Trekking urbano del Maiorchino a Novara di Sicilia

maiochinoIl 15 Febbraio 2015, in occasione della XXVII Sagra e Torneo provinciale del Maiorchino di Novara di Sicilia, organizzati dal locale Circolo Olimpia,  l'Associazione PFM propone il Trekking urbano del Maiorchino, comprendente la visita guidata al centro storico, con possibilità di partecipare alla degustazione di prodotti tipici locali e formaggio Maiorchino e di assistere al caratteristico Torneo del Maiorchino. Opzionalmente, su richiesta, possibilità di partecipare al Trekking alla Rocca Salvatesta.

PROGRAMMA:

Ore 9.30 Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia, presso Largo Bertolami.
Novara di SiciliaOre 10.00 Visita del centro storico di Novara di Sicilia alla scoperta di un’affascinante realtà appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia. E’ prevista la visita guidata al borgo medievale, con le sue caratteristiche case affastellate, i vicoli, le viuzze e l’eleganza dei suoi palazzi storici, al teatro settecentesco e ad alcune splendide chiese. Si visiterà anche il museo territoriale e il museo etnoantropologico.  

Ore 12.00 Degustazione del tipico formaggio e della ricotta prodotti sul luogo con il procedimento tradizionale. Vino locale ed altri prodotti tipici. 
Alla fine la tradizionale “ MACCHERONATA” al sugo di salsiccia,imbiancata da una fitta cascata di Maiorchino grattugiato

Ore 15.00 Finalissima Maschile Torneo del Maiorchino

Il singolare torneo consiste nel far rotolare una forma di formaggio maiorchino stagionato lungo un percorso che si snoda per oltre due chilometri lungo le viuzze del paese. Giocano 16 squadre regolarmente di tre concorrenti, si parte da "cantuea da chiazza" arrivando fino ad un traguardo: "a sarva". Si lancia con una "lazzada" di 1,00-1,20 metri circa, che consente al lancio maggiore forza, velocità e precisione. Si aggiudica la vittoria chi arriva primo con meno colpi a colpire "a sarva".


Opzionale, su richiesta:

Trekking sulla Rocca Salvatesta di Novara
Ore 9.00
 Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia,  presso Largo M. Bertolami.

Rocca Salvatesta di Novara di SiciliaOre 9.30 Il percorso lungo circa 8 Km inizia a 905 m.s.l.m. Attraversata una prima area boschiva, l'ascesa continua lungo un sentiero abbastanza agevole. Nella parte finale il percorso si impenna e corre tra rocce nude di calcare fino alla vetta chiamata localmente Rocca Salvatesta che con i suoi 1340 metri di altitudine è la seconda cima dei Peloritani, intesa per il suo aspetto “Cervino di Sicilia”. Dal punto più alto è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura incantevole. 
Rientro ore 12.30 circa.

Grado di difficoltà: facile la parte bassa, media la parte alta.

Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili.

L'escursione sulla Rocca sarà effettuata al raggiungimento di un numero min. di 6 partecipanti e potrà essere annullata in caso di avverse condizioni climatiche  e/o per eventuali ulteriori problemi tecnici.

Servizio di Guida Naturalistica autorizzata AIGAE

COSTI 

Trekking urbano nel centro storico di Novara di Sicilia € 5

Trekking sulla Rocca Salvatesta  €10 (opzionale)

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.

Sconti per famiglie e gruppi. 


PRENOTAZIONI

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 13 Febbraio 2015. 

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri 0941240841 - 3929619468 

Nella mail specificate ISCRIZIONE AL TREKKING URBANO DEL MAIORCHINO indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e l'ESCURSIONE a cui volete partecipare. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza. 

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:  
0941240841 - 3929619468  
o inviare una mail a  info@associazionepfm.it