Trekking e Parapendio a Gioiosa Guardia

trekkingparapendioDomenica 21 maggio 2017 l’Associazione PFM, in collaborazione con TimeToFly, propone un’emozionante ed estrema avventura tra Trekking e Parapendio. Si affronterà un impegnativo e spettacolare percorso in salita che, lambendo scogliere a picco sul mare, piccoli boschi e ampie radure, ci porterà dalla spiaggia di Capo Calavà fino alla cima del Monte Meliuso, dove si trovano i ruderi della città medievale di Gioiosa Guardia. Arrivati in cima ci si rilasserà qualche minuto ammirando uno spettacolare panorama e, dopo aver sistemato l’attrezzatura per il volo, ci si tufferà nel vuoto accompagnati da esperti piloti di parapendio. Un’occasione imperdibile per vivere forti emozioni e godere di panorami mozzafiato.

Ore 8:45 - Ritrovo dei partecipanti presso il lungomare di Capo Calavà nel comune di Gioiosa Marea (ME) di fronte al Lido Capo Calavà.
Ore 9:00 - Inizio trekking da Capo Calavà a Gioiosa Guardia. Dall’arenile di Capo Calavà seguiremo la strada in salita fino a ricongiungerci con la SS113 e, all’altezza di Villa Giulia, entreremo in uno stretto sentiero in terra battuta che ci condurrà fino in prossimità della cima del Capo. Dopo aver goduto dello splendido panorama si procederà costeggiando le falesie rocciose a picco sul mare fino ad arrivare ad un rimboschimento di Eucalipti. Da qui si salirà e, transitando tra sentieri rocciosi, piccole praterie e boschetti, si giungerà in località Pizzicalori. Da qui si continuerà la salita attraverso un caratteristico uliveto dove, godendo dell’ombra e della frescura, si potrà effettuare la sosta per il pranzo al sacco. A seguire si continuerà la salita fino a giungere in località Palombaro e, da qui, si intraprenderà il tratto finale che ci condurrà alle pendici del Monte Meliuso. Se si avrà il tempo si salirà fino in cima al monte per visitare gli affascinanti resti della città medievale di Gioiosa Guardia.
Ore 14:45 circa - Arrivo a Gioiosa Guardia e fine dell’escursione.

Grado di difficoltà: Alta (EE)
Lunghezza: 8 km circa
Altitudine max: 810 m s.l.m.
Durata: 6 ore circa comprensive di soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco

Ore 15:00 - Volo in parapendio da Gioiosa Guardia a Capo Calavà. Il team di TimeToFly, composto da piloti di parapendio biposto, dopo un rapido e dettagliato briefing in cui verrà descritto ai passeggeri il comportamento da assumere durante le fasi di decollo, di volo e di atterraggio (quest'ultimo previsto nella baia di Capo Calavà), vi accompagnerà al sorvolo di uno dei golfi più scenici e suggestivi della costa nord-orientale siciliana. Sorvolando la sella del promontorio che separa il Golfo di Patti dalla baia di Calavà sarà facile notare l'imponente presenza delle Isole Eolie in opposizione al maestoso massiccio dell'Etna, attorniata dai colori di un meraviglioso e stupefacente tramonto. L'emozionante esperienza verrà immortalata dalla presenza di videocamere full hd. Sarà questa un'ottima occasione per familiarizzare con un'attività prima d'oggi considerata estrema o per pochi ma che, per l'aumentata sicurezza, è divenuta disciplina accessibile a tutti.

ULTERIORI INFORMAZIONI SU ESCURSIONI E VOLO IN PARAPENDIO
Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua, k-way e maglietta di ricambio. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:
https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida al numero di telefono 328 5765300 (Paolo).
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi al volo in parapendio è possibile contattare il pilota al numero di telefono 328 3545946 (Francesco).

Trekking da Capo Calavà a Gioiosa Guardia: € 15
Volo in parapendio: € 85
I bambini sotto i 12 anni non possono partecipare
I costi delle escursioni comprendono: servizio guida, assicurazione e organizzazione
N.B.: Il servizio relativo all’escursione è offerto dall’Associazione PFM, gli ulteriori servizi sono offerti da soggetti esterni

Per partecipare all’attività in programma occorre prenotarsi entro il 16 maggio 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TREKKING E PARAPENDIO A GIOIOSA GUARDIA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di Whatsapp).

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.