Periplo in barca del Promontorio di Capo Milazzo

milazzo capoDomenica 26 Luglio 2015, l'Associazione PFM, in collaborazione con l’Associazione il Promontorio di Milazzo, organizza il Periplo in barca del Promontorio di Capo Milazzo. Partendo da Levante per giungere a Ponente percorreremo in barca i margini di una punta di roccia protesa nel Tirreno, chiamata “Il Promontorio” attraverso  un susseguirsi di cale, spiagge, sentieri, punte, scogli, grotte e falesie incorniciate in un mare blu cobalto e nel verde della tipica flora mediterranea che caratterizza questa “penIsola”.

PROGRAMMA:
Partenza ore 8.30, 12.30, 16.00, da Vaccarella, quartiere storico dei Pescatori di Milazzo.
PeriploCapoMilazzo1Imbarcati presso uno dei suoi porticcioli turistici, molleremo gli ormeggi e la prua del natante farà rotta verso Nord. Giunti al punto geografico “Croce al Mare” i partecipanti avranno avuto modo di osservare la forma dell'abitato Milazzese. Cale dai nomi curiosi, ora legati ad eventi PeriploCapoMilazzo3storici, ora a persone e particolarità del territorio, scandiranno il dolce procedere dell'imbarcazione in direzione Nord, tra falesie sul mare ed una macchia mediterranea dal verde smeraldo. Giunti alla punta estrema della Penisola, quando all'orizzonte si intravede l'arco orientale delle Eolie, faremo rotta in direzione Ovest, lasciando il dolce versante orientale del Promontorio per avventurarci in quello occidentale aspro e selvaggio. Navigando sotto alla lanterna del Faro, passeremo nei pressi di alte falesie calcaree orlate da vegetazione verde smeraldo, dove Cale, Scogli, Salti e Grotte ci accompagneranno fino a punta del Messinese ed allo scoglio della Portella. Superata la punta, faremo rotta verso cala PeriploCapoMilazzo2Sant'Antonio, dove i ruderi della tonnara Calapaj – D'Amico sono sovrastati dal santuario scavato nella roccia dedicato a Sant'Antonio da Padova. Il panorama diventa più aspro e selvaggio, forte è il contrasto tra roccia, mare e vegetazione cangiante in base al periodo dell'anno. Chi volesse potrà fare una sosta ed un tuffo dalla barca. Proseguiremo in direzione Sud, avventurandoci tra una serie di insenature e scogli a guardia di cale caratteristiche e circumnavigare fino a monte Trino, punto più alto del Promontorio di Capo Milazzo a strapiombo sul mare. Il giro prosegue fino a Punta Prestalogna, per un saluto ai cugini Tunisi ed alla storica tonnara da cui dipende il nome del quartiere. Voltata la prua del natante, ripercorreremo velocemente a ritroso la rotta finora attraversata.

Durata: 3 ore e 30 minuti
Percorso: 25 Km
Attrezzatura consigliata: Cappellino, giubbotto/felpa, Occhiali da sole, ciabatte, zainetto, acqua personale, costume e crema solare.
Numero Massimo Partecipanti: 12 partecipanti

Periplo in barca del Promontorio di Capo Milazzo € 20
I costi dell’escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi preferibilmente entro il 25 Luglio 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri 0941240841 - 3929619468 . Nella mail specificate ISCRIZIONE PERIPLO IN BARCA DEL PROMONTORIO DI CAPO MILAZZO indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468
o inviare una mail a info@associazionepfm.it