Trekking Urbano “RNO - Capo Peloro” del 15 Marzo 2015

capopeloroDomenica 15 Marzo 2015,  l'Associazione PFM propone il "Trekking Urbano “Rno - Capo Peloro”, piacevole escursione naturalistica intorno al lago di Ganzirri e al lago di Faro, nell’unica Riserva Naturale Orientata presente all’interno della città di Messina. Il percorso lungo circa 8 km prevede la visita di diversi ambienti naturali e di luoghi di importanza storica e culturale.  La riserva di Capo – Peloro, unica nel suo genere, è un luogo affascinante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico; la R.N.O. istituita con Decreto Regionale del 21 giugno 2001, permette la conservazione di tantissime specie botaniche acquatiche  autoctone ed endemiche e permette anche la sosta per un ristoro ai tantissimi rapaci migratori.

PROGRAMMA:

Ore 8.30 Ritrovo via consolare Pompea, presso chiesa di S. Nicola, accoglienza

Ore 9.00 Inizio passeggiata costeggiando la “Laguna di Ganzirri”; di origine marina ha una superficie di 338.400 mq, e una forma allungata, in senso SW-NE. La laguna è formata da due bacini, con caratteristiche fisico-chimiche diverse, separati da una strozzatura. Ed è propiro quì, nel punto in cui si restringe, sul lato a monte, che è presente una sorgente di acqua minerale che genera una fitta risalita di bollicine di gas. Lungo il cammino quindi potremo osservare aspetti naturalistici come la flora e fauna della laguna. Spostandoci lungo la costa potremo osservare l’antica Torre Saracena posta all’interno dell’abitato di ganzirri, una struttura ottocentesca a tronco di cono che veniva utilizzata per scopi militari. Proseguendo arriveremo all’interno del villaggio Torre Faro, qui potremo visitare la chiesa “Madonna della Lettera”.

ganzirriOre 12.00 Ultimo step verso la laguna di Faro, posizionata presso Capo Peloro, con forma rotondeggiante, ha dimensioni più ridotte rispetto al lago di Ganzirri, un diametro massimo di 661 m e un profilo verticale ad imbuto dove si rileva la considerevole profondità massima di circa 28 metri, caratterizzandola come il lago più profondo della Sicilia . Il pantano piccolo è in comunicazione con il mare attraverso due canali. La Laguna di Capo Peloro è anche sito di importanza internazionale, inserito nel Water Project dell’UNESCO del 1972, e sito di importanza nazionale riconosciuto dalla Società Botanica Italiana. All’interno della riserva naturale vivono più di 400 specie acquatiche, di cui almeno dieci endemiche cioè presenti solo all’interno di questa area naturale protetta.

Ore 13.30 ritorno al punto di partenza

Grado di difficoltà: bassa

Abbigliamento consigliato: scarpe comode, trekking o da ginnastica, zainetto con acqua, k-way o simili.

Servizio di Guida Naturalistica autorizzata

Trekking urbano “RNO CAPO PELORO” € 8  (servizio guida, assicurazione, organizzazione)

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

Sconti per famiglie e gruppi.

Solo su prenotazione tipico pranzo alla messinese a base di cozze.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 14 Marzo 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri: 0941240841 – 3929619468.
Nella mail specificate “Iscrizione al Trekking Urbano “RNO - Capo Peloro” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO.
Non occorre inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468 o inviare una mail a info@associazionepfm.it
__________________________________________________________________