5° Weekend Natura e Gusto

NEBRODIinCAM Logo Uff SmallIn occasione della VII edizione della Festa della Ciliegia, che si svolgerà il 14 Giugno 2015 a Montagnareale (Me), l’Associazione Progetto Futuro Migliore, propone il 5° Weekend “Natura e Gusto“, dal 13 al 14 Giugno 2015.

L’iniziativa di promozione dei percorsi naturalistici e rurali dei Nebrodi nell’ambito della manifestazione “SOLSTIZI – NEBRODI IN CAMMINO” del GAL NEBRODI PLUS, comprende visite guidate presso i luoghi di maggior interesse naturalistico del territorio di Montagnareale, Patti, Gioiosa Marea e Montalbano Elicona, degustazioni enogastronomiche e partecipazione alle iniziative in programma per la VII edizione della Festa della Ciliegia di Montagnareale (Me).

Sabato 13 Giugno
MONTALBANO ELICONA
Ore 9:00 Ritrovo dei partecipanti a Montalbano Elicona davanti l’ufficio dell’Osservatorio Turistico
Ore 9.15 Visita presso un'azienda casearia locale, dove si potrà assistere alla lavorazione delle tipiche provole e degustare la ricotta calda con il siero e altri prodotti tipici locali.
Bosco di Malabottaore 10.00 Escursione al Bosco di Malabotta a Montalbano Elicona
Ci incammineremo nel bosco per eccellenza, uno degli ultimi boschi “naturali” presenti in Sicilia, percorrendo il cosiddetto “Sentiero dei Patriarchi”, caratterizzato dalla presenza di maestosi esemplari ultracentenari di Roverella, e numerose ulteriori specie arboree: cerri, facci, castagni, perastri, sambuchi, agrifogli, etc. Pranzo a sacco nel bosco.
Durata: 5 ore - Dislivello: 230mt - Difficoltà: Facile

PATTI - GIOIOSA MAREA
Ore 17.00 Ritrovo dei partecipanti a Sorrentini, fraz. di Patti. Vedi mappa
Gioiosa GuardiaOre 17.30 Escursione da Sorrentini a Gioiosa Guardia
Partendo da Sorrentini, fraz.di Patti, ci incammineremo lungo un sentiero che conduce in cima a Monte Meliuso dove si potranno visitare i resti dell'antica città di Gioiosa Guardia e godere degli scenari mozzafiato del Golfo di Patti, Isole Eolie, Etna e la costa, da Capo Milazzo a Capo d'Orlando ed assistere ad uno splendido tramonto.
Durata: 3 ore - Dislivello: 320mt - Difficoltà: Facile

Domenica 14 Giugno
MONTAGNAREALE

Di seguito il programma delle escursioni guidate e degustazioni enogastronomiche previste a partire dalle ore 9.00 in occasione della Festa della Ciliegia di Montagnareale e a cui si potrà partecipare liberamente:

Dalle ore 9.00 alle ore 11.00 Degustazioni enogastronomiche a base di prodotti tipici locali e ciliegie, riservate ai partecipanti alle escursioni.

MontagnarealeCentrostorico01Ore 9.30 - 10.30 - 11.30 Visita a Montagnareale (3 turni)
Visita guidata al centro del paese, chiese, San Sebastiano, sentiero dei papi "San José Maria Escrivà", Mulino di Capo.
Durata: 1h

Ore 10.00 Minitrek Sorgente dell'Usignolo e Mulino di Capo
mulinodicapoSi comincia con la visita del caratteristico Mulino ad acqua ancora funzionante. Seguirà l’escursione guidata lungo un percorso naturalistico tra alberi secolari e arbusti di macchia mediterranea che conduce alla Sorgente dell'Usignolo, dove si può ammirare l’acqua sgorgare dalla roccia.
Durata: 2h - Dislivello: 100 mt - Difficoltà: facile

Ore 10.00 Escursione al Mulino di Capo, Sorgente dell’Usignolo, Rocca Saracena, Monte Ilici
Sentiero Natura MontagnarealeSi comincia con la visita del caratteristico Mulino ad acqua ancora funzionante. Seguirà l’escursione guidata lungo un percorso naturalistico tra alberi secolari e arbusti di macchia mediterranea che conduce alla Sorgente dell'Usignolo, dove si può ammirare l’acqua sgorgare dalla roccia. L’escursione continua lungo un percorso naturalistico che conduce a Rocca Saracena e al rifugio di Monte Ilici, da cui è possibile osservare un fantastico panorama. Qui verrà effettuata una pausa pranzo a base di prodotti tipici locali prima di riprendere il cammino in discesa, attraverso un sentiero natura, caratterizzato dalla presenza di maestosi alberi di castagni e di querce e dalla tipica flora mediterranea, per poi rientrare al centro del paese.
Durata: 6h - Dislivello: 450 mt - Difficoltà: media

Punto di ritrovo per tutte le escursioni: Piazza della Vittoria, sita nel centro di Montagnareale.

Festa della CiliegiaDalle ore 16.00: si prosegue con il programma delle VII Festa della Ciliegia di Montagnareale che prevede musica popolare dal vivo, folklore e giochi d’altri tempo, partecipazione di Carlo Kaneba per lo show-cooking sulla ciliegia e presentazioni dei prodotti tipici, degustazioni e vendite delle ciliegie, gara del dolce a base di ciliegie, mercato del contadino, ballo liscio in piazza e spettacolo di Cabaret.

Consigli per la partecipazione alle attività di trekking:
Per partecipare alle escursioni naturalistiche si consigliano scarpe da trekking o da ginnastica, piccolo zaino, pantaloni lunghi ed abbigliamento a cipolla (giacca a vento, maglietta o canotta), borraccia o bottiglia d'acqua e, per le ore più calde, cappellino e crema solare.

La partecipazione a tutte le escursioni proposte è gratuita

Prenotazioni
Per partecipare alle attività previste nel Weekend Natura e Gusto occorre prenotarsi via mail all'indirizzo info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri: 0941240841 – 3929619468 - 3293913592. Nella mail specificare nome, cognome, un recapito telefonico e le escursioni a cui si vorrebbe partecipare. Possibilità di soggiorno presso strutture ricettive convenzionate.Per info contattateci.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: Associazione PFM - Tel. 0941 240841 - 392 9619468 www.associazionepfm.it - info@associazionepfm.it

Per informazioni sulla Festa della Ciliegia  rivolgersi al Comune di Montagnareale: tel. 0941-315252 - www.comunedimontagnareale.it

Logo EUROPA FEASRLogo MinisteroLogo PSRlogo regione sicilianaleader