Escursione Bosco di Mangalaviti e Lago Biviere

BoscoMangalaviti2Domenica 13 Settembre 2015, l'Associazione PFM organizza un’interessante escursione, lungo un facile sentiero, alla scoperta di due meraviglie del Parco dei Nebrodi: il Bosco di Mangalaviti ed il Lago Biviere.
Una piacevole escursione all'interno del Parco dei Nebrodi ci porterà tramite un suggestivo sentiero nel regno incontrastato del faggio, che domina la dorsale nebroidea a partire dai 1200-1300 m di quota con alberi maestosi e secolari e a tratti così fitti da lasciare penetrare appena la luce solare e godersi quel così ricercato refrigerio estivo montano che ci accompagnerà per tutto il percorso fino alle sponde del Biviere.

PROGRAMMA:

Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti a Longi, presso piazza Umberto I
Ore 9.30 - Sistemazione nelle Auto e Partenza verso Portella Gazzana.
Ore 10.15 - Inizio escursione verso il Lago Biviere. Il punto di partenza del sentiero che condurrà al Lago di Biviere sarà nei pressi di uno stagno situato nel bosco di Mangalaviti a circa 5 km dalla “Casa Mangalaviti”. Il sentiero sarà facilmente percorribile dando la possibilità di poter ammirare le bellezze naturalistiche del parco, come la faggeta di Mangalaviti, imponente bosco composto da esemplari di “Fagus sylvatica”, Aceri ed Agrifogli che caratterizzano l’intero rilievo. Si proseguirà fino a P.lla Scafi (1450 m), dove, LagoBivierein leggera e costante discesa, il sentiero ci condurrà fino al maestoso Biviere, attraverso radure, e magnifici scorci sulla dorsale a pettine nebroidea.
Ore 13.30 - Arrivo e Pranzo a Sacco in riva al Lago Biviere. Giunti a destinazione, presso le rive del lago, avverrà la sosta per il pranzo a sacco, il tutto godendosi lo spettacolo che il lago offrirà, infatti molto suggestivo potrà essere un fenomeno che si verifica nei mesi estivi, per la fioritura di una microalga chiamata Euglena sanguinea, che colora di rosso le acque del lago. Il Biviere rappresenta inoltre un punto di riferimento per numerose specie di uccelli acquatici, sia stanziali che migratori.
Ore 15.00 Inizio rientro verso il punto di partenza.
Ore 17.00 Rientro al punto di partenza.
Durata: circa 7 h
Dislivello max: 180 m
Altitudine max: 1475 m
Grado di difficoltà: facile
Distanza: 12 km a/r.

Abbigliamento ed attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, zainetto con acqua, k-way o simili, cappellino per il sole, portare il pranzo a sacco

Trekking Bosco Mangalaviti - Lago Biviere € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni.
Sconti per famiglie e gruppi.

I costi dell’escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione

Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi preferibilmente entro il 12 Settembre 2015.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo mail info@associazionepfm.it o telefonando ai numeri 0941240841 - 3929619468 . Nella mail specificate ISCRIZIONE ESCURSIONE NATURALISTICA LAGO BIVIERE indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri:
0941240841 - 3929619468
o inviare una mail a info@associazionepfm.it