Escursione alle Cascate del Catafurco

cascatacatafurco2Domenica 28 Giugno 2015 l’Associazione PFM organizza un'escursione alle Cascate del Catafurco, una passeggiata in mezzo alla natura del Parco dei Nebrodi che condurrà alla splendida cascata naturale ed alla piscina chiamata “Marmitta dei Giganti”, nel territorio del Comune di Galati Mamertino (ME).

Ore 8.30 Ritrovo dei partecipanti presso Piazza San Giacomo (piazza principale) a Galati Mamertino.
Ore 8.50 Trasferimento in automobile presso l’inizio del sentiero che conduce alle cascate del Catafurco.
Ore 9.00 Inizio escursione guidata. Il punto di partenza dell’itinerario è la Località San Basilio nel Comune di Galati Mamertino. Da qui parte una carrareccia che attraversa campagne coltivate ed aree incolte e si addentra nel Parco dei Nebrodi; diversi piccoli ruscelli e ambienti umidi si delineano lungo i fianchi occidentali di Pizzo Risigna (1154 m) e di Pizzo d’Ucina (1282 m). Il sentiero in terra battuta costeggia il Torrente San Basilio, il quale, attraverso l’azione erosiva delle sue acque, ha scavato le rocce mesozoiche dando origine alla cascata del Catafurco. Per ammirare al meglio questa formazione si entra direttamente nella parte bassa della forra profondamente incisa dall’azione erosiva del torrente San Basilio. Risalendo il greto si raggiunge la cascata del Catafurco, una cascata naturale che si forma in corrispondenza di un dislivello di circa 20 m lungo il corso del torrente. Alla sua base le acque si raccolgono in una cavità naturale, scavata nella roccia, chiamata “Marmitta dei Giganti”.
Ore 12.30 Rientro.

Ritrovo partecipanti: Ore 8.30 a Galati Mamertino, presso Piazza San Giacomo.
Lunghezza: 7,2 Km A/R
Durata: 3,5 ore circa
Dislivello: m. 100 circa
Altitudine max: 930 m s.l.m.
Difficoltà: facile
Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, cappellino per sole.

Escursione guidata alle Cascate del Catafurco: € 8
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.
I costi dell’escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione.

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 27 Giugno 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando al 3313457538.
Nella mail specificate ISCRIZIONE ESCURSIONE “TREKKING CASCATE DEL CATAFURCO”, NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 3313457538 o inviare una mail a info@associazionepfm.it