Nuova sezione Eventi

E' stata creata nel sito web la nuova sezione Eventi.

Da ora in poi gli eventi organizzati dall'associazione PFM (escursioni, corsi, etc.) verranno inseriti all'interno della suddetta sezione, oltre che nel calendario PFM delle attività programmate.

Nella sezione News sarà invece possibile consultare i vecchi eventi e i programmi delle escursioni organizzate negli anni passati e tutte le altre news non catalogabili come eventi.

Qui di seguito i link alle nuove sezioni:
eventi

Eventi PFM

 

 

calendario eventi

 

Calendario Eventi PFM 

Calendario Escursioni PFM 2018

calendarioPFM2018E' stato pubblicato il Calendario escursioni organizzate dall'Associazione PFM - Anno 2018.

Sono state inserite attualmente le attività in programma fino a giugno 2018. Le ulteriori attività verrranno pubblicate entro il mese di maggio 2018.

Il calendario potra subire modifiche, aggiornamenti ed integrazioni durante l'anno.

E' accessibile dalla home page del sito web www.associazionepfm.it o nella sezione escursioni in esso presente.

Qui il link diretto: Calendario Escursioni PFM 2018

Per consultare anche gli ulteriori eventi organizzati dall'Associazione PFM è possibile consultare il Calendario Eventi PFM

Leggi tutto...

Il nuovo Calendario Escursioni PFM 2018 tra Natura e Gusto

presentazionecalendarioPFM2018 2Domenica 7 gennaio 2018, l’Associazione PFM presenterà il proprio calendario escursioni 2018 e la nuova campagna per associarsi all’associazione proponendo una breve ma suggestiva escursione naturalistica in un tratto dell’antico sentiero in selciato di Librizzi - Pantano - Portella Due Croci. Al termine dell’escursione, sarà possibile prendere parte ad un pranzo degustazione a base di erbe commestibili siciliane e di prodotti tipici locali all’interno dell’Agriturismo Acqua Chiara di Librizzi (Me)

Leggi tutto...

Corso per il riconoscimento delle erbe commestibili siciliane

corsoerbecommestibilisicilianeL’associazione PFM, la Cooperativa Silene a.r.l. e il gruppo facebook “Flora Spontanea Siciliana” organizzano a Patti (ME) un corso per il riconoscimento delle erbe spontanee utilizzate a scopo alimentare. Tale evento, con sede presso il Consorzio Noè in Via Playa N.12 a Patti, si articolerà in 3 giornate nello specifico:

Giorno 2 febbraio: 17,30-19,30 teoria – 19,30-20,30 laboratorio.
Giorno 3 febbraio: 17,30-19,30 teoria – 19,30-20,30 laboratorio.
Giorno 4 febbraio: 09,30-15,30 escursione in campo, raccolta e identificazione, ricco pranzo con degustazione a base di erbe spontanee.

Leggi tutto...

Montalbano: tra megaliti dell'Argimusco, borgo e presepe vivente

Montalbano presepe viventeL'Associazione PFM nei giorni 26 e 30 dicembre 2017 e 6 gennaio 2018, organizza delle visite guidate a Montalbano Elicona, paese vincitore dei titoli: “Borgo dei borghi 2015” e “Cittadina turistica più bella d’Italia” nel 2017. In ognuna delle tre giornate, partendo da un avvincente percorso storico-naturalistico nella “Stonehenge siciliana”, i Megaliti dell’Argimusco, si proseguirà con la visita del borgo medievale, per concludere con la partecipazione al suggestivo presepe vivente di Montalbano Elicona.

Leggi tutto...

Itinerari naturalistici e culturali da riscoprire a Patti

collage patti nataleSabato 30 dicembre 2017 l’Associazione PFM propone una giornata dedicata a piacevoli escursioni, visite guidate, degustazioni e mercatini natalizi. Nella mattinata si svolgerà un’escursione naturalistica che da Sorrentini, frazione di Patti (Me), ci condurrà a Gioiosa Guardia, dove sarà possibile visitare i resti dell'antica città medievale e godere di una spettacolare vista sul golfo di Patti e sulle Isole Eolie. Nel pomeriggio, ci sposteremo nel paese di Patti, nel quale avrà luogo una visita guidata del centro storico. A seguire, si potrà prendere parte all’evento “Patti...conGusto - Mercatino di Natale”, in cui cui animazione e slow food faranno da cornice al mercatino di Natale organizzato dal Comune. Prevista: Musica con Salvo Nigro e i Sicilioti, i Black&White Band, Artisti di strada, e la degustazione di "Degusta conGusto - Piatti Tipici".

Leggi tutto...

Natura Gioiosa, percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione

Capo CalavàSabato 6 Gennaio 2018 l’Associazione PFM, in collaborazione con il Comune di Gioiosa Marea, propone Natura Gioiosa, un percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione, che prevede una breve e suggestiva escursione lungo il sentiero naturalistico Villa Giulia – Capo Calavà. A seguire sarà possibile visitare l’Antiquarium Comunale, dove si trovano alcuni reperti archeologici rinvenuti a Gioiosa Guardia, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il museo di Arte Sacra.

Leggi tutto...

Montagnareale: alla riscoperta della natura e di "u Natala di na vota"

montagnareale

Il 26 dicembre 2017 l’Associazione PFM propone una semplice e accattivante escursione naturalistica lungo il sentiero che conduce alla sorgente dell’acqua Usignolo e la visita al Mulino di Capo. A seguire sarà possibile partecipare alle attività previste ne “u Natali di na vota”, evento organizzato dall’Associazione Avventura Vita con il patrocinio del Comune di Montagnareale (Me) che consentirà di effettuare un viaggio per le vie del paese alla scoperta di antichi mestieri, sapori e giochi.

Leggi tutto...

Ponte dell’Immacolata nei borghi più belli d’Italia

borgo1Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2017, in occasione del ponte dell’Immacolata, l’Associazione PFM, nell’ambito dell’iniziativa “C’era una volta il Borgo”, organizza un tour alla scoperta di alcuni dei borghi più belli d’Italia, siti nella provincia di Messina. Sono previste escursioni naturalistiche, culturali ed enogastronomiche nei comuni di Montalbano Elicona (eletto Borgo dei Borghi nel 2015), Novara di Sicilia, Castroreale e Milazzo, con annessa la possibilità di partecipare anche ai numerosi eventi ricreativi e ai mercatini di natale, in programma nelle suddette giornate.
In base alle proprie preferenze, è possibile scegliere di partecipare a una o più escursioni in programma e a quale attività aderire, tra le varie proposte.

Leggi tutto...

Trekking del Cioccolato

modica cioccIl 9 e il 10 Dicembre 2017, in occasione del ChocoModica 2017 l’Associazione PFM in collaborazione con Nanni di Falco (Associazione Compagnia dei Cammini) propone un fantastico Weekend Ibleo, tra canyon, barocco e tanto buon cibo. Un’esilarante avventura alla scoperta della natura, della storia, della cultura e delle tradizioni del territorio ibleo, tra Ragusa, Modica ed Ispica. Il ricchissimo programma prevede: sabato 9 dicembre l’escursione ad "Anello tra le Cave" e la passeggiata in notturna del centro storico di Ragusa Ibla, mentre domenica 10 dicembre l'escursione a Cava d’Ispica, uno dei luoghi più suggestivi e più incontaminati degli Iblei, con sosta pranzo al rifugio Scirocco di Cava d'Ispica. In serata è prevista la rassegna enogastronomica dedicata al cioccolato artigianale, che si svolgerà nella splendida cornice del centro storico di Modica. Possibilità di partecipare anche ad una singola giornata.

Leggi tutto...

Trekking alla Timpa di Acireale

Timpa Acireale PFMVenerdì 8 dicembre 2017 l’Associazione PFM, in collaborazione con l’Associazione Taranterra, propone un’entusiasmante escursione immersa nella natura della Riserva Naturale Orientata della Timpa di Acireale, il più singolare e suggestivo tratto costiero del territorio etneo. Insieme all'isola Lachea, costituisce un museo naturale a cielo aperto in cui è scritta la storia vulcanica della “Muntagna” (l’Etna). Il percorso proposto si suddivide in due tappe, il sentiero “Acquegrandi - Gazzena - Torre S.Anna”, che interesserà buona parte della giornata ed il sentiero della “Vecchia ferrovia”.  In conclusione sarà possibile visitare Il presepe Settecentesco di Acireale, un'opera di straordinaria bellezza, dove si coniugano potenza della natura e creatività dell'uomo. Il Presepe trovando una naturale ambientazione in una grotta di scorrimento lavico, riuscirà a coinvolgere emotivamente il visitatore, tanto da sentirsi improvvisamente  protagonista della rappresentazione.

Leggi tutto...

Escursione da San Marco D’Alunzio al Convento di Fragalà

ConventoDomenica 3 Dicembre 2017 l'Associazione PFM propone una piacevole escursione naturalistico-storica in uno dei più affascinanti comuni del Parco dei Nebrodi: San Marco D’alunzio.
In un primo momento, si percorrerà un sentiero naturalistico che ci permetterà di raggiungere il Convento di San Filippo di Fragalà a Frazzanò, mentre nella seconda parte della giornata, visiteremo il paese di San Marco D’Alunzio, facente parte dei borghi più belli d’Italia.

Leggi tutto...

Trekking costiero “Marinello e Tindari”

Tindari MarinelloIl 3 dicembre 2017 l’Associazione PFM propone un’indimenticabile escursione guidata tra i Laghetti di Marinello e Tindari, nel territorio di Patti (Me). La visita vi porterà alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche della Riserva Naturale Orientata e della storia dell'antica città di Tindarys, che sarà possibile ammirare gratuitamente, grazie all’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo. Cosa chiedere di meglio se non trascorrere una domenica immersi tra natura, storia e archeologia?

 

Leggi tutto...

Escursione a Librizzi tra natura e gusto

Librizzi1Sabato 2 dicembre 2017, l’Associazione PFM propone, con il patrocinio del Comune di Librizzi (Me), una suggestiva escursione naturalistica autunnale, nell’antico sentiero in selciato di Librizzi - Pantano - Portella Due Croci. Durante l’escursione, sarà possibile prendere parte ad una degustazione di prodotti tipici locali all’interno della baita comunale, situata su un’altura dalla quale è possibile godere di un panorama mozzafiato.

Leggi tutto...

Escursione tra Natura e Leggende sul Monte Scuderi

Montescuderi1Domenica 26 Novembre 2017, l'Associazione PFM propone un’interessante escursione nella Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi, sui Monti Peloritani, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche di Monte Scuderi. Una piacevole escursione che ci porterà in cima alla “Montagna Misteriosa”, (1253 m s.l.m) e che ci permetterà di ammirare, oltre ai bellissimi panorami, i vecchi insediamenti bizantini della città di Micos e le grotte calcaree della “trovatura”; quest’ultime abitate, come vuole la leggenda, da una bellissima principessa che veglia un immenso tesoro.

Leggi tutto...

Alla scoperta della natura di Capo Milazzo

Capo MilazzoDomenica 19 novembre 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in una fantastica escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Sia per la sua posizione geografica, che lo colloca sul mar Tirreno in direzione Isole Eolie, sia per la particolare interazione tra vegetazione mediterranea e ambiente marino-costiero, Capo Milazzo rappresenta una località affascinante e suggestiva.
L'escursione si svilupperà lungo un ampio percorso, passando per luoghi di particolare interesse botanico, zoologico, geologico e culturale. Cammineremo, inoltre, tra grandi ulivi secolari e osserveremo molte specie animali e vegetali, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare milazzese.

Leggi tutto...

Trekking alla scoperta dell’Etna - Grotta dei Lamponi - M. Nero

etna3Sabato 18 e domenica 19 Novembre 2017 l'Associazione PFM propone due entusiasmanti trekking autunnali che daranno la possibilità di apprezzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio etneo: Monti Sartorius - Monte Nero e Grotta dei Lamponi.  
Avremo l’occasione di vivere un’avventura unica nel suo genere, un’esperienza tutta da gustare, da scoprire e apprezzare lungo due bellissimi e caratteristici percorsi naturalistici, circondati dal magnifico scenario del vulcano emerso più alto d’Europa.
Sarà' possibile partecipare ad una singola escursione o ad entrambe, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione delle escursioni:

Leggi tutto...