Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

foto1Si è conclusa il 12 agosto la seconda edizione della colonia estiva condotta dall’Associazione PFM presso il Lido Maracaibo di Patti Marina, iniziata lo scorso 12 giugno e rivolta a bambini dai 5 a 12 anni.
Anche quest’anno numerosissime sono state le attività ludiche ed educative svolte, con l'obiettivo di sensibilizzare i bambini al rispetto dell'ambiente e alla tutela del territorio attraverso la socializzazione, i giochi di squadra e le attività pratiche.

pulizia spiaggia patti marinaÈ stata effettuata il 5 Luglio 2016, la pulizia di un tratto di spiaggia di Marina di Patti (ME) con il coinvolgimento dei bambini partecipanti alla colonia estiva dell’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore). Obiettivo dell’attività svolta è stato la diffusione di una coscienza ecologista nei bambini per limitare le azioni che causano l’inquinamento dell’ambiente.
.

milazzotindarimarinelloContinuano gli appuntamenti di valorizzazione naturalistica e animazione territoriale inseriti all’interno del progetto “i Cinque Colori” promosso dal Messina Tourism Bureau, che vede un ricco programma di iniziative, curato dalle associazioni PFM e Bios, che si sviluppa da giugno a settembre.
Il 2 e 3 luglio si sono svolti diversi appuntamenti, organizzati dall’Associazione PFM, che hanno consentito ai numerosi partecipanti di scoprire e apprezzare alcuni dei principali siti di interesse culturale e naturalistico della provincia di Messina.

i cinque coloriSi è concluso con grandi consensi l’evento “le eolie nei cinque colori”, svoltosi tra il 2 e il 5 giugno 2016, inserito nell’ambito del progetto “i Cinque Colori”, con capofila il consorzio Messina Tourism Bureau e pensato per fare rete fra operatori pubblici-privati e trascorrere il tempo libero immergendosi nella natura e nella cultura. 
Le attività marino-costiere ed escursionistiche, organizzate dai partner di progetto Associazione BiosAssociazione PFM, hanno visto il coinvolgimento di numerosi turisti italiani e stranieri immersi nei colori e sapori delle isole di Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli: il blu delle limpide acque di Pollara e Lipari, il verde dei sentieri, il nero della sabbia e dei crateri di Stromboli e Vulcano, il bianco delle Cave di Pomice e il rosso della lava e dei tramonti delle isole di Eolo.

MontagnarealeBambiniNatura1

L’8 maggio 2016 l'Associazione PFM ha organizzato una splendida escursione naturalistica nel territorio di Montagnareale (ME), dedicata ai bambini fra i 3 e i 12 anni. Accompagnati da esperte guide naturalistiche e dai genitori, i bambini hanno effettuato la visita al “Mulino di Capo”, un caratteristico mulino ad acqua che è stato messo in funzione per l’occasione. A seguire è stata effettuata un’escursione naturalistica lungo un sentiero che, sviluppandosi attraverso boschi popolati da alberi secolari e arbusti di macchia mediterranea, conduce alla sorgente “Acqua Usignolo”, dove i bambini hanno potuto osservare l’acqua sgorgare dalla roccia.

CorsoErbeAlimurgiche1Si è concluso la scorsa domenica, giorno 17 aprile, il corso per il Riconoscimento delle Erbe Commestibili Siciliane organizzato con grande successo dall'Associazione PFM in collaborazione con Cooperativa Silene e il gruppo Facebook "Flora spontanea siciliana" e tenuto dall’esperto naturalista botanico Dott. Alfonso La Rosa. Il corso, svoltosi a Patti, presso il Consorzio Noè, è stato suddiviso in tre giornate: nei primi due giorni si sono tenute le lezioni in aula, per un totale di 6 ore (4 ore di teoria e 2 di laboratorio); l'ultimo giorno invece è stata effettuata un'uscita sul campo, con raccolta, identificazione e degustazione di erbe spontanee.

fotogac IMG 6070Si è conclusa in questi giorni la campagna divulgativa per la sensibilizzazione e l’educazione ambientale e alimentare, in favore degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado presenti nell’area e degli operatori della pesca, destinati alla comprensione e alla conoscenza dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, maturando il rispetto e la tutela delle risorse naturali marine e costiere” di cui al Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAC Golfo di Patti ed approvato dalla Regione Sicilia nell’ambito del FEP 2007-2013 (FEP)”. La campagna è stata condotta dall’Associazione PFM di Patti, aggiudicataria della gara d’appalto per l’espletamento del suddetto progetto.

Colonia GAC2Ha preso avvio il 15 Giugno 2015, presso il Lido Maracaibo a Patti Marina, la colonia estiva del GAC Golfo di Patti, condotta dall'Associazione PFM nell’ambito del progetto di realizzazione di “campagne per la sensibilizzazione e l’educazione ambientale e alimentare, in favore degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado presenti nell’area e degli operatori della pesca, destinati alla comprensione e alla conoscenza dei prodotti della pesca, dell’acquacoltura maturando il rispetto e la tutela delle risorse naturali marine e costiere” di cui al Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAC Golfo di Patti approvato dalla Regione Sicilia nell’ambito del FEP 2007-2013.

DipendenzePatologicheNoGrazie vlcsnap 2015 06 10 09h23m50s655Sono stati presentati Lunedì 8 giugno 2015, nel corso del convegno conclusivo, svoltosi al cineteatro comunale Beniamino Joppolo di Patti, i risultati delle attività educative e di sensibilizzazione contro le dipendenze patologiche condotte nelle scuole secondarie di 1° grado di Patti nell’ambito del progetto dal titolo “Alcool, fumo e nuove dipendenze patologiche: no grazie!”.(D. D. n. 1437 del 12-7-2012 -Dipartimento Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali – Servizio 5 Tossicodipendenza e Patologie Correlate) promosso dal comprensivo n. 3 “Lombardo Radice” in collaborazione con il comprensivo n. 2 “Pirandello” e le Associazioni PFM- Progetto Futuro Migliore di Patti e Fraternita di Misericordia di San Piero Patti.

Gac Golfo di Patti IMG 3103 1Sono state svolte tra il 20 Maggio e il 6 Giugno 2015 minicrociere nel Golfo di Patti che hanno coinvolto gli studenti del I.I.S. Borghese-Faranda di Patti, delle scuole secondarie di 1° grado del I.C. “L.Radice” di Patti, delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Furnari appartenenti I.C. di Novara di Sicilia, del I.I.S. Ferrari di Barcellona e Milazzo e del I.T.T. E. Majorana di Milazzo. logogacTale attività rientra nel progetto del GAC Golfo di Patti, denominato "Un Golfo d'aMare", condotto dall'Associazione PFM in quanto vincitrice del bando di gara riguardante la realizzazione di “campagne per la sensibilizzazione e l’educazione ambientale e alimentare, in favore degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado presenti nell’area e degli operatori della pesca, destinati alla comprensione e alla conoscenza dei prodotti della pesca, dell’acquacoltura maturando il rispetto e la tutela delle risorse naturali marine e costiere” di cui al Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAC Golfo di Patti approvato dalla Regione Sicilia nell’ambito del FEP 2007-2013.

SGacGolfodiPatti Marinello2426 1ono state effettuate tra il 26 Maggio e il 5 Giugno 2015 visite guidate alla Riserva Naturale Orientata “Laghetti di Marinello”, rivolte agli alunni della scuola primaria di Patti Marina dell’I.C. Pirandello di Patti, delle scuole I.C. di Furnari, I.C. di Falcone, I.I.S. “Borghese - Faranda” di Patti e dell’ I.I.S. “E. Ferrari” di Barcellona logogacPozzo di Gotto. Tale attività rientrano nel progetto del GAC Golfo di Patti, denominato "Un Golfo d'aMare", condotto dall'Associazione PFM in quanto vincitrice del bando di gara riguardante la realizzazione di “campagne per la sensibilizzazione e l’educazione ambientale e alimentare, in favore degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado presenti nell’area e degli operatori della pesca, destinati alla comprensione e alla conoscenza dei prodotti della pesca, dell’acquacoltura maturando il rispetto e la tutela delle risorse naturali marine e costiere” di cui al Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAC Golfo di Patti approvato dalla Regione Sicilia nell’ambito del FEP 2007-2013.

Epuliziaspiagge' stata effettuata il 4 Giugno 2015, la pulizia delle spiagge di Marina di Patti (ME) con il coinvolgimento di alunni del I.I.S. “Borghese - Faranda” di Patti. Tale attività rientra logogacnel progetto del GAC Golfo di Patti, denominato "Un Golfo d'aMare", condotto dall'Associazione PFM in quanto vincitrice del bando di gara riguardante la realizzazione di “campagne per la sensibilizzazione e l’educazione ambientale e alimentare, in favore degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado presenti nell’area e degli operatori della pesca, destinati alla comprensione e alla conoscenza dei prodotti della pesca, dell’acquacoltura maturando il rispetto e la tutela delle risorse naturali marine e costiere” di cui al Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAC Golfo di Patti approvato dalla Regione Sicilia nell’ambito del FEP 2007-2013.

conferenza1GACHa preso avvio oggi, 21 Maggio 2015, con due conferenze che si sono tenute presso l’Istituto d’Istr. Sup. Borghese Faranda e presso la Scuola Media Bellini del I.C Radice di Patti, rivolte agli alunni delle suddette scuole, la campagna divulgativa per la sensibilizzazione e l’educazione ambientale e alimentare, in favore degli allievi delle scuole di ogni ordine e grado presenti nell’area e degli operatori della pesca, destinati alla comprensione e alla conoscenza dei prodotti della pesca, dell’acquacoltura maturando il rispetto e la tutela delle risorse naturali marine e costiere” di cui al Piano di Sviluppo Locale (PSL) del GAC Golfo di Patti ed approvato dalla Regione Sicilia nell’ambito del FEP 2007-2013 (FEP)”. Il GAC Golfo di Patti, attraverso l’Associazione PFM aggiudicataria della gara d’appalto per l’erogazione dei suddetti servizi, sta attuando quanto previsto nel PSL al fine di sviluppare sul territorio un giusta e corretta educazione ambientale e alimentare.
Le due conferenze sono state tenuta da due esperti: un biologo marino e un nutrizionista. Era presente anche il Sindaco di Patti nella veste di presidente del GAC Golfo di Patti e il presidente dell’Associazione PFM, Filippo Rizzo.

Invasione Dgitale a MilazzoL'Associazione PFM di Patti, in collaborazione con l'Ass. Compagnia del Castello di Milazzo, ha organizzato il 3 Maggio 2015 l'Invasione Digitale all'Antiquarium e al Castello di Milazzo.

I partecipanti armati di tablet, smartphone, fotocamere o videocamere hanno "invaso" pacificamente l'Antiquarium e il Castello di Milazzo e  condiviso le foto e/o i video effettuati sui social media (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest), usando i tag #invasionidigitali #milazzoinvasa #siciliainvasa2015.

Mercoledì 22 aprile 2015, nella Sala comunale di Patti, è stato organizzato dall’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore) un incontro-dibattito con gli studenti delle scuole superiori sul tema “Come ricostruire la speranza”, durante il quale è stato presentato il libro di Daniel Tarozzi dal titolo “Io faccio così. Viaggio attraverso l’Italia che cambia”. L’incontro, moderato dal giornalista Salvatore Pantano, ha visto gli interventi di Maria Lucia Serio, formatrice ed esperta del Terzo Settore, Filippo Rizzo, presidente dell’associazione PFM di Patti e dell’imprenditrice Flora Mondello, a capo della Gaglio Vignaioli, l’impresa di Oliveri che porta il vino siciliano in tutto il mondo.

econatale1Lunedì 22 Dicembre 2014 l'Associazione PFM è stata presente al Mercatino di Natale in Piazza Mario Sciacca e L.go dei Normanni a Patti (Me), con l'iniziativa Eco-Natale.
E’ stata organizzata una pesca in cui era possibile vincere addobbi natalizi, presepi e piccoli oggetti di arredo realizzati dai soci dell’Associazione con materiali di riciclo: carta, cartone, tappi, floppy disk, cd Rom, lana, stoffa, bottoni… e tanto altro.

wkcastagna2014Si è concluso con successo il Weekend della Castagna 2014 che l’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore)  ha organizzato il 25 e il 26 Ottobre,  in occasione della 40a edizione della Sagra della Castagna di Montagnareale.

L’iniziativa comprendeva escursioni guidate presso i luoghi di maggior interesse culturale e naturalistico del territorio, degustazioni enogastronomiche e partecipazione alle iniziative in programma per la Sagra della Castagna.

museolipariBilancio positivo per le ultime due Invasioni Digitali che si sono svolte il 3 Maggio 2014 al Santuario e all'Area Archeologica di Lipari e il 4 Maggio 2014 al Museo Archeologico di Lipari.
Le iniziative sono state organizzate dall’Associazione PFM nell’ambito del circuito nazionale delle Invasioni digitali, avente l’obiettivo di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e diffusione del nostro patrimonio culturale.

villaRomanaPattiSi  sono concluse con successo le prime due Invasioni Digitali organizzate nel 2014 dall'Associazione PFM il 25 Aprile a Montalbano Elicona: Centro Storico e Megaliti dell’Argimusco  e il 26 Aprile alla Villa Romana e al Centro Storico di Patti.  Le ulteriori due Invasioni Digitali in programma al Santuario e all'Area Archeologica di Tindari e al Museo Archeologico di Lipari, causa condizioni climatiche non favorevoli, sono state posticipate rispettivamente al 3 e al 4 Maggio.

CorsoDedustazioneOlioSi è svolto Domenica 8 Dicembre 2013, presso l’agriturismo Santa Margherita di Gioiosa Marea, azienda produttrice di olio da 100 anni con riconoscimenti del re Vittorio Emanuele, un mini corso di degustazione dell'olio Extravergine d'oliva, tenuto dal Dott. Pippo Ricciardo presidente della SOAT di Sant’Agata di Militello (ME), Assessorato Risorse Agricole e Alimentari della Regione Sicilia.

Escursione sorgente  usignolo1Si è concluso con successo il Weekend della Castagna che l’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore) ha organizzato dal 26 al 27 Ottobre 2013, in occasione della 39sima edizione della Sagra della Castagna. L’iniziativa comprendeva escursioni guidate presso i luoghi di maggior interesse culturale e naturalistico del territorio di Montagnareale, Patti e dintorni, degustazioni enogastronomiche, partecipazione alle iniziative in programma per la Sagra della Castagna di Montagnareale, offerte soggiorno presso strutture ricettive di Patti e dintorni.

ASSOCIAZIONE PFM
C.so Matteotti,2 - Patti (Me)
Tel. +393313457538
info@associazionepfm.it  
C.F. 94011930834 - P.IVA 03232120836

Newsletter

Per essere sempre informato sulle iniziative organizzate dall'Associazione PFM
Foto Gallery   
Canale Youtube Associazione PFM