Trekking dei tre laghi: Trearie, Cartolari e Pisciotto in occasione di “Ottobrando 2017” a Floresta

laghi florestaDomenica 1°, 8 e 22 Ottobre 2017 l’Associazione PFM propone un affascinante trekking autunnale tra laghi, boschi e verdi pascoli. Il percorso proposto si snoda tra i comuni di Floresta, Tortorici e Maniace, nel magnifico scenario dei Monti Nebrodi, alla scoperta dei tre affascinanti laghi: Trearie, Cartolari e Pisciotto. Si camminerà attraverso prati lussureggianti di alta montagna e piccole aree boschive, il tutto racchiuso in un contesto paesaggistico, geologico ed ecologico, dettagliatamente sciorinato dalle nostre esperte guide. Al termine dell’escursione sarà possibile prender parte alla rinomata mostra-mercato "Ottobrando 2017" di Floresta; caratterizzata da una carrellata di sagre di prodotti tipici, arte, cultura, spettacoli e stand gastronomici. La prima domenica sarà dedicata alla sagra dei  "vasola a crucchittu" (fagioli ad uncino). Nella seconda domenica è prevista la sagra del suino nero dei Nebrodi.

PROGRAMMA:

Ore 9:00 - 1° Ritrovo dei partecipanti: Bivio di Contrada Favoscuro (Floresta, ME), nel piazzale di fronte Trattoria Tipica Don Santo, per coloro che provengono da SP122 e SP119 (lato Messina e Catania). Ore 9:30 - Partenza per raggiungere il 2° punto di ritrovo partecipanti.
Ore 9:40 - 2° Ritrovo dei partecipanti: Portella Mitta (Floresta), coord. 37°59'30,5" Nord - 14°53'40,5", per coloro che provengono dalla SS116 (lato Palermo). Da qui, dopo aver percorso un breve tratto in auto, si arriverà nel punto di partenza dell’escursione sito nei pressi del bivio del lago Pisciotto.
Ore 10:00 - Inizio del trekking dei tre laghi Trearie, Cartolari e Pisciotto. Dal bivio del lago Pisciotto, prima tappa del tour, si raggiungerà Portella Dagara, dove sarà possibile godere di un panorama che spazia dall'Etna alle Isole Eolie. A seguire, ci si dirigerà al Lago di Trearie, lago di grande interesse ecologico in quanto stazione di sosta di molti uccelli migratori. Tra affioramenti geologici unici e suggestivi, essenze vegetali tipiche del luogo e testimonianze della cultura locale, il sentiero ci condurrà al lago Cartolari a 1400 s.l.m, ai piedi della caratteristica faggeta di Piano di Palma. L'escursione proseguirà all'interno dell'area boschiva dove sarà possibile consumare il proprio pranzo al sacco (alle ore 13.30 circa). Dopo la pausa pranzo, l’escursione continuerà percorrendo un tratto della famosa Dorsale dei Nebrodi fino a chiudere un anello ritornando al punto di partenza.
Ore 17:00 circa - Fine escursione.
Ore 17.30 circa - Arrivo a Floresta per prendere parte alla mostra-mercato "Ottobrando 2017".

Grado di difficoltà: Medio (E)
Lunghezza: 14,5 Km ad anello
Altitudine max: 1.450m s.l.m.
Durata: 7 ore circa di marcia con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo al sacco.

Consigliamo di indossare scarpe da trekking e portare con sé almeno 1 lt d’acqua, felpa, k-way, giubbotto, cappello, maglietta di ricambio. Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete consultare la nostra guida a questo link: https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare le guide di riferimento ai numeri di telefono 320 2281888 (Elisa).

Escursione “Trekking dei tre laghi”: € 15
Gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni, sconti per famiglie e gruppi numerosi.
I costi includono i servizi di accompagnamento guida Aigae, organizzazione e assicurazione.

Per partecipare all’escursione in programma occorre prenotarsi entro il 29 settembre 2017.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it (nella mail specificare “ISCRIZIONE TREKKING DEI TRE LAGHI” indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO e CITTA’ DI PROVENIENZA) o telefonando al numero 320 2281888 (anche Whatsapp).
Eventuali disdette devono essere comunicate entro 24 ore dalla partenza dell’escursione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza.

Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.