Durante il corso, organizzato in collaborazione con l’Associazione PFM, dopo una breve esposizione sull'analisi sensoriale, psicofisiologica dell’olfatto e del gusto, sono state insegnate ai partecipanti alcune tecniche di assaggio dell’olio vergine di oliva. Le prove pratiche di assaggio e le argomentazioni trattate hanno avuto la finalità di far scoprire ai partecipanti le peculiarità dell’olio extravergine d’oliva, i principali difetti e le utilizzazioni in cucina.
L'iniziativa ha avuto anche l'obiettivo di ridurre il gap informativo dei consumatori sulle caratteristiche distintive degli oli extra vergini di buona qualità, sulle modalità di uso e consumo e sulla valorizzazione nelle diete alimentari, con l'ambizione di innescare un processo a catena in cui il target coinvolto possa assumere esso stesso il ruolo di ambasciatore e testimone di tali valori.
I partecipanti al corso, in buona parte ospiti dell’agriturismo S. Margherita, hanno gradito molto l’iniziativa ed hanno seguito con grande interesse e partecipazione le argomentazioni trattate.