Weekend del Solstizio d'Estate ai Megaliti dell'Argimusco

MegalitiArgimuscobigDurante il Weekend del 24 e 25 giugno 2017, a qualche giorno di distanza dal Solstizio d'Estate del 21 giugno, l’Associazione PFM offre la possibilità di celebrare il giorno della luce in un luogo magico e ricco di misteri, i Megaliti dell'Argimusco, sito che si presume si tratti dei resti di un luogo di culto neolitico, dove si celebravano i riti della vita, della morte, e di archeoastronomia, dove venivano studiati gli astri ed i cicli delle stagioni. Per chi lo desidera, domenica 25 giugno, verrà offerta anche la possibilità di effettuare la visita guidata del centro storico dMontalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi nel 2015.

SABATO 24 GIUGNO 2017

Ritrovo dei partecipanti a Montalbano Elicona presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza e partenza per i Megaliti dell'Argimusco, distanti circa 6 Km da Montalbano (o alle ore 17.30, presso incrocio inizio R.N.O. Bosco di Malabotta per coloro che provengono da Randazzo. (Guarda le coordinate su Google Maps).

MegalitiArgimuscoOre 17:30 - Escursione ai Megaliti dell'Argimusco al tramonto. La zona costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia e si presume si tratti dei resti di un luogo di culto neolitico, dove si celebravano i riti della vita, della morte, e di archeoastronomia, dove venivano studiati gli astri ed i cicli delle stagioni, un luogo pieno di energia, un luogo misterioso, un luogo sacro. Ritualizzeremo la rinascita attraversando il Dolmen vulvare del megalite della Dea Madre partoriente, per poi ammirare il megalite dell’Aquila, del tetraedro e tanto altro ancora, tra geologia, natura e mito. Alle 20:30 circa, considerando le coordinate di latitudine e longitudine del luogo, ammireremo uno spettacolare tramonto in corrispondenza del megalite della Dea Orante.

Grado di difficoltà: facile, turistico (T)
Lunghezza: 2,5 Km
Atitudine max: 1200 m s.l.m.
Dislivello: 50 metri
Durata: 3 ore circa

DOMENICA 25 GIUGNO 2017

MontalbanoEliconaOre 10:00 - Ritrovo dei partecipanti a Montalbano Elicona presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza.
Ore 10:30 - Inizio visita guidata del Centro Storico. Il percorso storico-culturale proposto si sviluppa nel Centro Storico medievale di Montalbano Elicona, eletto Borgo dei Borghi nel 2015. Accompagnati da una guida esperta, si effettuerà la visita alle principali attrattive del borgo tra cui il Castello svevo-aragonese e la Chiesa Madre, oggi elevata a Basilica Minore. Lungo il percorso si potranno ammirare anche i numerosi e suggestivi vicoli e si incontreranno chiesette di origine medievale e palazzi nobiliari dai pregevoli portali intagliati.
Ore 13:00 - Fine escursione.

Ore 15.30 Ritrovo dei partecipanti a Montalbano Elicona presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza e partenza per i Megaliti dell'Argimusco, distanti circa 6 Km da Montalbano(o alle ore 17.30, presso incrocio inizio R.N.O. Bosco di Malabotta per coloro che provengono da Randazzo. (Guarda le coordinate su Google Maps).

argimuscoOre 16:00 - Escursione ai Megaliti dell'Argimusco (2° turno). La zona costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia e si presume si tratti dei resti di un luogo di culto neolitico, dove si celebravano i riti della vita, della morte, e di archeoastronomia, dove venivano studiati gli astri ed i cicli delle stagioni, un luogo pieno di energia, un luogo misterioso, un luogo sacro. Ritualizzeremo la rinascita attraversando il Dolmen vulvare del megalite della Dea Madre partoriente, per poi ammirare il megalite dell’Aquila, del tetraedro e tanto altro ancora, tra geologia, natura e mito. Ammireremo infine il megalite della Dea Orante all'approssimarsi delle ore del tramonto.

Grado di difficoltà: facile, turistico (T)
Lunghezza: 2,5 Km
Atitudine max: 1200 m s.l.m.
Dislivello: 50 metri
Durata: 3 ore circa

Consigliamo di indossare scarpe da trekking o da tennis e portar con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto, torcia. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link:

Escursione guidata Centro Storico e Castello di Montalbano E.: € 8 (compreso costo del biglietto d’ingresso al Castello).
Escursione guidata ai Megaliti Argimusco: € 8
N.2 Escursioni (Centro Storico di Montalbano e Megaliti Argimusco): € 15

Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni
Sconti per gruppi numerosi

I costi includono i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.

OPZIONI SOGGIORNO

Per il weekend è possibile soggiornare presso strutture ricettive convenzionate. Per info contattateci.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 23 giugno 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “Iscrizione Weekend del Solstizio d'Estate ai Megaliti dell'Argimusco” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO, CITTA’ DI PROVENIENZA e le ATTIVITA’ a cui si vuole partecipare) o telefonando al numero 331 3457538 (si dispone anche di Whatsapp).
Non bisogna inviare denaro ma l’iscrizione via mail è vincolante. Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.
N.B.: Per motivi di sicurezza le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.