Iniziative realizzate dall'Associazione PFM

Concluso il 2° Weekend della Cultura, Patti “Città Regia” e Tindari

Antiquarium Villa Romana

Si è concluso con successo il 2° Weekend della Cultura, Patti “Città Règia” e Tindari organizzato dall’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore), dal 20 al 22  Aprile 2012, in collaborazione con le strutture turistico ricettive e con il patrocinio del Comune di Patti,  in occasione della Settimana della Cultura 2012, promossa dal Mibac.

Malgrado le condizioni climatiche avverse che hanno caratterizzato buona parte del mese di Aprile anche in Sicilia e che hanno scoraggiato purtroppo molti a programmare gite ed escursioni, si è comunque registrato una significativo interesse ed una buona partecipazione all’iniziativa organizzata che comprendeva il soggiorno a Patti e visite guidate presso i luoghi di maggior interesse culturale di Patti e Tindari: Villa Romana, Centro storico, Cattedrale all’interno della quale vi è la Tomba della Regina Adelasia, Santuario ed area archeologica di Tindari, Musei archeologici, MACC - Museo di Arte e Ceramica Contemporanea di Patti, Ex. Convento S. Francesco sede del Museo delle Ceramiche e della Mostra collettiva “non solo pittura”. Inoltre, rispetto alla scorsa edizione, quest’anno, su richiesta dei visitatori, è stata realizzata anche la visita naturalistica ai Laghetti ed alla Riserva Naturale di Marinello. Il weekend si è concluso con la visita alla fabbrica della ceramica Caleca e con una passeggiata sul lungomare di Patti Marina, con la visita delle botteghe artigianali delle ceramiche pattesi e con la partecipazione alla presentazione della "Strade e Rotte del Vino- Terre di Tindari", con la degustazione di vini e prodotti tipici locali. Si sono registrati commenti e giudizi entusiastici da parte dei partecipanti all'iniziativa che hanno espresso la volontà di voler ritornare nuovamente a Patti.  Inoltre, si sono registrate anche diverse richieste di coupon di sconto validi per ulteriori soggiorni, da effettuarsi presso le strutture ricettive convenzionate di Patti, da parte di coloro che, se pur interessati, sono stati impossibilitati a partecipare all’iniziativa.

Area Archeologica di Tindari - Basilica

In conclusione, si ritiene perfettamente raggiunto l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare il territorio ed i siti d’interesse culturale di Patti e Tindari ad un numero sempre maggiore di persone. L’Associazione PFM, infatti, oltre ad un riscontro immediato, mira, attraverso tale iniziativa di marketing territoriale, ad indicare una strada percorribile sia dall’Amministrazione sia dagli operatori nel settore turistico per promuovere il territorio e per incrementare così le presenze turistiche anche nei periodi di bassa stagione, favorendo in questo modo anche lo sviluppo economico e l’occupazione nel territorio di Patti, in altre parole creando le premesse per un Futuro Migliore per i cittadini di Patti.