Ponte dell’Immacolata nei borghi più belli d’Italia

borgo1Nei giorni 8, 9 e 10 dicembre 2017, in occasione del ponte dell’Immacolata, l’Associazione PFM, nell’ambito dell’iniziativa “C’era una volta il Borgo”, organizza un tour alla scoperta di alcuni dei borghi più belli d’Italia, siti nella provincia di Messina. Sono previste escursioni naturalistiche, culturali ed enogastronomiche nei comuni di Montalbano Elicona (eletto Borgo dei Borghi nel 2015), Novara di Sicilia, Castroreale e Milazzo, con annessa la possibilità di partecipare anche ai numerosi eventi ricreativi e ai mercatini di natale, in programma nelle suddette giornate.
In base alle proprie preferenze, è possibile scegliere di partecipare a una o più escursioni in programma e a quale attività aderire, tra le varie proposte.

PROGRAMMA

VENERDI’ 8 DICEMBRE 2017

MONTALBANO ELICONA
montalbano1

1)Visita al borgo medievale di Montalbano Elicona (2 turni)
Ore 10.30 Ritrovo partecipanti davanti all'ufficio del Turismo di Montalbano Elicona, al centro del paese. (2° turno: ore 15.30)
Ore 11.00 Inizio visita. (2° turno: ore 16.00) Il percorso storico-culturale proposto si svolge nel Centro Storico medievale del paese. Con accompagnatori vestiti in abiti medievali, si effettuerà la visita delle principali attrattive del borgo, tra cui il Castello svevo-aragonese e la Chiesa Madre, oggi elevata a Basilica Minore. Lungo il percorso si potranno ammirare anche i numerosi e suggestivi vicoli, le piccole chiese di origine medievale ed i palazzi nobiliari, caratterizzati da pregevoli portali intagliati.
Ore 13.00 circa fine della visita (2° turno: ore 18.00 circa)

Ore 13.00 Pranzo presso trattoria tipica (opzionale)

2) Escursione al Bosco di Malabotta
BoscoMalabottaautunnoOre 9:30 - Primo punto di ritrovo dei partecipanti: Montalbano Elicona, presso l’ufficio dell’Osservatorio Turistico in via Roma nei pressi della piazza principale Maria SS. Della Provvidenza e partenza per il Bosco di Malabotta, distante 9 Km da Montalbano centro (secondo punto di ritrovo: ore 10.00, presso incrocio inizio R.N.O. Bosco di Malabotta per coloro che provengono da Randazzo - guarda le coordinate su Google Maps
Ore 10.15 Inizio escursione. Il bosco di Malabotta è uno degli ultimi boschi incontaminati della Sicilia. Si percorrerà il cosiddetto “Sentiero dei Patriarchi”, sul quale allignano relitti centenari di esemplari di Roverella dalle notevoli dimensioni. Durante il percorso troveremo una pregevole cerreta e un’immensa faggeta di incredibile valenza paesaggistica e naturalistica. L’escursione effettuata per lo più su strada sterrata sarà caratterizzata anche da straordinari panorami sull’Etna, sul Pizzo Novara, sul mar Tirreno, sullo Ionio e sulla Valle dell’Alcantara.
Ore 13:00 circa pranzo al sacco.
Ore 15.00 circa, fine escursione
Lunghezza percorso: circolare di 10 Km
Quota/q = 1330/1100 m.
Dislivello: 230 m.
Durata: 5-6 ore di marcia lenta con soste per osservazioni, spiegazioni e pranzo
Grado di difficoltà: media-bassa (E);
Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking; almeno un litro di acqua; abbigliamento multistrato, felpa, k-way, giubbotto pesante

3) Escursione ai Megaliti Argimusco
MegalitiArgimuscoOre 15.00 - ritrovo partecipanti presso area antistante Megaliti Argimusco. Guarda le coordinate su Google Maps   
Ore 15.15 Inizio escursione. La zona costituisce l’unico esempio di sito megalitico in Sicilia. Si presume si tratti dei resti di un sito di culto neolitico e di archeoastronomia, ovvero un luogo in cui si celebravano i riti della vita e della morte, e dove si studiavano gli astri ed i cicli delle stagioni. Un luogo pieno di energia, di mistero e sacralità tra geologia, natura e mito. Ritualizzeremo la rinascita attraversando il megalite della Dea Madre partoriente, per poi ammirare tutti gli altri megaliti tra cui quello dell’Aquila e quello della Dea orante che osserveremo in prossimità del tramonto.
Ore 17.00 circa fine escursione
Lunghezza percorso: 2,5 Km
Altitudine max: 1200 m s.l.m.
Dislivello: 50 metri
Durata: circa 2 ore
Grado di difficoltà: facile, turistico (T)


Ore 17.30 Mercatini dell’artigianato e dello street food locale, nel centro storico di Montalbano

Ore 18.30 Illuminiamo insieme il borgo ricreando l’atmosfera medievale. In concomitanza alla fiaccolata contest fotografico #illuminiamoilborgo
 


SABATO 9 DICEMBRE 2017

NOVARA DI SICILIA

novaradisicilia4) Visita del centro storico di Novara di Sicilia (2 turni)
Ore 9.45 - Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia, presso Largo Bertolami. (2° turno: ore 14.45)
Ore 10.00 - Inizio visita. (2° turno: ore 15.00) È prevista la visita guidata al borgo medievale, appartenente al circuito dei Borghi più belli d’Italia. caratterizzato da case affastellate, piccoli vicoli ed eleganti palazzi. Sarà inoltre possibile ammirare il teatro settecentesco e ad alcune splendide chiese. Godremo infine della visita ai Musei “Territoriale” “Etnoantropologico”. E’ prevista infine la visita del Mulino ad acqua Gioiorginaro.
Ore 13.00 circa fine della visita (2° turno: ore 18.00)

Ore 13.00 Pranzo presso trattoria tipica (opzionale)

5) Escursione lungo il sentiero che conduce alla Rocca Salvatesta
RoccaSalvatesta6Ore 9.30 - Ritrovo partecipanti a Novara di Sicilia, presso Largo Bertolami. Spostamento in auto fino al punto di partenza
Ore 10.00 - Inizio escursione. Dal punto di partenza, attraversata nella parte iniziale un’area boschiva caratterizzata da pini e querce, il sentiero prosegue in leggera ascesa sino a giungere ai piedi della Rocca Salvatesta. Da qui ha inizio la parte finale e con maggior grado di difficoltà del sentiero che, attraverso una ripida salita tra rocce calcaree, conduce alla vetta della Rocca Salvatesta, situata a circa 1.340 metri s.l.m. Questa è la seconda cima dei monti Peloritani e viene comunemente chiamata “Cervino di Sicilia” per via del suo aspetto. Dalla sua cima è possibile osservare uno stupendo panorama a 360 gradi, dove Eolie, Tindari, Milazzo, Stretto di Messina, Nebrodi, Peloritani, Valle dell'Alcantara, Etna e mar Tirreno si fondono in un amalgama di natura e paesaggio incantevole.
Ore 15.00 circa - fine escursione
Lunghezza percorso: 8 Km A/R
Dislivello: 450 m
Durata: circa 5 ore
Grado di difficoltà: Media (E)

Dalle ore 15.00 alle ore 21.00 Mercatini Artigianali Natalizi, a cura dell’Associazione L’impegno

Dalle 16.30 alle ore 21.00 “U Presepi n’te scarò du Buttiscu” a cura dell’associazione L’impegno

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 Accendiamo il Natale, ovvero l'accensione del grande albero di Natale, collocato nella piazza Bertolami, seguirà l'accensione di particolari luminarie per le vie del borgo (a cura dell'associazione Novaraeventi)

Ore 18.30 “Mangiammu a Strada a Strada”, specialità della serata “Cintimi cu sugu i majau” (polenta con il sugo di maiale), a cura dell’associazione L’impegno


DOMENICA 10 DICEMBRE 2017

CASTROREALE

Castroreale6) Visita del centro storico di Castroreale
Ore 9.45 Ritrovo partecipanti a Castroreale, davanti il Duomo di Santa Maria Assunta.
Ore 10.00 - Inizio visita. E’ prevista la visita del Duomo di Santa Maria Assunta, la Chiesa della Candelora, il Museo Civico e il museo della moto. Sosta alla Torre di Federico II con animazione.
Fine della visita ore 12.00 circa

Ore 12.00 Dimostrazione della preparazione dei maccheroni e del riso nero e degustazione

Ore 13.30 Pranzo a Castroreale presso trattoria tipica (opzionale)

7) Escursione naturalistica Castroreale - Tre Pizzi
Castroreale Tre PizziOre 9.30 - Ritrovo dei partecipanti a Castroreale, davanti il Duomo di Santa Maria Assunta. Spostamento in auto presso la borgata Santa Croce.
Ore 10.00 Inizio escursione. Il percorso ad anello inizia dalla borgata di Santa Croce, località di
Castroreale rinomata nella produzione del classico Biscotto Castriciano, e dopo aver attraversato lembi di macchia mediterranea, boschi di querce, di castagno e di pini giunge sulla cima di Tre Pizzi,
dal cui belvedere la vista spazia sull’azzurissimo mar Tirreno punteggiato dalle meravigliose le Isole Eolie.Lentamente si ritorna verso la stazione di partenza non tralasciando, però, di visitare la nota Grotta dell’Eremita con le sue singolari concrezioni calcaree.
Ore 13.00 - Pranzo al sacco presso area attrezzata.
Ore 15.00 circa - Fine escursione
Lunghezza percorso: 8.5 Km
Durata: 4/5 ore circa
Dislivello: 300 m. circa
Grado di difficoltà: Media (E)

Ore 16-20 Mostra “Tavole in festa”: esposizione di preziose e antiche tovaglie da tavola e di suppellettili d’epoca per ricreare l’atmosfera del Natale di una volta (sede Pro Loco)

Ore 17.00 - Presentazione itinerante del volume “Filippo Jannelli” di Andrea Italiano. L’autore illustrerà i quadri dell’artista conservato al Museo Civico e nel Duomo.

Ore 19.00 - Degustazione di salsiccia alla brace e prodotti enogastronomici a Km zero, tra cui i famosi biscotti di Castroreale nella versione morbida, appena sfornati, farciti con marmellate biologiche (costo 3 euro)


MILAZZO

CastelloMilazzo8) Visita del borgo e del Castello di Milazzo
Ore 9.45 Ritrovo partecipanti davanti l’ingresso del Castello
Ore 10.00 Inizio visita. Accompagnati da una guida esperta visiteremo la più estesa cittadella fortificata esistente in Sicilia che ospita al proprio interno il Duomo vecchio, camminamenti laterali agli scavi archeologici, ex Convento delle Benedettine con chiostro interno, camminamenti fino alla cinta aragonese, i Bastioni di Santa Maria e delle Isole, il Mastio.
Ore 12.30 circa - Fine escursione

Ore 13.00 Pranzo libero


capo milazzo49) Escursione alla scoperta della natura a Capo Milazzo

Ore 14.30 Ritrovo partecipanti nel parcheggio del Santuario di Sant’Antonio, di fronte al Bar “Il Faro” (Piazza Sant’Antonio, Milazzo).
Ore 14.45 - Inizio escursione. Si percorrerà il sentiero che ci guiderà fino al mare dove ammireremo l’incantevole piscina naturale della Portella, comunemente chiamata “Piscina di Venere”, risultato dell’azione erosiva esercitata dalle onde del mare sulla scogliera. A seguire si imboccherà un nuovo percorso tra il mare e le falesie che conduce all’antica Tonnarella di Sant’Antonio, passando dalla suggestiva “Torre del Palombaro”. Il percorso è caratterizzato da una ricca vegetazione mediterranea composta principalmente da Lentisco, Olivastro, Euforbia, Artemisia, che si estende fino a pochi passi dal mare. Da qui proseguendo lungo una dolce salita, si tornerà al punto di partenza iniziale in piazzetta Sant’Antonio.
Ore 17.00 circa - Fine escursione

Lunghezza: 5 km circa
Altitudine max: 60 m s.l.m.
Dislivello: 60 m
Grado di difficoltà: Facile (T)


Ore 18.00 Proiezioni dei filmati Progetto Luci al Sud Bando SIAE
, documentario realizzato dalla Charitas sui migranti, presso Monastero delle Benedettine, Castello di Milazzo

A tutti i partecipanti alle escursioni ricordiamo anche la presenza a Milazzo a partire dal 7 dicembre 2017 della pista di pattinaggio Christmas on Ice, presso Atrio del Carmine - Palazzo municipale di Milazzo. Musica, spettacoli, animazione per bambini e tanto divertimento.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ESCURSIONI
Per maggiori informazioni sull’abbigliamento adatto per l’attività di trekking potete anche consultare la nostra guida a questo link:
https://www.associazionepfm.it/index.php/it/escursioni/abbigliamento-e-attrezzature-escursioni.html
Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alle escursioni è possibile contattare i seguenti numeri 320 2281888 (Elisa) - 3929619468 (Filippo)


COSTI
1) Visita del Centro Storico e del Castello di Montalbano E. € 8 (compreso costo del biglietto d’ingresso al Castello)

2) Escursione ai Megaliti dell’Argimusco € 8 (se associata ad un’altra escursione a Montalbano € 5)

3) Escursione guidata Bosco di Malabotta € 10

4) Visita della centro storico di Novara di Sicilia € 5

5) Escursione naturalistica sulla Rocca Salvatesta € 10

6) Visita centro storico di Castroreale € 5

7) Escursione naturalistica Castroreale Tre Pizzi € 10

8) Visita borgo e Castello di Milazzo € 10 (compreso costo del biglietto d’ingresso al Castello)

9) Escursione alla scoperta della natura di Capo Milazzo € 8

Pranzo presso trattoria tipica € 22

Escursioni gratis per i bambini di età inferiore a 12 anni

Sconti per famiglie e gruppi

I costi delle escursioni comprendono: servizi di guida, assicurazione, organizzazione


Le escursioni sono a cura dell'associazione PFM, le altre attività in programma sono a cura di altri soggetti.


PRENOTAZIONI
Per partecipare alle escursioni in programma occorre prenotarsi entro il 6 dicembre 2017.
A prescindere dalla data di chiusura prevista delle prenotazioni, le stesse verranno chiuse al raggiungimento del numero max da noi previsto di partecipanti. Si consiglia pertanto di affrettarsi nelle prenotazioni.
Le prenotazioni vanno effettuate via mail all'indirizzo escursioni@associazionepfm.it o telefonando al numero 320 2281888 (anche whatsapp). Nella mail specificate ISCRIZIONE "PONTE DELL’IMMACOLATA NEI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA" indicando NOME, COGNOME, RECAPITO TELEFONICO LUOGO DI PROVENIENZA e le ESCURSIONI a cui si vuole partecipare. Non bisogna inviare denaro e la pre-iscrizione via mail non è impegnativa ma agevola l'organizzazione. La quota di partecipazione verrà saldata al momento della partenza
Per coloro che volessero trascorrere il weekend nel territorio di Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Castroreale e Milazzo è possibile usufruire di offerte soggiorno presso strutture ricettive convenzionate. Per info contattateci.

NOTE
Il programma può subire variazioni per motivi tecnici e/o organizzativi.