News - Associazione PFM

Capo CalavàSabato 16 dicembre 2017 l’Associazione PFM, in collaborazione con il Comune di Gioiosa Marea, propone Natura Gioiosa, un percorso alla riscoperta della natura, cultura e tradizione, che prevede una breve e suggestiva escursione lungo il sentiero naturalistico Villa Giulia – Capo Calavà. A seguire sarà possibile visitare l’Antiquarium Comunale, dove si trovano alcuni reperti archeologici rinvenuti a Gioiosa Guardia, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il museo di Arte Sacra.

borgo1Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2017, in occasione del ponte dell’Immacolata, l’Associazione PFM, nell’ambito dell’iniziativa “C’era una volta il Borgo”, organizza un tour alla scoperta di alcuni dei borghi più belli d’Italia, siti nella provincia di Messina. Sono previste escursioni naturalistiche, culturali ed enogastronomiche nei comuni di Montalbano Elicona (eletto Borgo dei Borghi nel 2015), Novara di Sicilia, Castroreale e Milazzo, con annessa la possibilità di partecipare anche ai numerosi eventi ricreativi e ai mercatini di natale, in programma nelle suddette giornate.
In base alle proprie preferenze, è possibile scegliere di partecipare a una o più escursioni in programma e a quale attività aderire, tra le varie proposte.

modica cioccIl 9 e il 10 Dicembre 2017, in occasione del ChocoModica 2017 l’Associazione PFM in collaborazione con Nanni di Falco (Associazione Compagnia dei Cammini) propone un fantastico Weekend Ibleo, tra canyon, barocco e tanto buon cibo. Un’esilarante avventura alla scoperta della natura, della storia, della cultura e delle tradizioni del territorio ibleo, tra Ragusa, Modica ed Ispica. Il ricchissimo programma prevede: sabato 9 dicembre l’escursione ad "Anello tra le Cave" e la passeggiata in notturna del centro storico di Ragusa Ibla, mentre domenica 10 dicembre l'escursione a Cava d’Ispica, uno dei luoghi più suggestivi e più incontaminati degli Iblei, con sosta pranzo al rifugio Scirocco di Cava d'Ispica. In serata è prevista la rassegna enogastronomica dedicata al cioccolato artigianale, che si svolgerà nella splendida cornice del centro storico di Modica. Possibilità di partecipare anche ad una singola giornata.

Timpa Acireale PFMVenerdì 8 dicembre 2017 l’Associazione PFM, in collaborazione con l’Associazione Taranterra, propone un’entusiasmante escursione immersa nella natura della Riserva Naturale Orientata della Timpa di Acireale, il più singolare e suggestivo tratto costiero del territorio etneo. Insieme all'isola Lachea, costituisce un museo naturale a cielo aperto in cui è scritta la storia vulcanica della “Muntagna” (l’Etna). Il percorso proposto si suddivide in due tappe, il sentiero “Acquegrandi - Gazzena - Torre S.Anna”, che interesserà buona parte della giornata ed il sentiero della “Vecchia ferrovia”.  In conclusione sarà possibile visitare Il presepe Settecentesco di Acireale, un'opera di straordinaria bellezza, dove si coniugano potenza della natura e creatività dell'uomo. Il Presepe trovando una naturale ambientazione in una grotta di scorrimento lavico, riuscirà a coinvolgere emotivamente il visitatore, tanto da sentirsi improvvisamente  protagonista della rappresentazione.

ConventoDomenica 3 Dicembre 2017 l'Associazione PFM propone una piacevole escursione naturalistico-storica in uno dei più affascinanti comuni del Parco dei Nebrodi: San Marco D’alunzio.
In un primo momento, si percorrerà un sentiero naturalistico che ci permetterà di raggiungere il Convento di San Filippo di Fragalà a Frazzanò, mentre nella seconda parte della giornata, visiteremo il paese di San Marco D’Alunzio, facente parte dei borghi più belli d’Italia.

Tindari MarinelloIl 3 dicembre 2017 l’Associazione PFM propone un’indimenticabile escursione guidata tra i Laghetti di Marinello e Tindari, nel territorio di Patti (Me). La visita vi porterà alla scoperta delle peculiarità naturalistiche e paesaggistiche della Riserva Naturale Orientata e della storia dell'antica città di Tindarys, che sarà possibile ammirare gratuitamente, grazie all’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo. Cosa chiedere di meglio se non trascorrere una domenica immersi tra natura, storia e archeologia?

 

Librizzi1Sabato 2 dicembre 2017, l’Associazione PFM propone, con il patrocinio del Comune di Librizzi (Me), una suggestiva escursione naturalistica autunnale, nell’antico sentiero in selciato di Librizzi - Pantano - Portella Due Croci. Durante l’escursione, sarà possibile prendere parte ad una degustazione di prodotti tipici locali all’interno della baita comunale, situata su un’altura dalla quale è possibile godere di un panorama mozzafiato.

Montescuderi1Domenica 26 Novembre 2017, l'Associazione PFM propone un’interessante escursione nella Riserva Naturale Orientata di Fiumedinisi, sui Monti Peloritani, alla scoperta delle bellezze naturalistiche e storiche di Monte Scuderi. Una piacevole escursione che ci porterà in cima alla “Montagna Misteriosa”, (1253 m s.l.m) e che ci permetterà di ammirare, oltre ai bellissimi panorami, i vecchi insediamenti bizantini della città di Micos e le grotte calcaree della “trovatura”; quest’ultime abitate, come vuole la leggenda, da una bellissima principessa che veglia un immenso tesoro.

Capo MilazzoDomenica 19 novembre 2017 l’Associazione PFM è lieta di accompagnarvi in una fantastica escursione lungo i sentieri di Capo Milazzo, uno tra i siti paesaggistici più suggestivi della provincia di Messina. Sia per la sua posizione geografica, che lo colloca sul mar Tirreno in direzione Isole Eolie, sia per la particolare interazione tra vegetazione mediterranea e ambiente marino-costiero, Capo Milazzo rappresenta una località affascinante e suggestiva.
L'escursione si svilupperà lungo un ampio percorso, passando per luoghi di particolare interesse botanico, zoologico, geologico e culturale. Cammineremo, inoltre, tra grandi ulivi secolari e osserveremo molte specie animali e vegetali, scoprendo tante curiosità anche sul mondo sommerso dello splendido mare milazzese.

etna3Sabato 18 e domenica 19 Novembre 2017 l'Associazione PFM propone due entusiasmanti trekking autunnali che daranno la possibilità di apprezzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio etneo: Monti Sartorius - Monte Nero e Grotta dei Lamponi.  
Avremo l’occasione di vivere un’avventura unica nel suo genere, un’esperienza tutta da gustare, da scoprire e apprezzare lungo due bellissimi e caratteristici percorsi naturalistici, circondati dal magnifico scenario del vulcano emerso più alto d’Europa.
Sarà' possibile partecipare ad una singola escursione o ad entrambe, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione delle escursioni:

Sentiero AgrifoglioDomenica 26 Novembre 2017 l’Associazione PFM propone una splendida passeggiata lungo un suggestivo sentiero all’interno del Parco dei Nebrodi, nel comune di Militello Rosmarino, che ci permetterà di raggiungere il meraviglioso Lago Maulazzo. Denominato il “sentiero dell’Agrifoglio” perchè attraversa la contrada omonima ed è caratterizzato, soprattutto nella prima parte, dalla presenza di questa specie, l’Ilex aquifolium relitto delle Glaciazioni, che in questo periodo si presenta ricca di frutti rossi che spiccano tra i rami. L'agrifoglio, detto anche Pungitopo maggiore, veniva considerato fin da prima dell'avvento del Natale cristiano una pianta magica, perché capace di proteggere dai demoni e portare fortuna.

Vendicari Pantalica PFMNel weekend del 25 e 26 novembre 2017 l’Associazione PFM propone un’esperienza unica all’interno delle R.N.O. di Vendicari e di Pantalica, due dei siti più rappresentativi dell'intera Isola, in cui natura e storia si fondono meravigliosamente tra loro.
Sabato 11 novembre si effettuerà un’escursione nell'Oasi faunistica di Vendicari, luogo di pregevole bellezza naturalistica. Sarà possibile ammirare paesaggi mozzafiato caratterizzati da una fitta vegetazione che si alterna improvvisamente ad aree lacustri, spiagge lunghissime e dorate e ambienti rocciosi a strapiombo su un mare cristallino.
Domenica 12 novembre si effettuerà, invece, un'escursione all'interno della Necropoli più grande d'Europa divenuta nel 2005 patrimonio dell’UNESCO e considerata per molti uno dei più importanti luoghi protostorici della Sicilia: Pantalica. Affronteremo un fantastico viaggio tra i canyon iblei, godendo di uno scenario unico e suggestivo.

E’ possibile partecipare ad una singola escursione o ad entrambe, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione del programma.

Grotte del Lauro Rocche del Crasto 1 PFMSabato 4 e domenica 5 novembre 2017, l'Associazione PFM propone due fantastici trekking autunnali all’interno del Parco dei Nebrodi: il primo diretto alle Rocche del Crasto ed il secondo alla grotta del Lauro.
Sabato 4 andremo alla scoperta della “Chora Demennon”: un viaggio tra natura, storia, cultura e tradizioni, immersi nell’incantevole scenario delle Rocche del Crasto, luogo di nidificazione e stazionamento dei Grifoni e dell’Aquila Reale; percorso che terminerà nelle ore serali, al chiarore della luna piena.
Domenica 5 ci addentreremo, invece, nella suggestiva Grotta del Lauro, una meravigliosa cavità naturale, ricca di stupefacenti strutture geologiche (stalattiti e stalagmiti) legate al fenomeno del carsismo.
Avremo l’occasione di provare due esperienze tutte da vivere, scoprire ed apprezzare, gustando la tipica cucina nebroidea al castello di Milè dove la semplicità e la bellezza della natura, con i suoi silenzi, la luce intensa e l'aria pura regna incontrastata.
Possibilità di partecipare anche ad una sola delle due giornate.

WeekendCastagna2017Nei giorni 28 e 29 Ottobre 2017, in occasione della 43a edizione della Sagra della Castagna di Montagnareale(Me), l’Associazione PFM  propone il “Weekend della Castagna 2017”, con il patrocinio dei Comuni di Montagnareale e Librizzi.
La prima giornata prevede una suggestiva escursione naturalistica nell’antico sentiero in selciato Librizzi - Pantano - Portella Due Croci, con degustazione di prodotti tipici locali nella baita comunale che incontreremo durante il percorso,  situata su un’altura dalla quale si potrà godere di un panorama mozzafiato. Domenica 29 Ottobre 2017, si svolgeranno escursioni nel territorio di Montagnareale tra percorsi naturalistici e antichi mulini ad acqua nella splendida cornice della Sagra della Castagna, organizzata dalla locale Società di Mutuo Soccorso.
Possibilità di partecipare ad una o entrambe le giornate in base alle proprie preferenze.

malabotta argimusco2Domenica 22 ottobre e sabato 18 novembre 2017, l’Associazione PFM propone due escursioni guidate lungo il territorio di Montalbano Elicona (Me), alla scoperta di due siti di elevato interesse naturalistico e paesaggistico: il Bosco di Malabotta, che in questo periodo si veste d’autunno con l'esplosione dei suoi meravigliosi colori; ed i Megaliti dell'Argimusco, imponenti rocce modellate in forma curiosa e suggestiva sulle quali riecheggia un alone di mistero. 

E’ possibile partecipare ad una singola escursione o ad entrambe, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione dei programmi.

pf 1507542004Il 21 Ottobre 2017 l’Associazione PFM propone una meravigliosa escursione nel Bosco della Tassita, sito nel Parco dei Nebrodi, nel territorio di Caronia (Me). Si tratta uno dei siti di maggior interesse dei Nebrodi e l’unico eccezionale esempio di bosco con predominanza di Taxus baccata di tutta la Sicilia. Questo straordinario albero è conosciuto anche con il nome di “albero della morte”, per la velenosità dei suoi frutti e delle sue foglie, rappresenta una tipologia di vegetazione relitta delle glaciazioni del Quaternario.
Durante la nostra escursione, si avrà modo di passeggiare tra i sentieri in cui un tempo veniva lavorato il carbone vegetale e sarà possibile, inoltre, godere delle affascinanti colorazioni che assume il bosco nel periodo autunnale.
Al termine dell’escursione sarà possibile prendere parte alla sagra "Il tartufo tra i sapori d'autunno" a Capizzi e visitare il centro storico del paese.

montesoro maulazzoNel weekend del 14 e 15 ottobre 2017, l’Associazione PFM propone due fantastiche giornate all’insegna della natura nebroidea ed alla riscoperta dei prodotti tipici del luogo. Sabato 14 ottobre si effettuerà un’escursione lungo un gradevole sentiero, immerso nella fitta faggeta di Sollazzo Verde, che conduce alla cima più alta dei Nebrodi: il Monte Soro. Domenica 15 ottobre, invece, avrà luogo una camminata lungo un itinerario avvolto da boschi di faggio e cerro, che ci permetterà di osservare le due meraviglie del Parco: il Lago Maulazzo ed il Biviere di Cesarò. In entrambe le giornate, al termine delle escursioni, sarà possibile prendere parte alla XVIII Sagra delSuino nero e del Fungo porcino dei Nebrodi a Cesarò (ME). Con la possibilità di partecipare anche ad una singola giornata.

ASSOCIAZIONE PFM
C.so Matteotti,2 - Patti (Me)
Tel. +393313457538
info@associazionepfm.it  
C.F. 94011930834 - P.IVA 03232120836

Newsletter

Per essere sempre informato sulle iniziative organizzate dall'Associazione PFM
Foto Gallery   
Canale Youtube Associazione PFM

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Al fine di rendere più comoda possibile la Sua visita al nostro sito web, per la presentazione del nostro assortimento di prodotti utilizziamo dei cookies. Si tratta di piccoli aggregati di testo registrati localmente nella memoria temporanea del Suo browser, e quindi nel Suo computer, per periodi di tempo variabili in funzione dell’esigenza e generalmente compresi tra poche ore e alcuni anni, con l’eccezione dei cookie di profilazione la cui durata massima è di 365 giorni solari.

Mediante i cookie è possibile registrare in modo semi-permanente informazioni relative alle Sue preferenze e altri dati tecnici che permettono una navigazione più agevole e una maggiore facilità d'uso e efficacia del sito stesso. Ad esempio, i cookies possono essere usati per determinare se è già stata effettuata una connessione fra il Suo computer e i nostri siti per evidenziare le novità o mantenere le informazioni di “login”. A Sua garanzia, viene identificato solo il cookie memorizzato sul suo computer.

Tipologie di Cookie

Questo sito fa uso di quattro diverse tipologie di cookie:

1. Cookie tecnici essenziali 

Questi cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito. Consentono la navigazione delle pagine, la condivisione dei nostri contenuti, la memorizzazione delle Sue credenziali di accesso per rendere più rapido l’ingresso nel sito e per mantenere attive le Sue preferenze e credenziali durante la navigazione. Senza questi cookie non potremmo fornire i servizi per i quali gli utenti accedono al sito.

2. Cookie statistici e prestazionali 

Questi cookie ci permettono di sapere in che modo i visitatori utilizzano il sito, per poterne così valutare e migliorare il funzionamento e privilegiare la produzione di contenuti che meglio incontrano i bisogni informativi dei nostri utenti. Ad esempio, consentono di sapere quali sono le pagine più e meno frequentate. Tengono conto, tra le altre cose, del numero di visitatori, del tempo trascorso sul sito dalla media degli utenti e delle modalità di arrivo di questi. In questo modo, possiamo sapere che cosa funziona bene e che cosa migliorare, oltre ad assicurarci che le pagine si carichino velocemente e siano visualizzate correttamente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono anonime e non collegate ai dati personali dell'utente. Per eseguire queste funzioni nei nostri siti utilizziamo i servizi di terze parti che anonimizzano i dati rendendoli non riconducibili a singoli individui (cosiddetto “single-in”). Laddove siano presenti servizi non completamente anonimizzati, Lei li troverà elencati tra i cookie di terze parti per i quali è possibile negare il consenso, a garanzia della Sua privacy.

3. Cookie per la profilazione dell’utente e il targeting pubblicitario 

Questi cookie consentono di offrire annunci relativi all'utente e ai rispettivi interessi. Vengono inoltre utilizzati per limitare il numero di visualizzazioni di un medesimo annuncio e per valutare l'efficacia delle campagne pubblicitarie. 

Vengono inseriti da Associazione PFM per mezzo di piattaforme tecniche partner del nostro circuito pubblicitario e contribuiscono al nostro investimento nei siti Web, permettendoci di finanziare adeguatamente il mantenimento dei servizi e la loro evoluzione tecnologica. Possono essere utilizzati anche per mostrare all'utente annunci pertinenti su altri siti Web visitati. 

I cookie effettivamente impostati possono cambiare da un momento all'altro in ragione delle strategie tecniche degli inserzionisti e dei loro rappresentanti tecnici quindi, anziché elencarli, indichiamo le società corrispondenti abilitate a erogare pubblicità sui nostri siti.

4. Cookie funzionali e di profilazione di terze parti 

In questa categoria ricadono sia cookie erogati da soggetti partner di Associazione PFM e ad essa noti, sia cookie erogati da soggetti terzi non direttamente controllati o controllabili da Associazione PFM. 

I cookie provenienti dai nostri partner consentono di offrire funzionalità avanzate, nonché maggiori informazioni e funzioni personali. Ciò include la possibilità di condividere contenuti attraverso i social network, di accedere ai servizi di videostreaming e alle reti CDN sulle quali ospitiamo i nostri contenuti. Tali servizi sono principalmente forniti da operatori esterni ingaggiati o consapevolmente integrati da Associazione PFM. Se si dispone di un account o se si utilizzano i servizi di tali soggetti su altri siti Web, questi potrebbero essere in grado di sapere che l'utente ha visitato i nostri siti. L'utilizzo dei dati raccolti da questi operatori esterni tramite cookie è sottoposto alle rispettive politiche sulla privacy e pertanto si identificano tali cookie con i nomi dei rispettivi soggetti riportati nel tool di gestione dei cookie disponibile nell’apposita sezione di questa Informativa. Tra questi si annoverano i cookie registrati dai principali social network che Le consentono di condividere gli articoli dei nostri siti e di manifestare pubblicamente il gradimento per il nostro lavoro. 

I cookie non provenienti da partner di Associazione PFM, sono cookie veicolati senza il controllo di Associazione PFM, da soggetti terzi che hanno modo di intercettare l’utente durante la sua navigazione anche al di fuori dei siti

 

Gestione dei cookie

Nel caso in cui Lei abbia dubbi o preoccupazioni in merito all’utilizzo dei cookie Le è sempre possibile intervenire per impedirne l’impostazione e la lettura, ad esempio modificando le impostazioni sulla privacy all’interno del Suo browser al fine di bloccarne determinati tipi o utilizzando il tool che Le mettiamo a disposizione in questa Informativa. 

Poiché ciascun browser - e spesso diverse versioni dello stesso browser - differiscono anche sensibilmente le une dalle altre se preferisce agire autonomamente mediante le preferenze del Suo browser può trovare informazioni dettagliate sulla procedura necessaria nella guida del Suo browser. Per una panoramica delle modalità di azione per i browser più comuni, può visitare l'indirizzo 

http://www.cookiepedia.co.uk/index.php?title=How_to_Manage_Cookies 

Le società pubblicitarie consentono inoltre di rinunciare alla ricezione di annunci mirati, se lo si desidera. Ciò non impedisce l'impostazione dei cookie, ma interrompe l'utilizzo e la raccolta di alcuni dati da parte di tali società. 

Per maggiori informazioni e possibilità di rinuncia, visitare l'indirizzo www.youronlinechoices.eu/it/ 

 Accettazione e rinuncia dei cookie

Proseguendo nella navigazione su questo sito chiudendo la fascetta informativa o facendo click in una qualsiasi parte della pagina o scorrendola per evidenziare ulteriore contenuto, si accetta la Cookie Policy di Associazione PFM e verranno impostati e raccolti i cookie. In caso di mancata accettazione dei cookie mediante abbandono della navigazione, eventuali cookie già registrati localmente nel Suo browser rimarranno ivi registrati ma non saranno più letti né utilizzati da Associazione PFM fino ad una successiva ed eventuale accettazione della Policy. Lei avrà sempre la possibilità di rimuovere tali cookie in qualsiasi momento attraverso le modalità di cui ai siti citati nel paragrafo “Gestione dei cookie” o mediante il tool messo a disposizione da Associazione PFM