrati localmente nel Suo browser rimarranno ivi registrati ma non saranno più letti né utilizzati da Associazione PFM fino ad una successiva ed eventuale accettazione della Policy. Lei avrà sempre la possibilità di rimuovere tali cookie in qualsiasi momento attraverso le modalità di cui ai siti citati nel paragrafo “Gestione dei cookie” o mediante il tool messo a disposizione da Associazione PFM