News - Associazione PFM

Weekend del Solstizio d'Estate ai Megaliti dell'Argimusco

MegalitiArgimuscobigDurante il Weekend del 24 e 25 giugno 2017, a qualche giorno di distanza dal Solstizio d'Estate del 21 giugno, l’Associazione PFM offre la possibilità di celebrare il giorno della luce in un luogo magico e ricco di misteri, i Megaliti dell'Argimusco, sito che si presume si tratti dei resti di un luogo di culto neolitico, dove si celebravano i riti della vita, della morte, e di archeoastronomia, dove venivano studiati gli astri ed i cicli delle stagioni. Per chi lo desidera, domenica 25 giugno, verrà offerta anche la possibilità di effettuare la visita guidata del centro storico dMontalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi nel 2015. 

Escursione nella foresta di Zafarana

forestazafaranasmallDomenica 25 giugno 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un’escursione tra le suggestive vallate del bacino del torrente Patrì, uno dei corsi d’acqua più importanti dei Monti Peloritani, alla scoperta dell’affascinante foresta di Zafarana nel territorio di Bafia (ME). Percorrendo i sentieri che si sviluppano tra le vallate e il crinale montuoso ammireremo ambienti naturali di vario genere, incontrando ruscelli dalle acque fresche e limpidissime, alberi plurisecolari e una straordinaria varietà di specie animali e vegetali.

Escursione alle Cascate del Catafurco - nuovo sentiero

cascatecatafurcoDomenica 18 Giugno 2017 l’Associazione PFM propone una passeggiata in mezzo alla natura del Parco dei Nebrodi che condurrà alle splendide Cascate del Catafurco, ed alla piscina sottostante chiamata “Marmitta dei Giganti”, nel territorio di Galati Mamertino (ME), attraverso un percorso alternativo rispetto a quello proposto in passato.

Trekking sulla Rocca Salvatesta e festa del pane a Novara di Sicilia

novara festadelpane2smallSabato 17 giugno 2017 l’Associazione PFM propone un’escursione lungo il sentiero del grano che conduce sulla meravigliosa Rocca Salvatesta di Novara di Sicilia, conosciuta anche come il "Cervino di Sicilia". La stessa escursione su richiesta potrà essere effettuata anche Domenica 18 giugno 2017. Sabato, in serata, al rientro dall’escursione, sarà possibile partecipare alla XII edizione della Festa del Pane, che si svolgerà nel piccolo borgo di San Marco, frazione di Novara di Sicilia, tradizione che si rinnova annualmente il sabato della vigilia della Festa del Corpus Domini che prevede la degustazione, oltre che del pane caldo e della pizza, di prodotti tipici novaresi. Un’occasione per andare alla riscoperta dei sapori e del folklore tipici della nostra terra. Domenica 18 giugno 2017, sarà possibile effettuare la visita del centro storico di Novara di Sicilia, appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia, del mulino ad acqua Giorginaro ed effettuare una dimostrazione pratica del torneo del Maiorchino.

Pellegrinaggio a Sant’Antonio lungo i sentieri di Capo Milazzo

ChiesaSAntonioLunedì 12 giugno 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un suggestivo pellegrinaggio serale verso la Chiesa rupestre di Sant’Antonio da Padova a Capo Milazzo, che secondo tradizione si tiene tra il tardo pomeriggio e la notte del 12 giugno. La festività, molto sentita ancora oggi nei comuni della valle del Mela, conduce i pellegrini a percorre a piedi il tragitto che dalle proprie case porta al Santuario. Per l’occasione, vi guideremo dalla incantevole spiaggia del Tono verso il Capo di Milazzo, camminando lungo antichi sentieri, circondati da straordinari paesaggi naturali che avremo l’occasione di ammirare fino al tramonto.

Weekend sui Nebrodi al chiarore della luna in tende extralusso

WeekendNebrodiNel weekend del 10 e 11 giugno 2017 l’Associazione PFM, propone due giornate nel cuore del Parco dei Nebrodi, fra suggestive escursioni naturalistiche e un’incantevole notte illuminata dal chiarore della luna piena. Visiteremo alcuni tra i luoghi più affascinanti del Parco: dall’imponente massiccio delle Rocche del Crasto alle scroscianti (e rinfrescanti!) cascate del Catafurco, che visiteremo percorrendo un nuovo sentiero. E ancora coloreremo i nostri occhi con tramonti da gustare con un calice di rosso vino fino all’esplosione della luna piena. Il tutto naturalmente associato al tripudio di sapori locali che renderanno unica la nostra cena e alla giovialità della musica e al calore di un bel falò. Il pernottamento sarà in tende dotate di tutti i comfort nell’accampamento “La Casa del Sole” di Longi, un luogo magico per un magico risveglio.

Trekking alla scoperta della Valle del Bove

Valle del BoveDomenica 11 giugno 2017 l'Associazione PFM, propone un trekking primaverile nel territorio etneo ricco d’avventura, fascino e tanto divertimento. Durante il nostro cammino ci addentreremo nella Valle del Bove, un'ampia struttura valliva lunga circa 7 km e larga 5 km, situata sul versante orientale dell'edificio vulcanico dell'Etna e formatasi in seguito al collasso dei precedenti centri eruttivi Etnei “Trifoglietto I” e “Trifoglietto II”. Il sistema vulcanico che andremo ad esplorare offrirà uno scenario ricco e suggestivo che vi lascerà senza fiato.

Etna-trekking al chiaro di luna

escursione luna2Sabato 10 Giugno 2017 l'Associazione PFM propone un particolare trekking al tramonto e in notturna sotto l’incantevole cielo stellato del territorio etneo. Nel nostro cammino ci addentreremo in un entusiasmante sentiero alla scoperta dell’incantevole grotta dei Lamponi: cavità lavica formata durante le eruzioni e lo scorrimento dei flussi lavici verificatisi nel tempo. Avremo l’occasione di vivere un’avventura unica nel suo genere, un’esperienza tutta da gustare, da scoprire e apprezzare lungo un percorso circondato dal magnifico scenario del vulcano più alto d’Europa.

Colonia Estiva PFM 2017

ColoniaEstiva2017 intro 1Prenderà avvio il 12 Giugno 2017, presso il Lido Maracaibo a Patti Marina, la colonia estiva 2017 dell'Associazione PFM. La colonia, rivolta a bambini da 4 a 13 anni, si svolgerà dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, fino all'11 Agosto 2017. Nell'ambito della colonia verranno numerose svolte ttività ludiche ed educative: giochi di gruppo, giochi in inglese, attività sportive, uscite in barca, colonia’s got talent, masterchef colonia, laboratori artistici e di riuso creativo, laboratori scientifici, escursioni naturalistiche guidate, attività didattiche legate al mare e alla tutela ambientale e tanto altro ancora.

7° Weekend Natura e Gusto

naturaegusto2017In occasione della IX edizione della Festa della Ciliegia, che si svolgerà il 4 Giugno 2017 a Montagnareale (Me), l’Associazione PFM, propone il 7° Weekend “Natura e Gusto“, nei giorni 3 e 4 Giugno 2017, con diverse escursioni e degustazioni in programma. Durante la prima giornata sono in programma un’escursione tra Tindari e Marinello, con un tratto via mare da Marinello a Mongiove e un’escursione al tramonto da Montagnareale fino a Gioiosa Guardia. Nella seconda giornata si svolgeranno escursioni nei territori di Montagnareale tra centro storico, percorsi naturalistici e antichi mulini ad acqua nella splendida cornice della Festa della Ciliegia. Possibilità di partecipare ad una o più attività in base alle proprie preferenze.

Vulcanologic Tour - Isole Eolie 2017

stromboli 640x400Tra il 2 e il 4 giugno 2017 Karasicilia, l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e l'Associazione PFM organizzano un caratteristico itinerario alle Isole Eolie: 3 splendide escursioni guidate nelle spettacolari isole patrimonio dell'UNESCO. Tra Vulcano, Lipari e Stromboli vi accompagneremo in un’esperienza unica attraverso paesaggi vulcanici, montagne bianche di pomice, faraglioni e acque termali, classica espressione di una terra viva e attiva che aspetta solo di essere scoperta e vissuta in tutta la sua magnificenza.

Alla scoperta della natura di Capo Milazzo

capo milazzo4Venerdì 2 Giugno 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi ad un'escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Il suo fascino è dovuto sia alla posizione geografica, che lo vede proiettato nel Mar Tirreno in direzione delle Isole Eolie, che alle peculiarità che scaturiscono dall’interazione fra la vegetazione mediterranea e l’ambiente marino-costiero. L'escursione si svolgerà lungo un ampio percorso toccando luoghi di interesse botanico, zoologico, geologico e culturale. Cammineremo tra ulivi secolari e osserveremo molte specie animali e vegetali, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare di Capo Milazzo.

Escursione nella Valle dei Mulini sui Peloritani

valledeimulini peloritaniVenerdì 2 giugno 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in un'escursione lungo la cosiddetta “Valle dei Mulini”, ricadente nella borgata collinare di San Filippo Superiore nel comune di Messina. Un sentiero molto vario ed entusiasmante, caratterizzato da zone boscate, aree aperte naturali che si aprono su panorami mozzafiato sullo Stretto di Messina, corsi d’acqua e cascate, dove osserveremo dei vecchi mulini ad acqua, testimonianza dell’attività agricola che un tempo venivano praticate dall’uomo in questa suggestiva vallata dei Monti Peloritani.

Weekend sui Nebrodi tra boschi, cieli stellati, e notti in tende “extra-lusso”

casadelsole2Nel weekend del 27 e 28 maggio 2017 l’Associazione PFM, propone due giornate nello splendido Parco dei Nebrodi, con fantastiche escursioni naturalistiche intervallate da incantevoli notti in tende dotate di tutti i comfort nell’accampamento “La Casa del Sole” di Longi. Il primo giorno si effettuerà un’escursione pomeridiana sulle Rocche del Crasto e, giunti in cima, ammireremo splendidi paesaggi al tramonto il tutto accompagnato da un buon aperitivo. La seconda parte del trekking si svolgerà in notturna sotto gli incantevoli cieli stellati nebroidei che faranno da cornice durante il rientro alla casa del sole dove sarà prevista una cena a base di prodotti tipici locali. Il secondo giorno si effettuerà un’escursione al Bosco di Mangalaviti e al Lago Biviere, che ci regalerà dei paesaggi mozzafiato.

Trekking e Parapendio a Gioiosa Guardia

trekkingparapendioDomenica 21 maggio 2017 l’Associazione PFM, in collaborazione con TimeToFly, propone un’emozionante ed estrema avventura tra Trekking e Parapendio. Si affronterà un impegnativo e spettacolare percorso in salita che, lambendo scogliere a picco sul mare, piccoli boschi e ampie radure, ci porterà dalla spiaggia di Capo Calavà fino alla cima del Monte Meliuso, dove si trovano i ruderi della città medievale di Gioiosa Guardia. Arrivati in cima ci si rilasserà qualche minuto ammirando uno spettacolare panorama e, dopo aver sistemato l’attrezzatura per il volo, ci si tufferà nel vuoto accompagnati da esperti piloti di parapendio. Un’occasione imperdibile per vivere forti emozioni e godere di panorami mozzafiato.

Escursione dalla Santissima a Monte Scuderi

Montescuderi1Domenica 21 maggio 2017, l'Associazione PFM propone un’interessante escursione nella Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi, sui Monti Peloritani, per scoprire le bellezze naturalistiche e storiche di Monte Scuderi. Una piacevole escursione che ci porterà in cima al monte Scuderi (la Montagna Misteriosa, 1253 m s.l.m) partendo dal vallone Lameri dove insiste una delle sorgenti più importanti per la città di Messina “La Santissima”, per poter ammirare, oltre ai bellissimi panorami, i vecchi insediamenti bizantini della città di Micos e le grotte calcaree della “trovatura” abitate, come vuole la leggenda, da una bellissima principessa che veglia un immenso tesoro.

Escursione alle Cascate del Catafurco

cascatecatafurcoDomenica 14 maggio 2017 l’Associazione PFM propone una escursione in mezzo alla natura del Parco dei Nebrodi che ci condurrà alle splendide Cascate del Catafurco ed alla piscina sottostante chiamata “Marmitta dei Giganti”, nel territorio di Galati Mamertino (ME).

ASSOCIAZIONE PFM
C.so Matteotti,2 - Patti (Me)
Tel. +393313457538
info@associazionepfm.it  
C.F. 94011930834 - P.IVA 03232120836

Newsletter

Per essere sempre informato sulle iniziative organizzate dall'Associazione PFM
Foto Gallery   
Canale Youtube Associazione PFM