News - Associazione PFM

Grotte del Lauro Rocche del Crasto 1 PFMSabato 4 e domenica 5 novembre 2017, l'Associazione PFM propone due fantastici trekking autunnali all’interno del Parco dei Nebrodi: il primo diretto alle Rocche del Crasto ed il secondo alla grotta del Lauro.
Sabato 4 andremo alla scoperta della “Chora Demennon”: un viaggio tra natura, storia, cultura e tradizioni, immersi nell’incantevole scenario delle Rocche del Crasto, luogo di nidificazione e stazionamento dei Grifoni e dell’Aquila Reale; percorso che terminerà nelle ore serali, al chiarore della luna piena.
Domenica 5 ci addentreremo, invece, nella suggestiva Grotta del Lauro, una meravigliosa cavità naturale, ricca di stupefacenti strutture geologiche (stalattiti e stalagmiti) legate al fenomeno del carsismo.
Avremo l’occasione di provare due esperienze tutte da vivere, scoprire ed apprezzare, gustando la tipica cucina nebroidea al castello di Milè dove la semplicità e la bellezza della natura, con i suoi silenzi, la luce intensa e l'aria pura regna incontrastata.
Possibilità di partecipare anche ad una sola delle due giornate.

WeekendCastagna2017Nei giorni 28 e 29 Ottobre 2017, in occasione della 43a edizione della Sagra della Castagna di Montagnareale(Me), l’Associazione PFM  propone il “Weekend della Castagna 2017”, con il patrocinio dei Comuni di Montagnareale e Librizzi.
La prima giornata prevede una suggestiva escursione naturalistica nell’antico sentiero in selciato Librizzi - Pantano - Portella Due Croci, con degustazione di prodotti tipici locali nella baita comunale che incontreremo durante il percorso,  situata su un’altura dalla quale si potrà godere di un panorama mozzafiato. Domenica 29 Ottobre 2017, si svolgeranno escursioni nel territorio di Montagnareale tra percorsi naturalistici e antichi mulini ad acqua nella splendida cornice della Sagra della Castagna, organizzata dalla locale Società di Mutuo Soccorso.
Possibilità di partecipare ad una o entrambe le giornate in base alle proprie preferenze.

pf 1507542004Il 21 Ottobre 2017 l’Associazione PFM propone una meravigliosa escursione nel Bosco della Tassita, sito nel Parco dei Nebrodi, nel territorio di Caronia (Me). Si tratta uno dei siti di maggior interesse dei Nebrodi e l’unico eccezionale esempio di bosco con predominanza di Taxus baccata di tutta la Sicilia. Questo straordinario albero è conosciuto anche con il nome di “albero della morte”, per la velenosità dei suoi frutti e delle sue foglie, rappresenta una tipologia di vegetazione relitta delle glaciazioni del Quaternario.

Durante la nostra escursione, si avrà modo di passeggiare tra i sentieri in cui un tempo veniva lavorato il carbone vegetale e sarà possibile, inoltre, godere delle affascinanti colorazioni che assume il bosco nel periodo autunnale.

malabotta argimuscoIl 22 ottobre 2017, l’Associazione PFM propone due escursioni guidate lungo il territorio di Montalbano Elicona (Me), alla scoperta di due siti di elevato interesse naturalistico e paesaggistico: il Bosco di Malabotta, che in questo periodo si veste d’autunno preparandosi all'esplosione dei suoi meravigliosi colori; ed i Megaliti dell'Argimusco, imponenti rocce modellate in forma curiosa e suggestiva sulle quali riecheggia un alone di mistero. 

E’ possibile partecipare ad una singola escursione o ad entrambe, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione dei programmi.

montesoro maulazzoNel weekend del 14 e 15 ottobre 2017, l’Associazione PFM propone due fantastiche giornate all’insegna della natura nebroidea ed alla riscoperta dei prodotti tipici del luogo. Sabato 14 ottobre si effettuerà un’escursione lungo un gradevole sentiero, immerso nella fitta faggeta di Sollazzo Verde, che conduce alla cima più alta dei Nebrodi: il Monte Soro. Domenica 15 ottobre, invece, avrà luogo una camminata lungo un itinerario avvolto da boschi di faggio e cerro, che ci permetterà di osservare le due meraviglie del Parco: il Lago Maulazzo ed il Biviere di Cesarò. In entrambe le giornate, al termine delle escursioni, sarà possibile prendere parte alla XVIII Sagra delSuino nero e del Fungo porcino dei Nebrodi a Cesarò (ME). Con la possibilità di partecipare anche ad una singola giornata.

forestazafaranaDomenica 8 ottobre 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un’escursione tra le suggestive vallate del bacino del torrente Patrì, uno dei corsi d’acqua più importanti dei Monti Peloritani, alla scoperta dell’affascinante Foresta di Zafarana nel territorio di Bafia (ME). Percorrendo i sentieri che si sviluppano tra le vallate e il crinale montuoso ammireremo ambienti naturali di vario genere, incontrando ruscelli dalle acque fresche e limpidissime, alberi plurisecolari e una straordinaria varietà di specie animali e vegetali.

Valle del BoveDomenica 8 Ottobre 2017 l'Associazione PFM, in occasione della XXXIX edizione dell’Ottobrata Zafferanese, propone un avvincente trekking-autunnale, immerso nel territorio etneo, la cui storia si perde nei primordi del mondo.
L’escursione si accentra nella Valle del Bove, da molti definita “la cartolina dell’Etna”.
Nata in seguito al collasso dei precedenti centri eruttivi Etnei, questa valle, è sita sul versante orientale dell'edificio vulcanico del Monte Etna e offre uno scenario surreale, suggestivo e mozzafiato.
Al termine dell’escursione è possibile prendere parte all’Ottobrata di Zafferana Etnea, un imperdibile appuntamento all'insegna di musica, arte e sapori tradizionali; che, in questa giornata, ospiterà la Sagra del Miele.

RoccaSalvatesta6Sabato 7 ottobre 2017 l’Associazione PFM propone un’escursione lungo il sentiero che conduce alla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, conosciuta anche come il “Cervino di Sicilia”, per la sua particolare conformazione. Al rientro dall’escursione, sarà possibile partecipare alla XII edizione della Sagra della nocciola che si svolgerà nel piccolo borgo di Badiaveccia, frazione di Novara di Sicilia. Un’imperdibile occasione per andare alla riscoperta dei sapori e del folklore tipici della nostra terra. Sarà anche possibile visitare i resti dell’antico Monastero Cistercense consacrato nel 1117 e la piccola chiesa di Santa Maria Annunziata di Badiavecchia, un antico mulino ad acqua e l’importante sito archeologico di Sperlinga, una rocca utilizzata come riparo nel mesolitico e eneolitico.

laghi florestaDomenica 1°, 8 e 22 Ottobre 2017 l’Associazione PFM propone un affascinante trekking autunnale tra laghi, boschi e verdi pascoli. Il percorso proposto si snoda tra i comuni di Floresta, Tortorici e Maniace, nel magnifico scenario dei Monti Nebrodi, alla scoperta dei tre affascinanti laghi: Trearie, Cartolari e Pisciotto. Si camminerà attraverso prati lussureggianti di alta montagna e piccole aree boschive, il tutto racchiuso in un contesto paesaggistico, geologico ed ecologico, dettagliatamente sciorinato dalle nostre esperte guide. Al termine dell’escursione sarà possibile prender parte alla rinomata mostra-mercato "Ottobrando 2017" di Floresta; caratterizzata da una carrellata di sagre di prodotti tipici, arte, cultura, spettacoli e stand gastronomici. La prima domenica sarà dedicata alla sagra dei  "vasola a crucchittu" (fagioli ad uncino). Nella seconda domenica è prevista la sagra del suino nero dei Nebrodi.

stromboli1Tra il 29 settembre e il 1° ottobre 2017 Karasicilia e l'Associazione PFM organizzano un caratteristico e fantastico Tour a Stromboli e Panarea, nelle splendide Isole Eolie, patrimonio dell'umanità. Sono previste 2 fantastiche escursioni guidate sullo Stromboli e una escursione via mare tra Stromboli e Panarea e la visita di Panarea. Vi accompagneremo in un’esperienza unica alla scoperta di uno dei vulcani più attivi al mondo e di alcuni degli scenari più belli ed imperdibili delle Isole Eolie.

querceDomenica 24 settembre 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'escursione nella vallata del torrente Mela, uno dei corsi d’acqua più importanti della provincia di Messina, alla scoperta delle querce giganti plurisecolari rinvenute di recente in quest’area dei monti Peloritani, nel territorio di Santa Lucia del Mela (ME). Risalendo i ripidi versanti che dal corso d’acqua conducono fin sul crinale montuoso ammireremo questi splendidi “patriarchi vegetali”, esemplari monumentali di Roverella (Quercus virgiliana) ultimi testimoni, scampati al disboscamento e agli incendi, di un’antica e vasta foresta che un tempo ricopriva interamente queste vallate, e che ancora oggi sopravvive con piccoli nuclei di vegetazione primitiva.

Marettimo  Tra il 22 e il 24 settembre 2017 l’Associazione PFM propone uno splendido viaggio nella più selvaggia delle Isole Egadi: Marettimo, accompagnati dall'esperto Naturalista Botanico Alfonso La Rosa. Il suo ambiente terrestre presenta aspetti vegetali, faunistici e paesaggistici davvero unici. Montuosa e dolomitica, Marettimo si presenta aspra e scoscesa sui versanti nord-orientale e nord-occidentale (ove sono presenti imponenti fenomeni carsici e numerose grotte marine) e straordinariamente rigogliosa sugli altri versanti. Dal punto di vista faunistico, Marettimo è un vero paradiso per i birdwatcher che su quest’isola possono ammirare da vicino il tripudio di uccelli presenti sull’isola, nidificanti o in migrazione. I paesaggi suggestivi e il mare incontaminato che la circonda costituiscono lo sfondo unico del patrimonio naturalistico che accolgono e che scopriremo assieme.

alcantaraDomenica 3, sabato 16, domenica 17 e sabato 30 settembre 2017, l'Associazione PFM propone un’escursione all’interno del parco fluviale dell’Alcantara, percorrendo un affascinante sentiero chiamato “le Gurne dell’Alcantara” che si sviluppa in parte lungo le sponde dell’omonimo fiume. Una semplice passeggiata dove sarà possibile arricchirsi di natura, storia e tradizioni, per scoprire i luoghi più belli del Parco: i ruderi del castello di Francavilla, gli scavi archeologici, le saje e le gurne. Prevista infine la possibilità di visitare anche le bellissime e sempre affascinanti Gole dell'Alcantara.

ustica1Tra il 15 e il 17 settembre 2017 Karasicilia, in collaborazione con l’Associazione PFM, propone uno splendido viaggio nella Perla nera del Tirreno: l’Isola di Ustica. Questa piccolissima isola vulcanica (8,6 kmq) costituisce la parte emersa di una grande vulcano sottomarino, il colore nero delle rocce laviche di cui è costituita ha determinato il suo nome: Ustum, bruciato. Vi porteremo alla scoperta della vera essenza tipicamente mediterranea, tra paesaggi mozzafiato, tradizione, cultura il tutto contornato da una vegetazione fitta e rigogliosa, battuta dal vento, che conferisce al paesaggio l’aspetto di luoghi remoti e solitari.

Castroreale PianoMargiDomenica 10 settembre 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'escursione nella parte nord occidentale dei Monti Peloritani, in un sentiero naturalistico ricadente nel territorio di Castroreale, uno dei borghi più belli d’Italia. Durante il nostro percorso raggiungeremo l’area attrezzata Tre Pizzi e successivamente Piano Margi, punto di ristoro e sosta in prossimità di un laghetto artificiale.

etna trekkerNel weekend del 9 e 10 settembre 2017, Karasicilia in collaborazione con l'Associazione PFM propone due eventi imperdibili sull’Etna, l’escursione al Piano Vetore e grotta S.Barbara e la salita ai crateri sommitali sull’Etna. Tra paesaggi vulcanici ed ambienti incontaminati vi condurremo sul tetto della Sicilia, dove la vista vi lascerà senza fiato. Prevista anche la visita al museo vulcanologico dell’Etna, “Volcano house”, che ci consentirà di capire la genesi e le caratteristiche peculiari del vulcano Etna.

nebrodimindNel weekend tra il 2 e 3 Settembre 2017 l’Associazione PFM propone due giornate di pratiche Mindfulness che consentiranno di rallentare il consueto ritmo incalzante della quotidianità, permettendo di scoprire un nuovo modo di stare nella natura e di tornare ad un rapporto più armonico e consapevole con il tempo e la vita. La prima giornata si svolgerà presso l’Agriturismo “Il Vignale” dove verrà presentato il metodo della Mindfulness e messo in pratica attraverso attività e momenti esperienziali. Il secondo giorno faremo una “camminata consapevole” immersi nella natura lungo uno dei sentieri del Parco dei Nebrodi che condurrà alle splendide Cascate del Catafurco e alla piscina sottostante chiamata “Marmitta dei Giganti.

ASSOCIAZIONE PFM
C.so Matteotti,2 - Patti (Me)
Tel. +393313457538
info@associazionepfm.it  
C.F. 94011930834 - P.IVA 03232120836

Newsletter

Per essere sempre informato sulle iniziative organizzate dall'Associazione PFM
Foto Gallery   
Canale Youtube Associazione PFM