News - Associazione PFM

Stromboli e Panarea Tour

stromboli1Tra il 29 settembre e il 1° ottobre 2017 Karasicilia e l'Associazione PFM organizzano un caratteristico e fantastico Tour a Stromboli e Panarea, nelle splendide Isole Eolie, patrimonio dell'umanità. Sono previste 2 fantastiche escursioni guidate sullo Stromboli e una escursione via mare tra Stromboli e Panarea e la visita di Panarea. Vi accompagneremo in un’esperienza unica alla scoperta di uno dei vulcani più attivi al mondo e di alcuni degli scenari più belli ed imperdibili delle Isole Eolie.

Weekend a Marettimo nelle Isole Egadi

Marettimo  Tra il 22 e il 24 settembre 2017 l’Associazione PFM propone uno splendido viaggio nella più selvaggia delle Isole Egadi: Marettimo, accompagnati dall'esperto Naturalista Botanico Alfonso La Rosa. Il suo ambiente terrestre presenta aspetti vegetali, faunistici e paesaggistici davvero unici. Montuosa e dolomitica, Marettimo si presenta aspra e scoscesa sui versanti nord-orientale e nord-occidentale (ove sono presenti imponenti fenomeni carsici e numerose grotte marine) e straordinariamente rigogliosa sugli altri versanti. Dal punto di vista faunistico, Marettimo è un vero paradiso per i birdwatcher che su quest’isola possono ammirare da vicino il tripudio di uccelli presenti sull’isola, nidificanti o in migrazione. I paesaggi suggestivi e il mare incontaminato che la circonda costituiscono lo sfondo unico del patrimonio naturalistico che accolgono e che scopriremo assieme.

Weekend a Ustica

ustica1Tra il 15 e il 17 settembre 2017 Karasicilia, in collaborazione con l’Associazione PFM, propone uno splendido viaggio nella Perla nera del Tirreno: l’Isola di Ustica. Questa piccolissima isola vulcanica (8,6 kmq) costituisce la parte emersa di una grande vulcano sottomarino, il colore nero delle rocce laviche di cui è costituita ha determinato il suo nome: Ustum, bruciato. Vi porteremo alla scoperta della vera essenza tipicamente mediterranea, tra paesaggi mozzafiato, tradizione, cultura il tutto contornato da una vegetazione fitta e rigogliosa, battuta dal vento, che conferisce al paesaggio l’aspetto di luoghi remoti e solitari.

Weekend sui crateri sommitali dell'Etna

etna trekkerNel weekend del 9 e 10 settembre 2017, Karasicilia in collaborazione con l'Associazione PFM propone due eventi imperdibili sull’Etna, l’escursione al Piano Vetore e grotta S.Barbara e la salita ai crateri sommitali sull’Etna. Tra paesaggi vulcanici ed ambienti incontaminati vi condurremo sul tetto della Sicilia, dove la vista vi lascerà senza fiato. Prevista anche la visita al museo vulcanologico dell’Etna, “Volcano house”, che ci consentirà di capire la genesi e le caratteristiche peculiari del vulcano Etna.

A spasso nella natura con i nostri sensi

nebrodimindNel weekend tra il 2 e 3 Settembre 2017 l’Associazione PFM propone due giornate di pratiche Mindfulness che consentiranno di rallentare il consueto ritmo incalzante della quotidianità, permettendo di scoprire un nuovo modo di stare nella natura e di tornare ad un rapporto più armonico e consapevole con il tempo e la vita. La prima giornata si svolgerà presso l’Agriturismo “Il Vignale” dove verrà presentato il metodo della Mindfulness e messo in pratica attraverso attività e momenti esperienziali. Il secondo giorno faremo una “camminata consapevole” immersi nella natura lungo uno dei sentieri del Parco dei Nebrodi che condurrà alle splendide Cascate del Catafurco e alla piscina sottostante chiamata “Marmitta dei Giganti.

Escursione sulla Rocca Salvatesta e Sagra della Capra a Novara di Sicilia

RoccaSalvatesta6Sabato 2 settembre 2017 l’Associazione PFM propone un’escursione lungo il sentiero del grano che conduce sulla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, conosciuta anche come il Cervino di Sicilia. In serata, al rientro dall’escursione, sarà possibile partecipare alla XXV edizione della Sagra della Capra al Forno che si svolgerà nel piccolo borgo di San Marco, frazione di Novara di Sicilia, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono Sant'Antonio Abate. Un’occasione per andare alla riscoperta dei sapori e del folklore tipici della nostra terra.
Opzionalmente, domenica 3 settembre 2017, sarà possibile effettuare la visita del centro storico di Novara di Sicilia, appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia, del mulino ad acqua Giorginaro ed effettuare una dimostrazione pratica del torneo del Maiorchino.

Visite guidate a Montalbano Elicona e le Feste Aragonesi 2017

EscursioneFesteAragonesi Montalbano Elicona2017 1Domenica 20 Agosto 2017, l’Associazione PFM organizza una giornata alla scoperta di Montalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi nel 2015, con la visita guidata del centro storico, del castello Svevo-Aragonese o del bosco di Malabotta, dei Megaliti dell'Argimusco e la partecipazione alle tradizionali Feste Aragonesi.

Escursione sui Nebrodi tra il Lago Maulazzo ed il Biviere di Cesarò

lagobiviereIl 13 agosto 2017 l’Associazione PFM propone un’escursione lungo uno degli itinerari più interessanti e suggestivi del Parco dei Nebrodi, che si snoda nel cuore della faggeta dei versanti settentrionali di Monte Soro (la vetta più alta dei Nebrodi), ed in cui sarà possibile non solo ammirare le due meraviglie del Parco, il Lago Maulazzo ed il Biviere di Cesarò, ma anche tre grandi specchi d’acqua naturali, nascosti nella Faggeta da Pitrusa, lungo il viaggio di ritorno.

Escursioni per Indiegeno Fest 2017

indigenofest2017Nell’ambito di Indiegeno Fest 2017, Festival organizzato da Leave Music che si svolge dal 4 al 10 agosto 2017 sulla costa tirrenica della Sicilia settentrionale, tra le spiagge del golfo di Patti e il Teatro Greco di Tindari e che ospiterà numerosi cantanti, tra cui Carmen Consoli e Brunori Sas, l’Associazione PFM (in qualità di partner) a chi parteciperà all’evento darà la possibilità di conoscere il territorio e i siti di maggior interesse culturale e naturalistico, organizzando, tra il 4 al 10 agosto 2017, le seguenti escursioni e visite guidate:

Alla scoperta della natura di Capo Milazzo Estate 2017

capo milazzo4Giovedì 3, Venerdì 11, 18 e 25 Agosto 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, che alle peculiarità che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero. L'escursione si svolgerà lungo un facile percorso toccando luoghi di interesse botanico, zoologico, geologico e culturale. Cammineremo tra ulivi secolari e osserveremo molte specie animali e vegetali, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare di Capo Milazzo.

Bosco di Malabotta e Megaliti dell'Argimusco

malabotta argimuscoIl 2 agosto 2017, l’Associazione PFM propone due escursioni guidate nel territorio di Montalbano Elicona alla scoperta di due siti di elevato interesse naturalistico e paesaggistico: il Bosco di Malabotta e i Megaliti dell'Argimusco. Sarà possibile partecipare ad una singola escursione o ad entrambe, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione delle escursioni.

 

Alla scoperta della R.N.O. di Marinello Estate 2017

laghetti di marinelloGiovedì 27 luglio,  il 4, 8, 17 e 24 agosto 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi alla scoperta della splendida Riserva Naturale Orientata “Laghetti di Marinello” attraverso una suggestiva escursione guidata, inizialmente via mare, in barca, lungo la costa tra Marinello, Capo Tindari e le grotte di Mongiove, e poi via terra, tra i caratteristici laghetti salmastri, solitamente ammirati dall’alto dal Santuario del Tindari, alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche del luogo.

Le escursioni del 4 e 8 agosto sono organizzate nell’ambito dell’Indiegeno Fest 2017.
Dopo l'escursione del 4 agosto è possibile partecipare ad un concerto gratuito a Patti Marina.
Prima dell'escursione a Marinello di martedì 8 agosto è possibile partecipare all'escursione al Santuario e all'area archeologica di Tindari e lungo il sentiero Coda di Volpe.  Al termine dell'escursione, alle ore 21.00, è inoltre previsto un suggestivo concerto gratuito nello scenario unico dei Laghetti di Marinello, con un segret artist di livello nazionale nell'ambito di Indiegeno Fest 2017 

Scegli tu l'escursione!

Scelta escursioneL'Associazione PFM dal 15 al 31 luglio 2017 ha scelto di non proporre alcuna escursione nel proprio calendario e ha deciso di lasciare scegliere le escursioni da proporre direttamente alle persone interessate a parteciparvi.
Pertanto, le persone interessate ad effettuare una escursione con l'Associazione PFM tra il 15 al 31 luglio 2017 potranno votare la loro escursione preferita tra quelle qui di seguito indicate. Basterà mandare un messaggio whatsapp o un SMS al numero 331 3457538 con il numero dell'escursione scelta.

Escursione via mare dalle Grotte di Mongiove a Capo Tindari

SottocostaMarinelloMongiove 1Giorno 8 e 9 luglio 2017, l’Associazione PFM propone una splendida e caratteristica escursione sotto costa in barca, canoa e pedalò  tra la località Mongiove e Marinello, nel Comune di Patti (Me).  Un tratto di costa molto bello caratterizzato dalla presenza di piccole spiaggette con ampi tratti di zone rocciose, grotte e faraglioni. Uno spettacolo della natura, veramente imperdibile! Lungo il tragitto sarà possibile bagnarsi più volte nelle acque azzurre e si potranno ammirare tutte le peculiarità terrestri e marine accompagnati da esperte guide naturalistiche. 

 

Escursione sulla Rocca Salvatesta e Festa della Tosatura

novara festatosaturasmallSabato 1 luglio 2017 l’Associazione PFM propone un’escursione lungo il sentiero del grano che conduce sulla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, conosciuta anche come il Cervino di Sicilia. In serata, al rientro dall’escursione, sarà possibile partecipare alla VI edizione della Festa della Tosatura che si svolgerà nel piccolo borgo di San Marco, frazione di Novara di Sicilia, tradizione che prevede dimostrazione e prova gratuita della tosatura, preparazione della ricotta e del Maiorchino e degustazione con pasta alla Curatta e pecora arrosto. Un’occasione per andare alla riscoperta dei sapori e del folklore tipici della nostra terra. Opzionalmente, domenica 2 luglio 2017, sarà possibile effettuare la visita del centro storico di Novara di Sicilia, appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia, del mulino ad acqua Giorginaro ed effettuare una dimostrazione pratica del torneo del Maiorchino.

La natura di Capo Milazzo - Tono Summer Fest

CapoMilazzo3Sabato 1 Luglio 2017, in occasione della seconda edizione del Tono Summer Fest, l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi ad un'escursione naturalistica lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, che alle peculiarità che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero. L'escursione si svolgerà lungo un ampio percorso toccando luoghi di interesse botanico, zoologico, geologico e culturale, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare di Capo Milazzo.

Weekend del Solstizio d'Estate ai Megaliti dell'Argimusco

MegalitiArgimuscobigDurante il Weekend del 24 e 25 giugno 2017, a qualche giorno di distanza dal Solstizio d'Estate del 21 giugno, l’Associazione PFM offre la possibilità di celebrare il giorno della luce in un luogo magico e ricco di misteri, i Megaliti dell'Argimusco, sito che si presume si tratti dei resti di un luogo di culto neolitico, dove si celebravano i riti della vita, della morte, e di archeoastronomia, dove venivano studiati gli astri ed i cicli delle stagioni. Per chi lo desidera, domenica 25 giugno, verrà offerta anche la possibilità di effettuare la visita guidata del centro storico dMontalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi nel 2015. 

ASSOCIAZIONE PFM
C.so Matteotti,2 - Patti (Me)
Tel. +393313457538
info@associazionepfm.it  
C.F. 94011930834 - P.IVA 03232120836

Newsletter

Per essere sempre informato sulle iniziative organizzate dall'Associazione PFM
Foto Gallery   
Canale Youtube Associazione PFM