Trekking alla scoperta dell’Etna - Grotta dei Lamponi - M. Nero

etna3Sabato 18 e domenica 19 Novembre 2017 l'Associazione PFM propone due entusiasmanti trekking autunnali che daranno la possibilità di apprezzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio etneo: Monti Sartorius - Monte Nero e Grotta dei Lamponi.
Avremo l’occasione di vivere un’avventura unica nel suo genere, un’esperienza tutta da gustare, da scoprire e apprezzare lungo due bellissimi e caratteristici percorsi naturalistici, circondati dal magnifico scenario del vulcano emerso più alto d’Europa.
Sarà' possibile partecipare ad una singola escursione o ad entrambe, secondo le proprie preferenze. Di seguito la descrizione delle escursioni:

PROGRAMA
SABATO 18 NOVEMBRE - Trekking Monte Nero - Rifugio Timpa Rossa - Monti Sartorius
Ore 9.00 ritrovo partecipanti presso la stazione turistica Piano Provenzana
Ore 9.30 inizio trekking Monte Nero - Rifugio Timpa Rossa, partendo dalla stazione turistica di Piano Provenzana, si percorre una carrozzabile che EtnaMontiSartoriusporta ai crateri del 2002, dopo circa 1 km si svolta a destra in direzione M.Nero, qui si percorre un sentiero che attraversa la colata lavica. Si arriverà alle pendici del M.Nero, attraversando un percorso caratterizzato dalla presenza delle cosiddette “bombe vulcaniche” e astragali aetnensis. Qui il panorama si apre e potremo osservare alle nostre spalle la cima dell’Etna e di fronte i monti Peloritani e i Nebrodi, il percorso continua fino ad immetterci in una possente Faggeta che ci condurrà al rifugio Timpa Rossa. La prima parte del sentiero è di media difficoltà perchè si percorre su colata lavica, vi sarà alternanza di roccia dura e cenere vulcanica, bisogna prestare attenzione lungo il percorso.
Ore 13.00 Pranzo al sacco
Ore 15.00 Rientro a Piano Provenzana
Ore 15.30 Inizio Trekking Monti Sartorius, il sentiero che porta ai M.Sartorius è interessantissimo dal punto di vista naturalistico e geologico. Il sentiero, all’incirca lungo 2 km, parte dalla sbarra della forestale e si dirige verso i conetti sommitali che danno origine ai Monti Sartorius, passando da una pineta a Pino Laricio (Pinus Nigra ssp Calabrica). Sbalorditivo sarà il panorama una volta giunti in quota e se si è fortunati si potranno udire i versi e i canti dei passeriformi come il Codirosso e il Crociere.
Ore 17.00 circa fine escursione
Difficoltà: medio - facile (E)
Quota Max: 2000 m slm
Lunghezza: 10 km
Tempo di percorrenza: 6/7 h

DOMENICA 19 NOVEMBRE - GROTTA DEI LAMPONI
Ore 9:30 - Ritrovo partecipanti al Rifugio Brunek lungo via mareneve (Linguaglossa).
grotta lamponiOre 9:45 - Inizio trekking Grotta dei Lamponi. Il percorso inizierà a quota 1.400 m s.l.m. e, percorrendo il sentiero “Grotta Corruccio”, attraverseremo alcune distese boschive intervallate da imponenti campi lavici tra le varie radure del versante nord dell’Etna. Durante il percorso ammireremo interessanti esemplari di Pino nero laricio e molte altre essenze vegetali esclusive del territorio etneo tra cui alcuni relitti botanici risalenti agli ultimi periodi glaciali i quali, in diversi casi, contribuiscono alla formazione di fitti boschi dall’incantevole fascino. Si procederà quindi con la visita alla nota Grotta dei Lamponi, una delle gallerie laviche di scorrimento più lunghe dell'Etna. Tra i vari elementi di grande interesse sarà possibile apprezzare i tipici “denti di cane”, ossia piccole stalattiti di rifusione di ambiente magmatico, come anche caratteristiche rigature e cordoni orizzontali sulle pareti della volta. Si procederà passando dalla Grotta delle Femmine, altra piccola struttura di scorrimento lavico, e dalla Grotta delle Palombe.
Ore 13:00 circa - Pranzo al sacco.
Ore 17:00 circa - Fine escursione.

Lunghezza: circa 15 km
Altitudine Max: 1800 m s.l.m.
Durata: 7/8 h comprensive di soste per spiegazioni e pranzo al sacco.
Difficoltà: Medio - facile (E). Percorso sviluppato su carrareccia e a tratti su campi lavici.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, k-way, cappello, maglietta di ricambio, felpa, giubbotto pesante, guanti, TORCIA. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html. Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare la guida di riferimento al numero di telefono 340 2268618 (Francesco)

Escursione “TREKKING MONTE  NERO - RIFUGIO TIMPA ROSSA - MONTI SARTORIUS”: € 15
Escursione “TREKKINGGROTTA DEI LAMPONI ”: € 15
2 Escursioni € 25
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni, sconti per famiglie e gruppi numerosi.
I costi includono il servizio Guida AIGAE, organizzazione e assicurazione.

OPZIONE SOGGIORNO
Possibilità di soggiorno e/o cena del sabato sera presso strutture ricettive convenzionate con prezzi di mezza pensione. Per info contattare la guida al numero di riferimento.
N.B.: I servizi escursione sono offerti dall’Associazione PFM. Tutti gli ulteriori servizi (cena e pernottamento) sono curati e offerti da altri soggetti.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 16 novembre 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DELL’ETNA” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 3402268618 (si dispone anche di WhatsApp).
Eventuali disdette devono essere comunicate tempestivamente entro 48 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.