Escursione via mare dalle Grotte di Mongiove a Capo Tindari

SottocostaMarinelloMongiove 1Giorno 8 e 9 luglio 2017, l’Associazione PFM propone una splendida e caratteristica escursione sotto costa in barca, canoa e pedalò  tra la località Mongiove e Marinello, nel Comune di Patti (Me).  Un tratto di costa molto bello caratterizzato dalla presenza di piccole spiaggette con ampi tratti di zone rocciose, grotte e faraglioni. Uno spettacolo della natura, veramente imperdibile! Lungo il tragitto sarà possibile bagnarsi più volte nelle acque azzurre e si potranno ammirare tutte le peculiarità terrestri e marine accompagnati da esperte guide naturalistiche.

SABATO 8 LUGLIO

Ore 16.00 Ritrovo dei partecipanti presso il lido “Grotte Beach” (in fondo alla Via Grotte) a Mongiove di Patti (ME).

Ore 16.15 Escursione via mare dalle Grotte di Mongiove a Capo Tindari. Il percorso seguirà la splendida costa rocciosa che, partendo dalla zona denominata Grotte di Mongiove, frazione di Patti, arriva fino Capo Tindari, area facente parte della Riserva Naturale dei Laghetti di Marinello. Si transiterà attraverso alcune calette e piccole insenature naturali in cui si avrà l’occasione di fermarsi per fare il bagno e per ricevere informazioni dalla guida sulle peculiarità dei luoghi visitati e su alcune leggende ad essi legate. Osserveremo rocce sul mare dalle forme molto caratteristiche e numerose grotte, ovvero degli anfratti nella roccia attraverso i quali si potrà transitare a piedi o, in alcuni casi, anche via mare. Avremo modo di osservare dal mare anche l’ingresso della rinomata grotta di Donna Villa. Superato Capo Tindari, avremo modo di scorgere dall’alto il Santuario del Tindari, al di sotto del quale vi sono i caratteristici Laghetti di Marinello, e quindi si tornerà indietro fino al punto di partenza. Nella prenotazione all’escursione si raccomanda di indicare con quale mezzo si preferirebbe partecipare all'escursione via mare (barca, pedalò, canoa).

Ore 19.15 circa, fine escursione.

DOMENICA 9 LUGLIO

Ore 9.45 Ritrovo dei partecipanti presso il lido “Grotte Beach” (in fondo alla Via Grotte) a Mongiove di Patti (ME).

Ore 10.00 Escursione via mare dalle Grotte di Mongiove a Capo Tindari. IIl percorso seguirà la splendida costa rocciosa che, partendo dalla zona denominata Grotte di Mongiove, frazione di Patti, arriva fino Capo Tindari, area facente parte della Riserva Naturale dei Laghetti di Marinello. Si transiterà attraverso alcune calette e piccole insenature naturali in cui si avrà l’occasione di fermarsi per fare il bagno e per ricevere informazioni dalla guida sulle peculiarità dei luoghi visitati e su alcune leggende ad essi legate. Osserveremo rocce sul mare dalle forme molto caratteristiche e numerose grotte, ovvero degli anfratti nella roccia attraverso i quali si potrà transitare a piedi o, in alcuni casi, anche via mare. Avremo modo di osservare dal mare anche l’ingresso della rinomata grotta di Donna Villa. Superato Capo Tindari, avremo modo di scorgere dall’alto il Santuario del Tindari, al di sotto del quale vi sono i caratteristici Laghetti di Marinello, e quindi si tornerà indietro fino al punto di partenza. Nella prenotazione all’escursione si raccomanda di indicare con quale mezzo si preferirebbe partecipare all'escursione via mare (barca, pedalò, canoa).

Ore 13.00 circa, fine escursione.

Al termine dell’escursione possibilità di pranzare al Lido “Grotte Beach”.

Si raccomanda di indossare il costume da bagno, un cappellino e portare la crema solare per evitare scottature. Inoltre, qualora si desideri portare con sé apparecchi elettronici, sarà indispensabile che questi siano impermeabili o dotati di custodie a tenuta stagna.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’escursione è possibile telefonare al 331 3457538

Escursione in barca, canoa e pedalò dalle Grotte di Mongiove ai Laghetti di Marinello: € 15

I costi includono il noleggio dei mezzi, i servizi di accompagnamento, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 7 luglio 2017.

Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE ESCURSIONE VIA MARE ALLE GROTTE DI MONGIOVE” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 3313457538 (anche Whatsapp). Nella prenotazione indicare con quale mezzo si preferirebbe partecipare all'escursione via mare (barca, pedalò, canoa).

Eventuali disdette devono essere comunicate entro 48 ore dalla partenza. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

N.B.: le prenotazioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto, a prescindere dalla data di chiusura delle prenotazioni. Si consiglia pertanto di affrettarsi a prenotare.

L’escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.